vincydp Posted September 24, 2019 Share Posted September 24, 2019 Buonasera ragazzi. Dopo l'aggiornamento del bios F14 il mio hack è deceduto. Ho provato e riprovato a farlo partire ma non c'è nulla che possa fare. vi allego la mia efi e la cartella ACPI sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi... Spero possa tornare come prima! Grazie e a presto https://postimg.cc/qhBtBHtc"> https://postimg.cc/0MtzbXmT"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 24, 2019 Support Team Share Posted September 24, 2019 si roba tipica che succede di frequente con le gigabyte e non solo. Dovrai aggiungere manualmente la entries con EFIShell o da windows o livePE usando BOOTICE ricontrolla il settaggio BIOS https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=5998#p5998">viewtopic.php?p=5998#p5998">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=5998#p5998 poi fatti una idea su come usare BOOTICE leggendo questa mia mini guida, ovviamente tralasciando la parte inerente OC https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=106&t=1834">viewtopic.php?f=106&t=1834">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=106&t=1834 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 24, 2019 Author Share Posted September 24, 2019 Grazie mille per la risposta. Ho controllato e sono un po confuso nella procedura..non saprei se esegurila tutto o limitarimi solo a farmi ricompare il boot di clover cosi da poter avviare mojave e windows. non ho capito bene xk tu hai rinominato il file cosi da averne due. Mi riferisco a BOOTxOC.efi. sarà che non ho capito bene anche xk non voglio assolutamente fare danni. Ho istallato entrambi i sistemi e vanno benissimo per questo ho paura di fare cavolate che poi mi tocchera reinstallare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 24, 2019 Support Team Share Posted September 24, 2019 scusa eh! ti ho appunto detto di non considerare la parte inerente a OC visto che non esiste una guida solo per aggiungere le entries nel BIOS ma è spiegato in quella su come avere OC e Clover in contemporanea, li ti ho indirizzato, ma usa solo quello che ti serve per risolvere il problema che hai ora.. se poi vuoi iniziare anche tu per avere OC assieme a clover.. la guida hai visto dove rimane :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 24, 2019 Author Share Posted September 24, 2019 Allora basta montare la efi del mio ssd e della usb da windows. Selezionare il file BOOTX64.efi sia per la usb che per l'ssd in questione, rinomilarli ed il gioco è fatto? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 24, 2019 Support Team Share Posted September 24, 2019 No! prima dovrai aggiungere la entries nel BIOS poi la potrai chiamare come ti pare Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 24, 2019 Author Share Posted September 24, 2019 sono riuscito a farla comparire e finalmente ho il boot di clover...l'unico problemone è che adesso non parte più mac os..non ne vuole sapere proprio! si ferma sempre qui. https://postimg.cc/qhBtBHtc"> https://postimg.cc/0MtzbXmT"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 24, 2019 Support Team Share Posted September 24, 2019 se hai un DSDT questi è strettamente legato a sua release BIOS, ergo lo devi togliere metti hardware in firma che si capisca che hai... se usi una scheda video AMD il CSM va disabilitato controllato setup BIOS e messo dischi in AHCI??? posta EFI che vediamo come stai combinato Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 24, 2019 Author Share Posted September 24, 2019 ho inserito la efi cambiando anche off topic dato che il problema è diventato un altro...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 24, 2019 Support Team Share Posted September 24, 2019 @vincenzodipuma[/mention] avere la possibilità di modificare i propri post è una cosa utile, si correggono errori e si aggiustano dialoghi.. tu invece di proseguire dall'ultimo post, hai modificato completamente il post di apertura e farlo diventare altra roba.. per me è una cosa veramente sbagliata, si è perso il filo logico del TUO problema... se uno legge un domani, l'unico pirla che ti risponde cioè io, sembra fuori di cabeza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 24, 2019 Author Share Posted September 24, 2019 Scusami non sono pratico del forum. faccio un altro post cosi da poter informare tutti del problema. Ha scritto dopo 1 minuto 56 secondi: Posso fare un altro offtopic quindi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 24, 2019 Support Team Share Posted September 24, 2019 @vincenzodipuma[/mention] NON fare un'altro post che poi sarebbe un doppione di questo e te lo chiudo NON hai detto se avevi DSDT e se hai provato a toglierlo Ha scritto dopo 1 minuto 57 secondi: hai messo anche risolto... risolto cosa? il problema della entries mancante nel BIOS che ti ho spiegato come fare, quello si. