Administrators Gengik84 Posted December 15, 2019 Administrators Share Posted December 15, 2019 https://www.macos86.it/topic/20-guidaasrock-z270-extreme-hd630-amd-rx-480/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 @Gengik84 sto provando su questa configurazione (H110, i5 7400, GT710) il tuo SSDT_Skylake_inclusoPM, ringrazio in anticipo per il lavoro, allego ioreg prima e dopo l'avvio Marco’s iMac_no_SSDT_Skylake_PM.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 (edited) Marco’s iMac_with_SSDTSkylakePM.zip Ho avviato senza problemi, se ci sta qualcosa da aggiustare fammi sapere, ti ringrazio Edited December 17, 2019 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 17, 2019 Administrators Share Posted December 17, 2019 ioreg va bene, ssdt caricato e usb mappate, pm ok.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 Grazie mille. Provo ora con Opencore su questa macchinetta, penso di divertirmi un po'. Attualmente mi dava un errore del tipo "VirtualSMC EFI module is broken" e sembra che la soluzione sia mettere fwruntimeservices (ultima versione) + virtualsmc.efi (ultima versione) vediamo come va... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 17, 2019 Supervisor Share Posted December 17, 2019 ciao il sembra non mi pare corretto..pero' aspetta chi ne sa di piu' 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 (edited) Ok l'errore che mi da è il seguente - con virtualsmc.efi è sparito l'errore di prima. Sembra avere a che fare con SSDT_Skylake PM.aml Sto usando questo config (non vi preoccupate per i seriali)config.plist.zip Qui Drivers e Kext Allego anche la cartella ACPIACPI.zip E uno screen del config per un'occhiata veloce, sezione ACPI Edited December 17, 2019 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 bene ho capito dove ho sbagliato, ho scritto Skylake al posto di SkyLake Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 17, 2019 Supervisor Share Posted December 17, 2019 se togli sia dal config che dalla cartella drivers virtualsmc.efi non ti dovrebbe dare errore anche perché non usi le funzioni per il quale serve 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 Se li tolgo mi da questo errore efend @ failed to find valid status (800000000000000E, 8), VirtualSMC EFI module is broken Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 17, 2019 Supervisor Share Posted December 17, 2019 metti config in questo stato 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 Comunque anche dopo aver aggiustato Skylake con SkyLake persiste il problema Just now, fabiosun said: metti config in questo stato 😉 Lo trovi allegato sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 17, 2019 Supervisor Share Posted December 17, 2019 immaginavo..partiamo dall'errore efi e rileggi bene cosa ti ho scritto poco fa non basta cancellare il driver ma devi cancellare anche dove lo dichiari 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 Non avevo sottolineato il fatto che prima quando avevo l'errore non avevo puntato il driver dal config, quindi so che ogni driver va accompagnato con il suo "richiamo" dal config, quindi o si usano richiamo+driver oppure si tolgono entrambi. Se metto il richiamo+driver allora non ho tale problema, mentre se li tolgo (sia driver che richiamo) allora ecco cosa succede Ora avendo risolto il problema precedente inserendo il driver sopra menzionato con adeguato "richiamo" dal config, per superare la fase di avvio iniziale mi serve di capire se ci sono errori nel caricamento degli ssdt, anche questi richiamati dal config... Su clover abbiamo controllato ioreg con e senza ssdt skylake, e sembra che con l'ssdt sia tutto a posto. Strano che dia problemi quando avvio con opencore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 17, 2019 Supervisor Share Posted December 17, 2019 13 minutes ago, A23SS4NDRO said: Se li tolgo mi da questo errore efend @ failed to find valid status (800000000000000E, 8), VirtualSMC EFI module is broken io parlo di questo problema l'altro e' al di sopra dei miei mezzi attuali... Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 Esatto, quel problema scompare se uso [VirtualSMC.efi + richiamo dal config] mentre ricompare se rimuovo [VirtualSMC.efi e il richiamo dal config] Qui vit9696 spiega benissimo cosa succede The issue is with the firmware, and it makes very little sense to me. It works just fine on some of our machines, but for some reason it fails on 3 (that much we have just discovered) other machines. All the machines with the issues are on APTIO V, yet there are working machines with APTIO V. https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/515 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 17, 2019 Supervisor Share Posted December 17, 2019 strano..io avevo proprio la piattaforma che segnalano e non avevo quel problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 Comunque ora è risolto, bisogna controllare SSDT_SkyLake.aml che include PluginType chiedendo a @Gengik84 se ha tempo, altrimenti non riesco ad avviare... Ho risistemato un paio di cose per la iGPU (fake id corretto) quindi l'ultimo config.plist lo allego qui sotto. Come mai con Clover non ha problemi mentre sembra che da opencore non lo carichi? Forse qualche settaggio errato config_dacontrollare_ssdt_skylake.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 17, 2019 Administrators Share Posted December 17, 2019 non ho capito cosa intendi... non riesci ad avviare? quale errori? 19 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: Ho risistemato un paio di cose per la iGPU (fake id corretto) corretto insomma... e poi controlla anche il resto a riguardo le due "cose" non corrispondono Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 53 minutes ago, A23SS4NDRO said: Comunque anche dopo aver aggiustato Skylake con SkyLake persiste il problema Lo trovi allegato sopra Gli errori a cui mi riferisco sono prima, durante il caricamento degli ssdt... ACPIexception AE_ALREADY_EXIST while loading table Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 17, 2019 Administrators Share Posted December 17, 2019 non sono errori dovuti a ssdt, molti sono normali errori dovuti alle acpi OEM Nello specifico... controlla bene come hai impostato ACPI/Patch.... ricontrolla la grafica perchè non è corretta... ma è "incoerente" Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 Strano... Da qui sembra che quel device-id (che si usa su device properties) o fakeid nella sezione devices di clover in alto a destra, consiglia: https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md Recommended framebuffers : for desktop - 0x19120000 (default); for laptop - 0x19160000 (default). Forse sto usando quello laptop dici al posto di quello desktop...? Avendo chipset skylake sono costretto ad uno spoof skylake... Altrimenti Kernel panic Dovrei chiarire meglio la situazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 17, 2019 Administrators Share Posted December 17, 2019 ne avevamo già riparlato, no? la tua grafica è kabylake quindi controlla bene quella parte sul config Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 (edited) ok ricontrollo Edited December 17, 2019 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 (edited) che ne pensi così va meglio? Device-id skylake e platform-id kabylake Edited December 17, 2019 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts