Moderators netgear Posted March 11, 2018 Moderators Share Posted March 11, 2018 Partendo da una situazione dove abbiamo installato OS X occupando l'intero Disco in APFS. Da Utility Disco selezioniamo Partiziona e ancora Partiziona: Clicchiamo sul + e aggiungiamo una partizione per Windows, scegliamo la dimensione che ci interessa: Confermiamo con Partiziona: Il risultato finale sarà un nuovo contenitore per Windows: Ora avviamo l'installazione UEFI di Windows, Eliminiamo la partizione corrispondente al contenitore di Windows: Posizioniamoci sullo spazio non allocato e clicchiamo Avanti: L'installazione avrà inizio: - - Lo schema Finale lato Windows (2004) sarà composto da 3 Partizioni (+MSR nascosto), la Recovery verrà installata nella root di Windows: - 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted March 11, 2018 Author Moderators Share Posted March 11, 2018 In pratica la Partizione APFS, vista come contenitore solo da OS X, altro non è che uno spazio (come un qualsiasi FS) per ora gestibile solo con gli strumenti di OS X. Una volta che lei è definita per gli altri Sistemi non c'è nessun problema ad operare fuori da essa. Infatti anche con un Disco preparato da Windows OS X non avrà nessun problema nel creare il suo "contenitore" per APFS, a dimostrazione che non c'è nulla di insito nello schema di Partizionamento: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted March 11, 2018 Share Posted March 11, 2018 Grandeee , grazie 1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted February 21, 2019 Share Posted February 21, 2019 buongiorno a tutti ho seguito questa guida ma esce il messaggio..windows non può essere installato su questa untà...scheda madre non uefi (asus p7p55 lx)...qualche consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted March 1, 2019 Share Posted March 1, 2019 ho provato su p5k pro, quindi non uefi, e sembra che sia impossibile installare sullo stesso disco high sierra e win10..qualcuno c'è riuscito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted March 1, 2019 Share Posted March 1, 2019 Io ci sono riuscito in questo modo: 1) prima installi windows formattando l'intero disco in NTFS più un'altra partizione che potrai formattare come vuoi 2) installi una live di linux (es. Mint) su pendrive e fai il boot. 3) ti connetti a internet dalla pendrive e da terminale fai [code]sudo apt-get install hfsprogs [/code] 4) apri Gparted, il gestore di partizioni di linux e formatti la partizione che hai ottenuto dall'installer di windows in HFS+ 5) Esci dalla live e installi High Sierra SENZA FORMATTARE la partizione, che sarà già pronta in HFS Non ricordo se High Sierra fa installare in HFs, ma c'è una guida a riguardo di Gengik. In tal caso prepara la pendrive secondo quella guida, dovresti riuscire. Ha scritto dopo 3 minuti 32 secondi: ovviamente poi installi clover legacy Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted March 2, 2019 Share Posted March 2, 2019 grazie per la risposta ho risolto facendo una partizione da bootcamp..sto ancora aggiornando windows..credo che alla fine vada ripristinato clover..vi tengo informati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted March 2, 2019 Share Posted March 2, 2019 ora non parte clover...facendo il boot da pennetta os x parte mentre win10 no...mi sa che rifaccio il tutto seguendo la tua guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted March 2, 2019 Share Posted March 2, 2019 "fabio8v" post_id="27694" time="1551519790" user_id="166"> ora non parte clover...facendo il boot da pennetta os x parte mentre win10 no...mi sa che rifaccio il tutto seguendo la tua guida Puoi postare la EFI ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted March 2, 2019 Share Posted March 2, 2019 ecco EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted March 2, 2019 Share Posted March 2, 2019 x marco pisellonio80 perchè devo partire con mint, installare hfs+ quando nel live di gparted già è presente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted March 2, 2019 Share Posted March 2, 2019 seguito la guida ma non va.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted March 28, 2019 Author Moderators Share Posted March 28, 2019 Allora perchè nella Guida va 😄 . La Guida è rivolta all'installazione UEFI che non ha, a differenza dell'MBR, le problematiche dell'MBR Ibrido, perchè è quello che andiamo a toccare quando installiamo un Legacy in uno Schema di questo tipo. L'MBR Ibrido è decisamente più complesso da Gestire, Windows dice che non può essere installato perchè probabilmente, almeno fino ad HFS+, lo voleva pulito come il GPT di OS X lo lasciava. Con APSF è da vedere se questa situazione (lato Legacy) è mutata. MBR Ibrido non è una passeggiata Sempre in MBR Ibrido, qualora non fosse di default, si poteva e si può ricorrere alla correzione da Linux GPTSync Oppure studiare un attimo le problematiche di quel tipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smigol81 Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 Seguito pari pari... neanche a me funziona la tua guida! 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 16, 2020 Support Team Share Posted May 16, 2020 1 ora fa, Smigol81 ha scritto: Seguito pari pari... neanche a me funziona la tua guida! 