Jump to content

Sleep/Ibernazione non funzionante su Mojave 10.14


eleonorarossi1

Recommended Posts

Ho installato Mojave con metodo vanilla, e tutto funziona benissimo eccetto Sleep/ibernazione. Purtroppo ogni volta il pc non riesce a accendersi del tutto e reboota. Al login successivo infatti ho un messaggio di errore

 

di seguito i componenti del pc:

 

 

 

MOBO: Gigabyte z270p D3

 

CPU: i7 6700k

 

RAM: GSkill Aegis 2x8 GB 3000 Mhz c16

 

SSD: Kingston A1000 NVME M.2 (OS DRIVE)

 

HDD: Wd Blue 1tb

 

PSU: Sharkoon Silentstorm Icewind 550w

 

 

 

Cosa ho provato:

 

2 Hybernate fix e ho provato a eliminare I file com.apple.PowerManagement in /library/preferences/ come suggerito in un altro thread, ma nulla

 

 

 

Qualcuno mi aiuterebbe?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Sembrerebbe un problema OsxAptioFix, ma con quella configurazione, compatibile, bisognerebbe vedere come hai impostato il tutto, metti l'hardware in firma e posta la EFI che stai usando. La video che usi sarà l'integrata

 

 

 

Credo che quello che hai tolto o installato vada rimesso di Default :)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

lo sleep/hibernazione a volte è una cosa molto complicata da ottenere, tanti fattori influenzano il risultato ma non disperare... ci si prova... il kext hai provato ad usarlo

 

https://github.com/acidanthera/HibernationFixup/releases">https://github.com/acidanthera/Hibernat ... p/releases">https://github.com/acidanthera/HibernationFixup/releases

 

 

 

PS: ho letto ma non avevo afferrato bene... questo è già stato provato _whaa

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Quel eliminare un kext così alla leggera mi fa rabbrividire (chi è questo genio?) , spero tu lo abbia ripristinato. Il mancato funzionamento dello sleep (l'ibernazione lasciamola ai Laptop)dipende al 99,9 % da una cattiva configurazione di Clover, del bios o di entrambi. Il bios è settato a dovere? Wake on Lan disabilitato? Vt-d pure?

 

Allega la EFI zippata che ci si dà una occhiata; elimina la cartella Apple al suo interno, se presente, così pesa meno.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo per punti:

 

 

 

1) si, ho ripristinato tutti i kexts a dovere.

 

 

 

2) il bios è configurato in maniera corretta che io sappia, wake on lan disabilitato e vt-d anche, igpu enabled, initial display output IGFX, serial/parallel port e network stack disabled e via dicendo

 

 

 

3) ok, allego la EFI zippata, se volete invio anche la configurazione del mio BIOS per una doppia verifica...

 

 

 

emoticon_thanks

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Scusate se l'ho omesso: sto usando la scheda video integrata Intel HD 530, in vari thread ho letto desse problemi con la modalità Sleep a moltissime persone, qualcuno mi ha addirittura detto che non posso usarla perché non funzionerà.

 

 

 

Una nota però la faccio: A volte sleep mi funziona correttamente, di rado, ma succede. Purtroppo sono più le volte in cui ottengo un riavvio spontaneo seguito da KP.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 21 secondi:

"Gengik84" post_id="30468" time="1554648217" user_id="2">

perché usi doppie iniezioni?

 

classico e properties?

 

Non so risponderti, per il semplice fatto che la mia EFI ieri è stata rivista da un utente del canale Telegram e non ho idea di che modifiche abbia apportato.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

che non puoi usare la HD530 è una cacchiata immane

 

lo sleep questo si, è ostico

 

però se mi dici che alcune volte va ed altre no..potrebbe essere da provare a generare un edid personalizzato

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="30471" time="1554648429" user_id="2">

che non puoi usare la HD530 è una cacchiata immane

 

lo sleep questo si, è ostico

 

però se mi dici che alcune volte va ed altre no..potrebbe essere da provare a generare un edid personalizzato

 

Sì, intendevo dire che mi è stato detto che sulla HD 530 non posso avere la modalità Sleep. Confermo, ogni tanto e senza cognizione di causa Sleep funziona.

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="30473" time="1554648634" user_id="2">

stai usando un cavo HDMI?

 

riguardo alle iniezioni non sono da usare insieme

 

Sì, sto usando un cavo HDMI e non ho la possibilità di cambiare in DP in quanto il monitor ha solo quell'uscita, oltre alla VGA

 

Se c'è qualcosa da modificare nella cartella sentiti libero di correggere... l'ultima volta non so che modifiche siano state apportate... ho dato carta bianca perché da sola non riuscivo a venirne a capo.

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="30475" time="1554648852" user_id="2">

hdmi va benissimo

 

intanto cerca e segui la guida di @Jolly per i problemi di sleep con grafica HD 5x0

 

Dove posso trovarla?

 

 

 

Ha scritto dopo 13 minuti 8 secondi:

"Gengik84" post_id="30475" time="1554648852" user_id="2">

hdmi va benissimo

 

intanto cerca e segui la guida di @Jolly per i problemi di sleep con grafica HD 5x0

 

Edit: penso di averla trovata, ma la sua guida fa riferimento a una situazione diversa, cioè wake from sleep + schermo nero (e su High Sierra)

 

Io ho invece schermo nero lampeggiante ma solo per pochi secondi, dopodiché la macchina si riavvia, al riavvio ho una stringa con scritto the System automatically rebooted after panic

 

ogni volta così

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="30504" time="1554653234" user_id="52">

Nvram nativa? Altrimenti potrebbe essere che serva EmuVariable + RC Script.

 

Perchè manca la cartella ACPI?

 

Rispondo per punti:

 

 

 

1) edit: Non ne ho idea. Come faccio a capirlo? Edit: la NVRAM è nativa.

 

 

 

2) Purtroppo non lo so... Di sicuro io non ho cancellato niente, la rimetto

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="30519" time="1554657466" user_id="2">

Ottima cosa... empticons_thu

 

Beh una bella notizia ogni tanto emoticon_risata3

 

Attendo istruzioni, riallego la EFI con la cartella ACPI? O meglio... Allego solo la cartella ACPI, può servire?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

quel discorso che delle volte va e altre no..come detto prima potrebbe proprio essere un problema di edid

 

il discorso che la guida parla di schermo nero è relativo

 

io sinceramente proverei a seguirla

 

tanto non costa nulla..male che va non risolve

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="30523" time="1554658529" user_id="2">

quel discorso che delle volte va e altre no..come detto prima potrebbe proprio essere un problema di edid

 

il discorso che la guida parla di schermo nero è relativo

 

io sinceramente proverei a seguirla

 

tanto non costa nulla..male che va non risolve

 

Il problema è se sono in grado di seguirla :shock:

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

intanto seguila

 

fai darwin dumper e nel caso posta i file

 

sicuramente @Jolly[/mention] tempo permettendo ti aiuta

 

 

 

Poi non devi dire non sono in grado...uno si deve mettere li con impegno, tranquillamente prendendosi il suo tempo per capire e imparare

 

e come sempre per qualsiasi dubbio il forum è qui ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.