Jump to content

AMD RX580 attivare l'accelerazione grafica


Vicent

Recommended Posts

arghhhhhhh... aspetta che provo.

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 42 secondi:

 

nooo aspetta allora ho sbagliato tutto io!

 

io non ho mai cliccato su coda ma su esporta direttamente, forse e questo il problema???

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

parti dalla tua timeline

 

imposti un codec di export che siamo sicuri che funziona (da me e dal mondo) :)

 

clicchi su coda

 

esegui la coda e guardi il video mentre lo renderizza in openCl o metal e poi in software

 

con H264bluray non ti deve comparire mai software encoding i nessuna delle modalità di cui sopra

 

e questo lo verifichi come da mia immagine

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 56 secondi:

 

poi se vuoi provare un altro metodo anche se la CPU che hai in firma si satura prima della tua scheda grafica fai questo

 

 

 

scarica questo video in 8k

 

http://downloads.red.com/sample-r3d-files/weapon-sth-8k-50fps-9to1redcode.zip">http://downloads.red.com/sample-r3d-fil ... edcode.zip">http://downloads.red.com/sample-r3d-files/weapon-sth-8k-50fps-9to1redcode.zip

 

 

 

apri media encoder

 

lo trascini dentro

 

imposti openCL/Metal

 

clicchi sul codec e senza fare altro selezioni H264 bluray

 

chiudi la pagina ed esegui la coda facendo attenzione di essere su OPENCL o Metal

 

esegui

 

poi posta i risultati

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

riguarda bene le mie immagini

 

se metti H264 semplice ti compare

 

con H264 bluray no

 

comunque in questa situazione (della tua immagine) puoi fare le varie prove magari parti da video piu' grandi di risoluzione come quello che ti ho postato

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

non dipende da te..dipende se il codec e' accelerato da altro o meno..

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 9 secondi:

 

non tutti i codec accelerano l'output in base alla scheda grafica e soprattutto a volte non vanno per i motivi che ti ho detto sopra..ma non e' il tuo caso essendo su una suite originale :)

Link to comment
Share on other sites

purtroppo jango , confermo quello che anche tu vedi...

 

la rx580 e sue sorelle non sembrano andar benone manco sotto WIN...

 

qualsiasi NLE (le trial ci sono appositamente incaso di dubbi...)

 

attivando /disattivando le opzioni di accelerazione OPENCL (che e' quello che puoi fare con sta scheda , anche se PREMIERE ha pure il METAL engine...) otterrai SEMPRE lo stesso risultato...ALMENO STANDO AI MIEI TEST.

 

provato premiere cc2019, 2018 , vegas16, e resolve 15...

 

ho sempre usato la stessa clip per non perder tempo, una avchd standar fhd 25p , un export in H264...(nelle varie varianti) e ovviamente poi i risultato variano un po da software (e quindi codec) a software...

 

i risultati sono che sotto premiere cc2018 e 2019 in opencl software o hardware il tempo di export e' e rimane identico...anche selezionando METAL (cc2019)... ovviamente ad ogni cambiamento son sempre uscito dal programma e poi rientrato per esser certo ... come detto qui sopra infatti vedendo infatti "coda" ...la scritta OPEND CL SOFTWARE appare....scompare se scelgi H264BLURAY...ma i tempi restano quelli!...

 

altrri codec non sfruttano da quanto vedo e so la GPU ....´

 

 

 

VEGAS..con i suoi codec H264 (magix) sempre sfruttando le opencl.... ci mette meno tempo rispetto a premiere e suoi codecs..ma anche li, andando a togliere la spunbta da GPU o non...i tempo in export restano quelli...

 

 

 

INFINE RESOLVE 15... anche qui togliere GPU hardware o non...non c'e' differenza...in ogni caso selezionando H264 (QUICKTIME o altro) i tempi restano sempre quelli senua nessuna variazione.

 

 

 

faccio presente che con i stessi programmi dove era possibile settare "CUDA"...la differenza anche se non esaltante...c'era eccome, pure con uan vecchiia nvidia 660....

 

 

 

quindi non e' questione di accontentarsi...ma che proprio qui la GPU HARDWARE e' totalmente inesistente...

 

al che se sotto HACK ci sta...purtroppo...per vari motivi (ancor oggi totalmente irrisolti) ..sotto WINDOWS non e' possibile...eppure drivers e sistema iper OK... mi chiedo quindi a chi con medesima scheda sotto win gli funziona se c'e' qualche prova con uno di questi software sopra citati che posso fare per verificare EFFETIVAMENTE se ho qualche vantaggio da questa RX580, oppure meglio me ne sbarazzi quanto prima...anche se ex nova...

Link to comment
Share on other sites

ti puoi anche prender HANDBRAKE un ottimo convertitore gratuito e super aggiornato (sia x win che mac)...

 

 

 

la situazione e' la medesima, tra selezionare nelle opzione la accelerazione AMD (che viene riconosciuta quindi dal software!!! ) o disattivarla... tempi export indentici!

Link to comment
Share on other sites

arrabbiati10 Sinceramente non capisco neppure io questa rx580 perché non funziona, neppure su windows, e cosa si possa fare a questo punto.

 

Suppongo niente, se non venderla e passare ad Nvidia ma con Mojave mancano i driver quindi si esce da un problema per entrare in un altro!!!!!!

 

Ma almeno su windows sappiamo che le Nvidia funzionano con i cuda ed almeno un vantaggio ci sarebbe.

 

arrabbiati10

Link to comment
Share on other sites

mah! che ti devo dire io?

 

lo avessi saputo prima...

 

deusione sotto MAC ...ma ora pure sotto WIN (il colmo)

 

 

 

pensa che sono arrivato a smonarla, rimetter su per un attimo la gloriosa nvidia660 che avevo montato sul pc di mio figlio... per pura curiosita, handbrake , ha visto cuda...senza perder tempo ho fatto uan codifica H264 banalissima e li la differenza in secondi c'e' stata eccome...tra attivare/disattivare cuda.

 

 

 

ennesima prova che quindi nessun aiuto e' dato da sta RX580 nelle codifiche video.

 

 

 

sara' il pc? detto fatto..provato la Rx580 in pc ben piu prestante del mio...

 

ma anche li qualsiasi cosa fai, entra in funzione sempre e solo la codifica SOFTWARE.....quindi nessuna variazione nei tempo tra, settare le opencl AMD o non....

 

 

 

naturalmente abbiam anche provato a caricare nell export in 4k ultrapesante...con HWmonitor sotto gli occhi...ma mentre i cores cpu skizzano al massimo...segni di aiuto GPU AMD...zero!.

 

 

 

mentre con CUDA gia detto sopra.

 

 

 

mi suona strano che qualcuno qui ha detto che con premiere grazie alla RX , premiere in METAL , gli fa render notevolemtne piu veloci , rispetto alla codifica solo software... mi piacerebbe vedere, forse entrambi (IO E TE) abbiamo le rx 580 GUASTE ?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"jimiz" post_id="32756" time="1556635077" user_id="570">

mah! che ti devo dire io?

 

lo avessi saputo prima...

 

deusione sotto MAC ...ma ora pure sotto WIN (il colmo)

 

 

 

pensa che sono arrivato a smonarla, rimetter su per un attimo la gloriosa nvidia660 che avevo montato sul pc di mio figlio... per pura curiosita, handbrake , ha visto cuda...senza perder tempo ho fatto uan codifica H264 banalissima e li la differenza in secondi c'e' stata eccome...tra attivare/disattivare cuda.

 

 

 

ennesima prova che quindi nessun aiuto e' dato da sta RX580 nelle codifiche video.

 

 

 

sara' il pc? detto fatto..provato la Rx580 in pc ben piu prestante del mio...

 

ma anche li qualsiasi cosa fai, entra in funzione sempre e solo la codifica SOFTWARE.....quindi nessuna variazione nei tempo tra, settare le opencl AMD o non....

 

 

 

naturalmente abbiam anche provato a caricare nell export in 4k ultrapesante...con HWmonitor sotto gli occhi...ma mentre i cores cpu skizzano al massimo...segni di aiuto GPU AMD...zero!.

 

 

 

mentre con CUDA gia detto sopra.

 

 

 

mi suona strano che qualcuno qui ha detto che con premiere grazie alla RX , premiere in METAL , gli fa render notevolemtne piu veloci , rispetto alla codifica solo software... mi piacerebbe vedere, forse entrambi (IO E TE) abbiamo le rx 580 GUASTE ?

 

Posta una foto di quale codifica scegli su Hanbrake per favore...

 

Poi leggi bene cosa dicono gli sviluppatori di Handbrake in merito ad AMD VCE:

 

Performance:

 

Take note that only the encode portion of the encode pipeline is done on the AMD hardware. Every stage prior and after in the pipeline including (decoding, filters, a/v sync, muxing etc.) all happen on the CPU. As a result, it is normal to have high, or 100% CPU utilisation during encodes.

 

It is common, particularly on lower end hardware that the CPU may be a bottleneck for the encoder. To minimise this effect, turn off any filters that you do not require.

Link to comment
Share on other sites

non ho qui vicino il PC con la rx580 ...piu tardi vedo di farti un paio di schermate...

 

MA CMQ...prendi la H264 , lascia pure per default (ho provato cmq tutti i codecs/formati disponibili) qualsiasi export se ci mette 5 minuti con OPENCL su preferenze , selezionato.... e' identico a quando non lo selezioni (e una volta selezionato o non, sempre uscire prima dal programma , e poi verificare) non e' possibile quindi che non riesca a trovare UN software, UN codec/formato...dove vedo sta differenza di tempi nell export tra usare l'accelerazione help della RX580....e non. e poi anche con premiere , resolve, vegas , perfino i cyberlink....non e possibile! sopratutto non e' possibile che gia pure con handbrake, con una nvidia pure vecchia, setto h265...il cuda invece da una mano! o no?

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 26 secondi:

 

edit..ho appena letto la tia aggiunta...

 

OK ...ma anche se la differenza fosse minima, ci deve stare , tra settare AMD VCE e non...

 

magari meno prestante dei CUDA ...magari solo di pochi secondi, rispetto adlla decodifica SOLO cpu...

 

MA QUI qualsiasi cosa fai resta IDENTICA!

 

 

 

vedo che tu hai una 590, ma a parte prestazioni migliori i drivers sono quelli, a te con un H264...riesci a ricavarne ad esempio con HANDBRAKE (sotto win!!) delle differenze nei tempi di export , tra spuntate e non l'opzione AMD VCE ? perche a sto punto potremo fare dei test EQUIVALENTI per verificare se a te va a me no...e presumere quanto meno perche no! oppure un export particolare dove dovrebbero esserci delle diff. anche se non H264, che ignoro....

 

 

 

THX!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@jimiz[/mention]

 

il termine bottleneck ti e' chiaro?

 

se si e se vuoi

 

scarica questo:

 

https://github.com/LuxCoreRender/LuxMark/releases/download/luxmark_v3.1/luxmark-macos64-v3.1.zip">https://github.com/LuxCoreRender/LuxMar ... 4-v3.1.zip">https://github.com/LuxCoreRender/LuxMark/releases/download/luxmark_v3.1/luxmark-macos64-v3.1.zip

 

poi lanci il benchmark prima selezionando solo la cpu

 

poi solo la GPU e poi entrambi

 

posta i risultati...

 

cosi' ci leviamo un dubbio..

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 32 secondi:

 

PS

 

io non sono un fan di AMD..ma se non vi funzionano software importanti come premiere pro o Davinci, sia su OSX che su Windows (parlo di accelerazione grafica) un paio di domande bisogna pur farsele..o no?

Link to comment
Share on other sites

Fabio sto messo male pure sotto windows...QUESTO E' IL DRAMMA...

 

per hackmac pazienza, visto che ci sono altri problemi per far riconoscere la codifica hardware alla rx580 come ben sai... MA NON SOTTO WIN..dove dovrebbe andare al top.

 

ho provato alcuni benchmark...ma analizzano la gpu sotto aspetti "grafici 3d"...e li sembra fare il fatto suo la AMD ... quello che a me interessa sono invece le prestazioni sotto ambiente di video editing...e li purtroppo mi son accorto che non vedo "helps" di GPU...a partire appunto dalle codifiche di export , dove un H264 dovrebbe esser supportato...(infatti cuda lo supporta)...qui invece, solo decodifica software , sia settando OPENCL e disattivandolo...i tempi di export restano sempre quelli IDENTICI...(ovviamente provati codec e setting fino alla nausea...) perfino METAL (in premiere)...disattivandolo o meno...(da encore vedi)..al render..dice OPENCL SOFTWARE...sempre....e cmq.

 

mi chiedo quindi DOVE questa RX 580 , venga sfruttata in ambiente video...

 

SE NON ERRO a qualcuno di voi...(e parlo SOLO di gpu AMD RX...non della CPU...) invece con premiere (se ricordo bene) la differenza si vedeva in render....

 

 

 

cmq non mi tiro indietro ad altri bench o test pur di venirne a capo...

 

quindi dimmi pure che bench vuoi che provi (MA SOTTO WIN please...)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@jimiz[/mention]

 

e' lo stesso

 

trova la controparte windows..

 

ma se hai comprato una AMD per Mojave..io mi concentrei su questo OSX

 

 

 

Apple si e' spostata completamente su AMD da un po'..la stessa Blackmagic produce Schede esterne che dentro hanno la tua "schedina" o poco piu'vendendole a cifre triple...

 

Ascolta quello che ti si dice..mi pare che con te parlammo di collo di bottiglia tempo fa...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 48 secondi:

 

https://github.com/LuxCoreRender/LuxMark/releases/download/luxmark_v3.1/luxmark-windows64-v3.1.zip">https://github.com/LuxCoreRender/LuxMar ... 4-v3.1.zip">https://github.com/LuxCoreRender/LuxMark/releases/download/luxmark_v3.1/luxmark-windows64-v3.1.zip

 

link per windows

Link to comment
Share on other sites

premetto che tutti i test sotto WIn so stati fatti con software ORIGINALE regolare o TRIAL o GRATUITO...nessuna zozzeria o con "dubbio"...

 

 

 

a dire il vero ho preso questa AMD per usarla in ambedue i sistemi.....

 

 

 

tuttavia...(nel frattempo cerco questo BENCH per win...) ci sono 2 topic aperti in merito..senza soluzione e addirittura oramai con la muffa , non interessano evidentemente... e cioe nel mio HACK...ricorda che scheda madre ho...quindi NIENTE IGPU onboard.... mojave non vede nessuna accelerazione H264/hvec , non son riuscito a trovare PER IL MIO HARDWARE E CASO...qualche dritta , stringa, ecc...da inserire su EFI/clover per poter forzare questo limite...tuttavia se ricordi bene avevo fatto i BENCH anche se per altri motivi (ventole , calore ecc) e la gpu oltre ad "esserci"..funzionava nei bench... ma i bench non fanno anche i test di export video ecc... a parte questo mojave e' stabile e va bene...anche se non il campione di velocita' ma mi consente anche di lavoracchiare ad esempio con fcutx , anche se ci faccio solo piccole cose...

 

 

 

E CON WINDOWS che purtroppo sfrutto di piu sta AMD , e adesso mi son accorto che ste OPENCL sebben ci siano, non so a che diavolo servano nei softwares che uso, visto che non torna d'aiuto a nulla!....o almeno cosi dicono i miei test.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 40 secondi:

 

ps...piu tardi ti posto i risultati del bench !!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ok

 

fare I test come ti ho scritto e se puoi in entrambi i sistemi..cosi ti rendi conto di come un effetto che usa OpenCL venga utilizzato e accelerato

 

1) dalla CPU

 

2) dalla GPU

 

3) utilizzando le spunte di attivazione per entrambi

 

 

 

stesso test sia su OSX che su windows.

 

con I software di editing:

 

Su windows l'accelerazione grafica per schede AMD la ottieni sfruttando openCl

 

Su OSX sia OpenCL che Metal

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 21 secondi:

 

https://postimg.cc/5YZ7JpKf">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/MXQ352XH">LINK_TEXT>

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 12 secondi:

 

e per far capire a te e a @Jango[/mention] la differenza di prestazione tra scheda grafica e CPU in alcuni casi:

 

 

 

https://postimg.cc/mcPKGcZN">LINK_TEXT>

 

 

 

https://postimg.cc/sQS8vthM">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

eccomi..

 

per adesso TEST sotto WIN...

 

piu tardi idem sotto mojave...

 

 

 

GPU , GPU+CPU , CPU

 

 

 

in tutti e 3 OPENCL era riportato in fianco...

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 21 secondi:

 

tenedo presente il sistema...non so , ti sembrano valori e risultati a norma o no?

cpu.jpg

CPU+GPU.jpg

gpu.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

SI @jimiz[/mention]

 

sono corretti..

 

ora valuta :)

 

Su windows la GPU funziona :)

 

se non fai errori che non posso capire cosi..con premiere pro o Davinci, o la tua CPU viene saturata prima che la scheda grafica intervenga (il famoso bottle neck) o sbagli codec.

 

Nel secondo caso non so aiutarti perche' io ho Nvidia

Link to comment
Share on other sites

e' questo che non capisco infatti...

 

dai softwares nisba...ma prendi anche il semplice HANDBRAKE....amettiamo (pur avendo provato di tutto) che sbaglio codec, affinche venga d'aiuto al GPU e quindi ne velocizzi anche se di poco i tempi di export...

 

QUALE esattamente usare per un test?

 

e nel caso sia veramente il bottle neck , come citi...a cosa e' dovuto e cosa fare?

 

nel secondo caso.. (dovrebbe aiutarmi e rispondermi un posessore di RX cui sostiene che invece funziona)...

 

ma ripeto...lo stesso codec H264 usato per la codifica (anche lasciato standar )...mentre con la rx, lasciando attivo opencl o meno....da sempre lo stesso risultato, SE MONTO la vecchia 660, quindi handbrake ti da l'opzione cuda, ACCELLERA lo stesso export.

 

 

 

se qualcuno ha una RX sotto win e con il semplice HANDBRAKE riesci a trovare un modo/export cui abilitando e disabilitando le OPENCL dallo stesso....si evidenzia come ci sia un accelerazione nei tempi di esportazione , e' il benvenuto...

 

 

 

si potrebbe anche fare anche con resolve o premiere...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.