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 25, 2019 Author Share Posted September 25, 2019 Scusami Ancora iCanaro! Ieri è stata pensante perchè dopo 3 mesi di stabilità con il mio hack ho avuto questo enorme problema. io avevo una efi che mi ha sempre funzionato..avevo anche la mappatura delle porte usb. Purtoppo questa efi dopo l'aggironamento Bios non va più! Mi hanno suggerito che è un problema di ACPI. La efi che ho postato qui è una che mi è stata passata ieri ed effettivamente parte! Ma ci sono ancora dei problemi. Io, senza farti perdere altro tempo, vorrei capire come procedere per capire quale è il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 25, 2019 Support Team Share Posted September 25, 2019 te l'ho già detto 2 volte un probabile e vedendo EFI, è lui il problema, il DSDT che è legato alla release del BIOS con il quale è stato fatto Lo togli e vedrai che quasi sicuramente l'hack parte Ha scritto dopo 2 minuti 10 secondi: poi che te ne fai della port limit patch se hai generato usb.kext e ssdt-uiac e NB: o usi uno o usi l'altro, NOn si mettono entrambi Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 25, 2019 Author Share Posted September 25, 2019 Il problema penso sia questo. Questa efi mi è stata passata da baio dopo tantissime prove. In più è proprio questo file che mi hai sollecitato che ha fatto partire l'hack. Baio mi ha detto che è assolutamente sbagliato quello che è stato fatto ma questo conferma che è un problema di ACPI xk senza questo file l'hack non parte. Spero di aver spiegato bene..ieri ci abbiamo messo una giornata per farlo partire e finalemente con QUESTA efi è partito anche se con noti problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted September 25, 2019 Supervisor. Share Posted September 25, 2019 Aggiungi le specifiche hardware in firma. (Profilo -> Modifica Profilo -> Modifica firma). Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 25, 2019 Author Share Posted September 25, 2019 Penso di averlo fatto ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted September 25, 2019 Supervisor. Share Posted September 25, 2019 Ora prova ad avviare senza DSDT. Se si blocca, allega lo screenshot. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 25, 2019 Support Team Share Posted September 25, 2019 @vincenzodipuma[/mention] controlla setup del BIOS https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=5998#p5998">viewtopic.php?p=5998#p5998">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=5998#p5998 hai una 580 quindi il CSM vuole su disable... non è facoltativo e non mi dire che non lo trovi nel menu Tra l'altro da config deduco che hai la iGPU abilitata, la puoi tranquillamente disabilitare, se ti serve il quick synch basta cambiare SMBIOS sostituisci il solo config e prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 25, 2019 Author Share Posted September 25, 2019 Disattivo il csm e provo tutto quando torno a casa. come ti dicevo però il pc di partire parte con questo dsdt anche se baio dicevo che c'erano problemi leggendo ioreg. quindi cancello dsdt e disabilità csm sostituendo il config. Plist. Vediamo se parte! Grazie ragazzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 25, 2019 Author Share Posted September 25, 2019 Voglio tentare di risolvere eseguendo un downgrade del bios alla versione che funzionava cosi da poter tornare alla situazione di prima. Posso farlo tranquillamente? e come metodo posso semplicemente fare una usb qflash come quando l'ho aggiornato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 25, 2019 Support Team Share Posted September 25, 2019 puoi fare esattamente così, ma prima prova il config che ti ho messo però, sarebbe utile sapere se va o meno PS: vedi comunque le note rilascio, se ultimo BIOS ha aggiornato microcode e/o firmware IMEI non credo sia fattibile il downgrade Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 25, 2019 Administrators Share Posted September 25, 2019 @vincenzodipuma[/mention] allega la efi che usavi prima, quella configurata a modo Ha scritto dopo 24 minuti 5 secondi: Ho notato che hai editato il primo post allegando li la efi quindi in quella efi senza modificare altro, sostituisci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 25, 2019 Author Share Posted September 25, 2019 Ok grazie! Rispondo appena provo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincydp Posted September 25, 2019 Author Share Posted September 25, 2019 Ha funzionato alla grane con questa nuovo dsdt! Grazie mille ragazzi :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts