Sergio Posted October 23, 2019 Share Posted October 23, 2019 (edited) Come spesso mi accade dopo l'aggiornamento di Clover con impostazione base (allego immagine) e senza aggiunta di driver, il pc rimane bloccato nell'avvio. Volevo aggiornare prima di richiedere aiuto per portare l'hack alla versione Catalina. In cosa sbaglio? Edited October 27, 2019 by iCanaro Risolto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted October 23, 2019 Contributor Share Posted October 23, 2019 (edited) Se ho ben capito dalle immagini hai aggiornato clover usando l'installer, se hai una macchina funzionante non serve che fai tutto da capo, basta sostituire i 2 file di boot ed il sistema DEVE ripartire per forza ;) bootx64.efi e cloverx64.efi Edited October 23, 2019 by Eniac Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted October 23, 2019 Administrators Share Posted October 23, 2019 @Sergio come pretendi di fare il boot senza driver? Devi selezionarli in base al tuo hardware.. quindi se supporta UEFI di conseguenza la selezione dei driver sul pkg... e viceversa.. Segui la mia guida per la usb, guarda cosa è riportato e le relative immagini della selezione dei driver. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 26, 2019 Author Share Posted October 26, 2019 Si esatto, ho aggiornato usando l'installer di Clover, per rimettere i vecchi devo per forza farla ripartire, ora ho installato Clover su di una chiavetta vuota, piú tardi proveró ad avviare da usb. Appena ho fatto vi aggiorno. Ma per aggiornare solo i due file bootx64.efi e cloverx64.efi non devo per forza usare l'installer di Clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted October 26, 2019 Contributor Share Posted October 26, 2019 No affatto, per estrare solo i file di boot puo usare l'ottima APP di Gengik84 , MacOS86 , la trovi nella sezione download , una volta avviata scegli l'opzione 1 , downloader utility e nel nuovo menu selezioni la voce relativa al download di Clover (stable o beta) , dopo il download lo script ti chiederà se vuoi estrarre i file di boot , acconsenti e te li trovi sul desktop in una cartella gia belli e pronti per sostituirli nella EFI ;) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 26, 2019 Support Team Share Posted October 26, 2019 Si esatto, ho aggiornato usando l'installer di Clover, per rimettere i vecchi devo per forza farla ripartire, ora ho installato Clover su di una chiavetta vuota, piú tardi proveró ad avviare da usb. Appena ho fatto vi aggiorno. Ma per aggiornare solo i due file bootx64.efi e cloverx64.efi non devo per forza usare l'installer di Clover? Puoi estrarre i soli file di boot come suggerito da eniac o puoi scaricare la iso compressa di clover, decomprimerla e prendere da li solo i file che servono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 26, 2019 Author Share Posted October 26, 2019 Grazie, ora so come muovermi per aggiornare Clover senza rischi. Vi chiedo ora supporto per poter riavviare, questi i passi che ho compiuto e che hanno portato al blocco: - Aggiornati i Kexts - Aggiornato Clover in quel modo barbaro senza la spunta sui Driver consigliati - Blocco dell'avvio come mostrato nell'immagine Ho tentato di riavviare creando una chiavetta USB con solo installato Clover con Driver consigliati. Appare il boot di clover da usb con le varie scelte ma, sia impostando l'avvio del mac che il repair, non mi fa entrare nel sistema e quindi non posso correggere quei due file. Avete qualche suggerimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 26, 2019 Support Team Share Posted October 26, 2019 hai anche windows? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 26, 2019 Author Share Posted October 26, 2019 Si, installato in un secondo SSD, ma per farlo partire devo modificare il Bios Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 26, 2019 Support Team Share Posted October 26, 2019 ok te l'ho chiesto perché puoi avviare windows poi con mini tool partition wizard monti ed assegni una lettara alla EFI e con total commander o explorer++ avviati come admin puoi browsarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 26, 2019 Author Share Posted October 26, 2019 Ok, quindi posso passare da li, mi ricordo di averlo giá fatto un tempo, ci provo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 27, 2019 Author Share Posted October 27, 2019 iCanaro, sono entrato da windows nell'EFI dell'Hack tramite total commander, ora come faccio a sostituirla con quella funzionante nella scrivania dell'Hack? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 27, 2019 Support Team Share Posted October 27, 2019 elimini o sposti la non funzionante e metti al suo post quella della scrivania... ovvio che la gerarchia delle cartelle deve essere la medesima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 27, 2019 Author Share Posted October 27, 2019 il problema è che la lettera la assegna solo alla partizione EFI e la scrivania invece è nell'altra partizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 27, 2019 Support Team Share Posted October 27, 2019 ah intendi la scrivania di macOS! allora dovrai installare il programma della paragon per accedere a partizioni HFS/APFS certo che prepararsi e tenere funzionante una USB di emergenza deve essere una cosa improba, visto che alla prima sciocchezza per cui non si avvia l'hack, siamo fermi lungo l'autostrada in attesa del carro attrezzi :;;D: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 27, 2019 Author Share Posted October 27, 2019 Hai perfettamente ragione, avevo creato una copia esatta dell SSD su di una chiavetta che purtroppo non carica, ora provo ad accedere tramite paragon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 27, 2019 Author Share Posted October 27, 2019 RISOLTO: Tramite Paragon ho potuto accedere alla partizione MAC e da li sovrascrivere la EFI con quella funzionante, ora parte tranquillamente, faccio subito una pennina di avvio per ogni evenienza. Grazie infinite per l'aiuto @iCanaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted October 27, 2019 Support Team Share Posted October 27, 2019 Ottimo emoticon_applausi esperienza propedeutica credo... dopo il coccolone iniziale, le giuste dritte hai smanettato un po' e sistemato... e pendrive per emergenze pronta e funzionante a portata di mano :Thumbs_Up_Sign_Emoj ho messo risolto al post... e ora sotto con la preparazione EFI per il notebook :Fingers_Crossed_Emo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts