A23SS4NDRO Posted May 27, 2019 Share Posted May 27, 2019 (edited) Ciao ragazzi sto cercando di far funzionare questa configurazione a doppio monitor un PC preassemblato della Fujitsu Hardware: -Motherboard: FUJITSU Mainboard D3400-U1 -Intel® H110 Express Chipset -CPU: i5 7400 (con Grafica Intel® HD 630) -RAM 8GB 2400MHz -Corsair Force 3 SSD da 120GB (con MacOS) -Kingston SSD 240GB (con Debian GNU/Linux 9.9) -Monitor 1: BenQ GW2480 Display -Monitor 2: PHL (Philips) 223V5 Correntemente sono all'ultima versione ti Mojave 10.14.5 (18F132) è tutto va alla grande tranne questa piccola noia: se abilito la CSM, funzionano all'inizio tutti e due i monitor in fase di caricamento del sistema (Clover li vede entrambi e funzionano tutti e due fino alla fine del caricamento del sistema, per capirci, con il logo della mela e la progress bar) e poi il BenQ di destra collegato alla display port si spegne (perché non riceve segnale ovviamente) e rimane solo quello di sinistra, un Philips da 21 pollici. Se invece disabilito la CSM funziona solo il monitor sulla display port 1.2 e il caricamento non è presente su entrambi i monitor, ma solo sul BenQ. Con Debian in Legacy boot questo non succede, entrambi i monitor vengono visualizzati correttamente. Se potete dare un'occhiata al config.plist accetto volentieri vostri suggerimenti e/o modifiche di ciò che potrebbe essere sbagliato o superfluo. Ho sbloccato anche il CFG Lock, il comando è: setup_var 0x4ED 0x00 Allego tutti i file necessari per cercare di far capire meglio il perché di questo comportamento un po' bizzarro HackInfo_Report.zip Marco’s iMac_IOreg.zip EFI.zip Edited April 6, 2021 by A23SS4NDRO sistemato nome motherboard Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted July 12, 2019 Author Share Posted July 12, 2019 Ciao, qualcuno ha qualche idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 12, 2019 Administrators Share Posted July 12, 2019 Controlla e prova a cambiare i connettori per il DVI Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted July 19, 2019 Author Share Posted July 19, 2019 Temo che (molto probabilmente) avendo come smbios iMac 18,2 (quindi con 1 solo display) serva una dedicata per il secondo monitor... Poi inoltre da clover fino a dopo le scritte (appena prima dell'ultima mela con la progress bar sotto) entrambi i display vengono individuati quindi penso che sia qualcosa relativo a osx nello specifico... Comunque quando arrivera' una dGPU risolvero' quel problema... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 19, 2019 Supervisor Share Posted July 19, 2019 hai provato ad aggiornare i kext? (parlo di lilu,WEG etc Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted July 19, 2019 Author Share Posted July 19, 2019 Sisi tutto aggiornato, Weg 1.3.0, lilu 1.3.7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 19, 2019 Supervisor Share Posted July 19, 2019 ok , perche' nella EFI che hai messo sembrano più' vecchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted July 19, 2019 Author Share Posted July 19, 2019 Si perché la EFI che ho postato risale a quando le kext e i driver tra cui aptio e apfsdriverloader erano aggiornate all'epoca... Ho controllato oggi manualmente, stesso problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted August 18, 2019 Share Posted August 18, 2019 Ciao a tutti, anche a me è venuta la voglia di provare a configurare il doppio monitor aggiungendo sull'uscita DVI della RX560 un Asus VB 191. In informazioni di sistema il monitor viene visto, ma non visualizza nulla (nessun segnale) intervallato da qualche bagliore, ma anche lo schermo principale non và come quando è da solo, perché è lento e sfarfalla. Il discorso sopra legato al SMbios mi ha consigliato di verificare, e per quanto riguarda il mio il multi display è supportato su Thunderbolt. C'è qualcosa che posso tentare, visto che su Windows 10 và perfettamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2019 Support Team Share Posted August 18, 2019 @davanros[/mention] se hai il thread del tuo hack posta li... con incluso la EFI in uso e specifica che uscite stai usando Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted August 18, 2019 Share Posted August 18, 2019 "iCanaro" post_id="40587" time="1566136822" user_id="57"> @davanros se hai il thread del tuo hack posta li... con incluso la EFI in uso e specifica che uscite stai usando Dove dovrei averlo il thread del mio Hack?? ho postato qui per non aprire un post con un argomento uguale in un così breve tempo, ma se và spostato mi scuso fin d'ora....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2019 Support Team Share Posted August 18, 2019 ah non saprei... è più facile che lo sai tu se hai aperto o meno un thread in passato relativo al tuo hack in firma :D stai usando l'ultimo WEG? hai un monitor su DP e un'altro su HDMI? Il secondo che non ti si attiva, se su uscita HDMI cambia porta scheda video NB: non usare accrocchi tipo convertitori HDMI --> VGA invece molto bene cavi HDMI 4K 60Hz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2019 Support Team Share Posted August 18, 2019 @davanros[/mention] ah dimenticavo.. se prendi l'ultimo WEG beta che ho messo nel post plugin beta builder, in questi hanno aggiunto diversi ID e modelli di RX560 quindi potrebbe essere che ti sia di particolare aiuto per quello che vuoi fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted August 18, 2019 Share Posted August 18, 2019 Per quanto riguarda WEG adesso controllo, il monitor principale è collegato all' uscita DP e quello aggiuntivo su DVI Ha scritto dopo 13 minuti 30 secondi: @iCanaro[/mention] aggiornati WEG e Lilu all'ultima versione ma non cambia nulla..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2019 Support Team Share Posted August 18, 2019 la tua RX560 ha 1 DP 1 DVI e 2 HDMI giusto?! dovrai necessariamente provare HDMI Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted August 18, 2019 Share Posted August 18, 2019 "iCanaro" post_id="40593" time="1566139926" user_id="57"> la tua RX560 ha 1 DP 1 DVI e 2 HDMI giusto?! dovrai necessariamente provare HDMI Ne ha 1x tipo, cerco di trovare il modo di provare con HDMI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 18, 2019 Support Team Share Posted August 18, 2019 @davanros[/mention] se non l'hai, prepara USB per avvii di emergenza e poi se hai voglia prova un paio di cose che ti passo... dammi il tempo di recuperarle... togli WEG e 1 alla volta prova prima il kext e vedi.. poi se non va bene lo togli e provi SSDT da mettere in patched se abbiamo culo chissà... provare costa poi poco _whaa AMD9xxxControllerPatcher.kext_.zip AMD9xxxControllerPatcher.kext_.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted August 18, 2019 Share Posted August 18, 2019 @iCanaro[/mention] Ho smontato la tv in cucina con mia moglie e mia figlia, intente alla visione di un film, cortesemente emoticon-occhi_61 emoticon-occhi_61 sloggiate in sala, e ho provato sull'uscita HDMI è perfetta, tutto benissimo. So già quale sarà il mio prossimo acquisto........... emoticon_applausi2 emoticon_applausi2 Grazie come al solito dell'appoggio e dell'aiuto che trovo SEMPRE emoticon_thanks emoticon_thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 7, 2019 Author Share Posted December 7, 2019 Ciao a tutti, riprendo dopo un po' questo topic aperto il 27 Maggio, che poi è diventato un po' più generico sul doppio monitor che sulla build che ho postato XD SSDT kabylake coffeelake di @Gengik84 possono essere usati anche su questo pc? Fatemi sapere, penso che tra poco proverò opencore anche qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 7, 2019 Administrators Share Posted December 7, 2019 Il 27/5/2019 at 15:32, A23SS4NDRO ha scritto: -Intel® H110 Express Chipset nel caso SSDT_Skylake Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 7, 2019 Author Share Posted December 7, 2019 Ah ecco perche' avevo bisogno di uno spoof CPU per far andare il mio i5 7400, facendolo "sembrare" un i5 6600 (Skylake) E' corretta questa mia congettura? Il motivo per cui serve e' per il fatto che nei mac Kabylake non viene usato il chipset H110? Comunque in caso posto il config che uso in modo da dargli un'occhiata ed evitare conflitti ACPI eccetera, ho sistemato ultimamente anche i rename, ce ne stavano molti e quasi tutti inutili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted December 7, 2019 Supervisor. Share Posted December 7, 2019 Apple usa la serie 200 con i Kaby Lake. Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 7, 2019 Author Share Posted December 7, 2019 Per la migrazione a Opencore anche di questa macchina (cosa che sono curioso di sapere se ci riesco) come dovrei procedere con l'equivalente di clover FakeCPUID in kernel and kext patches nel config.plist di opencore? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 7, 2019 Administrators Share Posted December 7, 2019 FakeCPUID? 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 (edited) Si attualmente utilizzo 0x0506e3 (SkyLake H) SMBIOS 17,1 e lilucpu=8 per "nascondere" il fatto che sto usando una CPU KabyLake su chipset H110... Ricordo che al momento dell'installazione non partiva senza e con SMBIOS coerente (iMac 18,2 che monta un i5 7500 non andava per questo i5 7400) Passo il config senza seriali in modo da essere più esauriente, poi quando avrò completato la mappatura per questo PC posterò ioreg e proverò SSDT Skylake. config.plist.zip Edited December 8, 2019 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts