Support Team iCanaro Posted October 27, 2019 Support Team Share Posted October 27, 2019 per l'audio, se hai realtek ALC 269 quisti sono i layout da provare: 1-11, 13-21, 27-33, 35, 40, 45, 55, 58, 66, 76, 88, 93, 99, 127, 188 se non si attiva nella maniera tradizionale, lo si inietta da properties per il DSDT te l'hanno già detto, estrai le tue ACPI; per capire come, leggi FAQ e supporto che ho in firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted October 28, 2019 Author Share Posted October 28, 2019 (edited) Ciao, sei riuscito a configurare tutto? Ho la stessa macchina e sono alla disperata ricerca del file dsdt e kext funzionanti.... Purtroppo no, non sono riuscito in nessuna maniera a far caricare il trackpad, se tentavo di forzarlo con il kext indicato e la relativa patch da DSDT fatta da @gengik, mi andava subito in kernel panic. Da bios ti da la possibilità di mettere "altri tipi di trackpad" ma provandoli uno ad uno, andava sempre e cmq in kernel panic. Quindi alla fine ho rinunciato e rimesso windows 10. Per curiosità poi sono andato a vedere come vedesse il trackpad su Windows 10 e lo vede come HID\VEN_SYNA&DEV_3602&Col01 i2C della synaptic. Posso solo aiutarvi con layout ID di questo portatile, seguendo un post su reddit, di questo notebook, sono riusciti a trovare il layout ID dell'audio che il 18. Se riuscite a capire come fare andare il trackpad sarebbe top. Prechè quando provai Mojave girava veramente bene! :=D: ---------- Post Merged at 10:13 AM ---------- dovresti trovare tutto qui comunque, avevo postato la mia cartella dei kext (nel caso non ci fosse dimmelo, che ho salvato tutto su mega relativo a questo CHUWI AEREOBOOK), per il resto andava tutto ricordo, tranne il fottutissimo trackpad e batteria, cioè la batteria teneva la carica, ma non visualizzava la batteria. Per la batteria hanno risolto mettendo il VirtualSMC, ho letto che con quello mostra correttamente l'indicatore della batteria. :( ---------- Post Merged at 10:17 AM ---------- Per quando riguarda il DSDT, può andare tranquillo, perchè il BIOS di questo PC è uno solo e non è mai stato aggiornato. E dubito fortemente che tra notebook uguali con lo stesso BIOS ci siano differenze. Edited October 28, 2019 by Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted October 28, 2019 Supervisor. Share Posted October 28, 2019 Il DSDT è sensibile anche alle impostazioni all'interno del BIOS. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted October 28, 2019 Share Posted October 28, 2019 C'è un modo per identificare il layout da inserire o bisogna per forza provarli tutti ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted October 28, 2019 Supervisor. Share Posted October 28, 2019 Fai un codec dump, guardi quali nodi usa il tuo codec e scegli il layout giusto. Fai prima a provarli tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted October 28, 2019 Author Share Posted October 28, 2019 C'è un modo per identificare il layout da inserire o bisogna per forza provarli tutti ? Prova il layout 18, come dicevo prima, su reddit hanno identificato il layout 18 come funzionante. "Got audio working with AppleALC using layout-id 18" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted October 28, 2019 Author Share Posted October 28, 2019 Ho trovato questo di interessante, solo @gengik in questo caso potrebbe darti una mano, dato che mette solo lui mano al DSDT. Spero che possa essere utile.:=D: ---------- Post Merged at 12:16 PM ---------- Leggendo, Sico85 dice di aver risolto con il trackpad e batteria, adesso rimane solo di aspettare @gengik che ci dia un'occhiata. SOLO LUI PUO' SALVARCI!!! :=D:emoticon_applausi, dai che sto weekend di ponte metto CATALINA se si risolve il problema del trackpad! sono gasato!! ahahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted October 28, 2019 Share Posted October 28, 2019 (edited) Sarebbe uno spettacolo vedere girare Catalina con tutti i driver.... Gira come dici tu , veramente bene. Praticamente 380€ di notebook e hai un MacBook uguale in tutto e per tutto (anche il design dato che ci si avvicina molto ahhaha) Comunque,per quanto riguarda l'audio, ho provato con 18 ( kext AppleALC) ma ancora non riconosce... Non so se sbaglio io qualcosa Edited October 28, 2019 by Mattia27c Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted October 28, 2019 Share Posted October 28, 2019 RETTIFICO: CON layout-id 18 FUNZIONA. Compreso il microfono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted October 28, 2019 Share Posted October 28, 2019 Una domanda, se ho un USB WIFI che però e compatibile il suo programma solo con le vecchie versioni di mac ( in quanto e un x32 bit) , c'è qualche modo di farlo funzionare su Catalina ? Asus USB-N10 Chipset: RTL8188SU Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted October 28, 2019 Author Share Posted October 28, 2019 Perfetto, allora manca solo la batteria e il trackpad. Per quello bisogna aspettare Gengik. Per quanto riguarda la USB WIFI, conviene che ne prendi una compatibile. o usi una USB to LAN. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted October 28, 2019 Share Posted October 28, 2019 Infatti ci stavo pensando.... Per quanto riguarda la luminosità , tu riuscivi a regolarla in qualche modo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted October 28, 2019 Author Share Posted October 28, 2019 Se non ricordo male, me l'aveva aggiustata Gengik tramite DSDT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted October 28, 2019 Share Posted October 28, 2019 Se comunque vuoi provare a sperimentare con Catalina , creati una partizione e installa mac li ... Io ho Windows in dual boot e non ho alcun tipo di problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted October 28, 2019 Author Share Posted October 28, 2019 Se comunque vuoi provare a sperimentare con Catalina , creati una partizione e installa mac li ... Io ho Windows in dual boot e non ho alcun tipo di problema Prima aspetto di vedere se si può risolvere con il trackpad, perchè il PC lo uso per lavoro. E giusto questo weekend, potrei cimentarmi con l'installazione di Catalina. Intanto vediamo se Gengik può darci una mano :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted October 28, 2019 Share Posted October 28, 2019 Cosa dovrebbe aiutarci a fare quindi ...? Patchare il DSDT con i nuovi kext I2C? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted October 28, 2019 Author Share Posted October 28, 2019 Cosa dovrebbe aiutarci a fare quindi ...? Patchare il DSDT con i nuovi kext I2C? Esatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 (edited) @Gengik84 Ciao ^^, Riusciresti gentilmente, appena puoi, patcharmi il mio dsdt per i kext i2c del trackpad e quello per la batteria ? Ti allego il tutto... :) efi mattia.zip Edited November 1, 2019 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 1, 2019 Supervisor. Share Posted November 1, 2019 @Gengik84 Ciao ^^, Riusciresti gentilmente, appena puoi, patcharmi il mio dsdt per i kext i2c del trackpad e quello per la batteria ? Ti allego il tutto... :) Aggiungi le specifiche hardware in firma. https://www.macos86.it/showthread.php?3399-Richiesta-di-Supporto-Aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Fatto ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 1, 2019 Supervisor Share Posted November 1, 2019 Fatto ;) dove? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 1, 2019 Support Team Share Posted November 1, 2019 Fatto ;) fatto cosa... una telefonata in bagno? emoticon_urca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 No. Era in risposta a foskvs Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 1, 2019 Administrators Share Posted November 1, 2019 Allega anche ioreg ma l'altri kext dove sono? tipo fakesmc etc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattia27c Posted November 1, 2019 Share Posted November 1, 2019 Pardon.... ho riallegato il tutto.... per caso riesci a fare qualcosa anche per la luminosita'? mac mattia.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts