XCLele72 Posted September 3, 2019 Share Posted September 3, 2019 Ciao a tutti, ho installato la scheda in oggetto, cosa dovrei fare ora per configurarla bene ed avere l'accelerazione 3D? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 3, 2019 Support Team Share Posted September 3, 2019 Metti WEG se non l'hai già e prova, poi provi senza WEG con il solo flag radeondeinit e infine senza niente Ha scritto dopo 4 minuti 20 secondi: PS: poi ci sono situazioni un po' strane che funge flaggando inject ATI ed infine ho letto di casi particolari che usano il framebuffer orinoco Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted September 3, 2019 Author Share Posted September 3, 2019 WEG ce l'ho quindi ora dovrei provare togliendolo (basta spostare il kext, in un'altra posizione giusto) e flaggando radeondeinit? Poi riavvio... Da preferenze sistema comunque vedo che è stata riconosciuta come anche il monitor. Però non vedo l'accelerazione 3D abilitata da nessuna parte ed in fase di avvio ho fatto in tempo a leggere qualcosa sul driver mancante, però poi è partito... provo e ti aggiorno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 3, 2019 Administrators Share Posted September 3, 2019 @iCanaro[/mention] orinoco? A regola si usa su 4xx/5xx a me risulterebbe se è più appropriato Japura, oppure Kamarang o iriri usati per vega Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted September 3, 2019 Author Share Posted September 3, 2019 Mi sono perso...che devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 3, 2019 Support Team Share Posted September 3, 2019 "Gengik84" post_id="41962" time="1567532216" user_id="2"> @iCanaro orinoco? A regola si usa su 4xx/5xx a me risulterebbe se è più appropriato Japura, oppure Kamarang o iriri usati per vega sgrat sgrat sgrat sicuramente avrai ragione... non mi ricordo esattamente a che modello era riferito Ha scritto dopo 2 minuti 48 secondi: "XCLele72" post_id="41963" time="1567533881" user_id="1239"> Mi sono perso...che devo fare? quello che ti ho scritto nel primo post, 1 cosa alla volta senza mischiarle con WEG senza WEG senza WEG con flag radeondeinit senza WEG con flag inject ATI senza WEG con i framebuffer indicati da gengik con e senza inject ATI delle volte ci si perde in un bicchiere d'acqua.. :) al lavoro! emoticon_panic emoticon_Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 Senza WEG parte tutto lo stesso e la scheda viene riconosciuta come prima. Però da informazioni su questo mac--->resoconto di sistema-->grafica/monitor Non vedo nessuna voce relativa all'accelerazione grafica...(sempre che sia il posto giusto per guardare)... Provo senza WEG con radeoninit... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 4, 2019 Support Team Share Posted September 4, 2019 scusa ma, se arrivi al desktop senza 3D (accelerazione grafica) ma in vesa, uno se ne dovrebbe accorgere subito dai refresh e poca reattività.. se va tutto come prima allora hai 3D Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 Prima andavo con l'integrata (Intel HD 630). Ora va molto meglio ma avevo letto su insanelymac (mi pare) che per usare l'accelerazione grafica con programmi tipo PS o Premiere l'unico modo per accertarsi che fosse attiva era andare nel percorso sopra menzionato e trovare una voce tipo "Accelerazione grafica:si" che io non ho o non trovo... EDIT: quindi secondo te meglio non andare avanti con quelle prove che mi dicevi di fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 4, 2019 Support Team Share Posted September 4, 2019 allora mi par di capre che sei OK... in questo caso basta che provi ad aggiunger il boot arguments -wegoff per vedere se è nativa e va senza niente da informazioni sistema--> grafica monitor fai screenshot e postalo poi quando avrai finito di spostare i vari OS e sei a bolla, magari ridiamo una occhiata alla EFI che se ricordo bene per me vi era ancora margini di miglioramento... per non parlare della mappatura USB e SSDT per hack insomma... vi è ancora del cammino per cercare di raggiungere il TOP ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marzillo Posted September 4, 2019 Share Posted September 4, 2019 Metti un dvd...se parte e lo vedi hai accelerazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 "iCanaro" post_id="42059" time="1567627702" user_id="57"> allora mi par di capre che sei OK... in questo caso basta che provi ad aggiunger il boot arguments -wegoff per vedere se è nativa e va senza niente Ok, provo "iCanaro" post_id="42059" time="1567627702" user_id="57"> da informazioni sistema--> grafica monitor fai screenshot e postalo Fatto "iCanaro" post_id="42059" time="1567627702" user_id="57"> poi quando avrai finito di spostare i vari OS e sei a bolla, magari ridiamo una occhiata alla EFI che se ricordo bene per me vi era ancora margini di miglioramento... per non parlare della mappatura USB e SSDT per hack insomma... vi è ancora del cammino per cercare di raggiungere il TOP ;) Ricordi bene...Grazie per l'aiuto che mi state dando, tutti... :-D Ha scritto dopo 1 minuto 23 secondi: "marzillo" post_id="42060" time="1567627733" user_id="62"> Metti un dvd...se parte e lo vedi hai accelerazione Non ho il lettore, non l'ho voluto...ma se va bene un file .vob provo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 4, 2019 Support Team Share Posted September 4, 2019 per la grafica sei a bolla, hai iGPU e vega56 attive, la VEGA tutto a bolla... screenshot con WEG o senza??? se l'hai fatto senza lascia così, cioè il kext lo lasci in EFI e lasci attivo il boot arguments -wegoff metti caso per un qualche motivo ti serva avviare com WEG basta togli al volo dalla GUI di Clover il boot arguments che lo disabilita Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 screenshot senza WEG (nel senso tolto proprio dalla EFI) ma senza aver messo -wegoff nel boot arguments Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 4, 2019 Support Team Share Posted September 4, 2019 come preferisci :) io adotto la soluzione sopra descritta WEG lo lascio tra i kext ma lo tengo disabilitato con -wegoff Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted September 4, 2019 Author Share Posted September 4, 2019 allora ti copio, ce lo rimetto... :-D (lo avevo tolto perchè a domanda precisa nessuno aveva risposto e non sapevo come altro fare). allego immagini config efi Ha scritto dopo 14 minuti 22 secondi: riavviato con opzione -wegoff, tutto ok... Link to comment Share on other sites More sharing options...
the77joker Posted September 21, 2020 Share Posted September 21, 2020 perdona se scrivo una caxxata (sono niubbo) ma nei boot-args hai -igfxvesa quindi sei in vesa cioé niente accelerazione, sempre se non dico caxxate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 21, 2020 Support Team Share Posted September 21, 2020 11 ore fa, the77joker ha scritto: ma nei boot-args hai -igfxvesa quindi sei in vesa @the77joker quel boot-arg è valido solo per la iGPU per le schede video AMD installare in vesa occorre boot-arg -radvesa -wegoff serve per non far caricare WEG, questa cosa tempo addietro con le AMD a volte si aveva un incremento di prestazioni 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts