Jump to content

Voi come fate un backup a prova di bomba?


Pr0v4

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

 

dopo un recente scontro con un filesystem corrotto mi sono accorto che la soluzione che stavo utilizzando per ripristinare le mie installazioni fa pena _whaa

 

 

 

Quindi ho iniziato a pensare a come ricorrere ai ripari in caso di emergenza.

 

 

 

La soluzione che ho pensato è quella di prendermi un buon disco esterno, ho sentito parlare molto bene dei LaCie che sto per acquistare su Amazon, e fare un backup al suo interno con Time Machine.

 

 

 

Dato però che ho avuto brutte esperienze nel passato con Time Machine, praticamente l'HD esterno che usavo si è bruciato anche se probabilmente non era di buona qualità l'HD di suo, volevo correre ai ripari caricando la partizione di backup online.

 

 

 

Stavo pensando di fare questo con lo storage https://www.backblaze.com/b2/cloud-storage.html">Backblaze B2 perché ho sempre sentito parlare bene di questa azienda e inoltre mi sembra tra le più economiche.

 

 

 

Voi come vi comportate con i backup?

 

 

 

PS: so bene che non si tratta di una soluzione plugn-play perché i backupd di Time Machine non sono bootable, però credo che in caso che si bruciano tutti i disci insieme potrei sempre scaricare il backup dal cloud e utilizzarlo durante il processo di installazione o per migrare il sistema una volta reinstallato.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Con Time Machine è sufficiente avere una USB di installazione affiabile o una Recovery funzionante.

 

 

 

Fai un backup della EFI, quella sì che è importantissima.

Link to comment
Share on other sites

a me piace il rischio.

 

non ho neanche una efi funzionante su alcun supporto usb.

 

 

 

una penna usb da 16/32 gb

 

usa carbon copy per fare backup.

 

copia la efi funzionante dentro la efi del pennino usb.

 

 

 

avvia il pc da usb, come avere il tuo macos avviato da HD. con la lentezza delle usb naturalmente.

 

 

 

preparati 2 di questi pennini e dimenticali in qualche cassetto.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se rimaniamo in Ambito HFS più tutti gli altri file System conosciuti R-Drive Image non ha rivali, lo dice uno che non usa mai l'installazione fatta, ma solo i Ripristini, Sempre, anche APFS che però non è resizabile per vari motivi emoticon_sorriso ...

Link to comment
Share on other sites

Personalmente quando ho sentito delle prestazioni di APFS sono passato immediatamente a questo filesystem e ora tutti i miei dischi lo utilizzano quindi da un certo punto di vista sono limitato.

 

 

 

Per quanto riguarda la EFI tengo sempre (almeno) una penna USB pronta da usare per situazioni rischiose e tengo su Google Drive uno zip dell'ultima funzionante.

 

 

 

L'interesse più forte che ho è quello di poter ripristinare l'intero sistema operativo nel minor tempo possibile. Ho sentito che CCC permette di creare delle immagini bootabili del disco ma credo di poter aspettare anche una manciata di minuti per terminare l'installazione e poi ripristinare il sistema da un backup di Time Machine

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.