😞 scusa, e dove sarebbe che vuoi installare windows con MBR ibrido sulla Z370 devi installare windows in puro UEFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted May 16, 2020 Author Moderators Share Posted May 16, 2020 Poi che vuol dire non funziona..? Cos'è un accendino che non si accende 😄, non c'è nulla di strano, una EFI uno spazio occupato da OS X ed uno non allocato dove installare Windows... Anche se io consiglio l'evoluzione Multi EFI per ovvi motivi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smigol81 Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 Il 11/3/2018 at 14:37, netgear ha scritto: Partendo da una situazione dove abbiamo installato OS X occupando l'intero Disco in APFS. Da Utility Disco selezioniamo Partiziona e ancora Partiziona: Clicchiamo sul + e aggiungiamo una partizione per Windows, scegliamo la dimensione che ci interessa: Confermiamo con Partiziona: Il risultato finale sarà un nuovo contenitore per Windows: Ora avviamo l'installazione UEFI di Windows, Eliminiamo la partizione corrispondente al contenitore di Windows: Posizioniamoci sullo spazio non allocato e clicchiamo Avanti: L'installazione avrà inizio: - - Lo schema Finale lato Windows (2004) sarà composto da 3 Partizioni (+MSR nascosto), la Recovery verrà installata nella root di Windows: - Mi riferivo a questa procedura in GPT non MBR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smigol81 Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 (edited) 2 ore fa, netgear ha scritto: Poi che vuol dire non funziona..? Cos'è un accendino che non si accende 😄, non c'è nulla di strano, una EFI uno spazio occupato da OS X ed uno non allocato dove installare Windows... Anche se io consiglio l'evoluzione Multi EFI per ovvi motivi... Di sicuro non è un accendino 😂ma purtroppo a differenza di come dici tu sulla tua guida e sul tuo video non fa portare a termine l'installazione di windows🤷♂️ Edited May 16, 2020 by Smigol81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smigol81 Posted May 16, 2020 Share Posted May 16, 2020 2 ore fa, netgear ha scritto: Anche se io consiglio l'evoluzione Multi EFI per ovvi motivi... Optavo per una sola EFI visto che io devo mettere solo 2 OS su un HD..... Avendolo sperimentato sul notebook pensavo si potesse fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted May 16, 2020 Author Moderators Share Posted May 16, 2020 Certo che si può fare è la procedura standard, che poi avrà come svantaggio la gestione delle Entries. bootmgfw.efi che oscura Clover ecc, dovendo ricorrere alle diverse soluzioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smigol81 Posted May 24, 2020 Share Posted May 24, 2020 (edited) Il 11/3/2018 at 14:37, netgear ha scritto: Partendo da una situazione dove abbiamo installato OS X occupando l'intero Disco in APFS. Da Utility Disco selezioniamo Partiziona e ancora Partiziona: Clicchiamo sul + e aggiungiamo una partizione per Windows, scegliamo la dimensione che ci interessa: Confermiamo con Partiziona: Il risultato finale sarà un nuovo contenitore per Windows: Ora avviamo l'installazione UEFI di Windows, Eliminiamo la partizione corrispondente al contenitore di Windows: Posizioniamoci sullo spazio non allocato e clicchiamo Avanti: L'installazione avrà inizio: - - Lo schema Finale lato Windows (2004) sarà composto da 3 Partizioni (+MSR nascosto), la Recovery verrà installata nella root di Windows: - Mi scuso per gli interventi sopra e forse peccato un po' di presunzione.....anche perchè ero sicuro di aver fatto il giusto processo... ma delle volte le cose non vanno e dobbiamo trovare per forza il colpevole. 😅 Mi sono rifatto il pennino e adesso sto installando..... 😎 In realtà ho preso 2 pennini uno l'ho fatto UEFI e un altro MBR.... anche perchè dovrei reinstallare Win anche sul notebook (ma questo dopo) Adesso finita l'installazione presumo si avvierà solo win?!? a quanto pare NO!!! Stay tuned Edited May 24, 2020 by Smigol81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Smigol81 Posted May 24, 2020 Share Posted May 24, 2020 Filato tutto liscio....l'accendino funziona 🤣🤪 Non ho nemmeno reinstalto clover 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roran90 Posted May 20, 2021 Share Posted May 20, 2021 Senza che apro un thread apposito, provo a chiedere qui: ho un hard disk formattato in ntfs ma che uso solo come archivio, dunque non c'è windows installato sopra, posso tranquillamente ridurre la partizione e poi utilizzare lo spazio non allocato per creare una partizione apfs da utilizzare sempre come archivio o per la time machine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio8v Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 salve a tutti ho un imac del 2008, 8.1, vorrei installare windows 10...la pennetta è stata preparata con media creation tool (provato anche con rufus e unetrbootin), all'avvio tasto selezione, vedo la pennetta, do invio e lì si blocca...forse l'installazione è possibile solo da dvd? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 6, 2021 Share Posted September 6, 2021 credo propio di si, avevo un macbook del 2007 e quando volevo metter su win o linux tutto tramite dvd. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts