Jump to content

Hack, quanto siamo vicini


netgear

Recommended Posts

  • Moderators

Quanto nel 2019, chiamando in causa anche le combinazioni Sistema/Hardware, siamo vicini ad un vero MAC.

 

 

 

Visto che mi trovo sempre a combattere con gli anti Hack faccio questa banale domanda a chi con l’Hack ci lavora davvero.

 

 

 

La domanda presuppone che il fruitore non sia il costruttore, ignaro delle varie problematiche, ma informato di non fare tutta una serie di manovre.

 

 

 

L’altro giorno un Fotografo, che oltretutto di Hardware e Sistemi non capisce nulla denigrava insistentemente questi Hack, sinceramente non sono intervenuto, mi pareva fiato sprecato visto il livello tecnico, mi dispiaceva che alcuni ascoltatori annuivano prendendo per buono di quello che diceva.

 

 

 

Ora nessuno vuole spacciare un Hack per un vero MAC e va da sé che se l’utilizzatore è anche il costruttore il problema non si pone, ma in tutti gli altri casi…

 

 

 

Ammesso che la cosaa sia consona, Fare un Hack per chi vorrebbe un MAC che Feedback ci restituisce.

 

 

 

Spesso la discussione poi si sposta su quanto fa pena Windows, ma questa è un'altra storia di cui conosco bene la risposta _whaa ...

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Ho acquistato il mio primo computer tanti anni fa, parliamo del Vic20 , lo presi non perché mi piacessero i computer ma semplicemente perché volevo vedere cosa c'era dentro, poi mi sono appassionato e dopo aver fatto la trafila tra i vari C64, Amiga, Quantum Leap e via dicendo sono sbarcato sul primo vero PC, un 8088 con 2 floppy da 5,25 che pesava quanto un camion a pieno carico e li ho veramente iniziato ad interessarmi alla cosa, arriviamo ad oggi e quindi direi che ho visto veramente tanto dei PC , ho messo mano al mio primo Hack quando Lion faceva sgranare gli occhi a tanta gente, e sono riuscito anche a mettere su una macchina semi-funzionante, l'annoso problema era sempre la iGPU, il supporto era scarsissimo e per pochi eletti, poi in quel periodo stavo studiando alcuni linguaggi di programmazione e progettavo hardware "specifico" da attaccare ai Pc e avendo poco tempo a disposizione decisi che era "presto" per questa tecnologia, ma intravedevo una "luce in fondo al tunnell" , infatti oggi che sono più libero dagli impegni ci ho rimesso mano, sono rimasto stupito della relativa facilità con cui si riesce a mettere su un hack funzionante come si deve, e seppur con tutti i limiti che ci sono devo dire che il passo è enorme, certo non sono macchine che si possono mettere in mano ad uno sprovveduto ma direi che il livello è molto alto e finalmente si trovano informazioni ed il supporto di chi ci studia dietro è veramente ad un ottimo livello, prevedibilmente, se mamma Apple non dovesse cambiare radicalmente le sue macchine, posso senz'altro dire che tempo un paio di anni e installeremo MacOs come si installa oggi Windows e Linux . Detto questo veniamo al nocciolo della questione, "quanto siamo vicini ad un vero Mac" , io penso parecchio distanti per un uso professionale, ma molto vicini all'emulazione completa , attenzione ho detto emulazione perché di questo si tratta, per avere un Mac che si possa definire tale bisogna , a mio avviso, intervenire sull'hardware realizzando un chip che sostituisca il "bios" con un firmware ad-hoc ma per quanto ho spulciato non ne vedo traccia , se fossero altri tempi sicuramente ci si poteva lavorare , parlo per me e le conoscenze tecniche acquisiste in questi anni assieme al mio gruppo , purtroppo il tempo è tiranno e affievolisce tante cose...ma non è detto che qualcuno non possa arrivare a farlo...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@netgear[/mention] ci vuole sempre il parco buoi che compri veri mac... se tutti si facessero un'hack forse non ci staremo godendo i nostri ;) visto che forse mamma mela interverrebbe per tentare di bloccare questo mondo

 

Per me la diatriba tra OS non esiste... se non sei capace di andare in bici, inutile accusare un costruttore di bici... se poi ci vai senza sellino, non ti lamentare del male alle chiappe eh :)

 

 

 

@Eniac[/mention] già ai tempi di lion non era complicatissimo farsi un'hack, bastava scegliere l'hardware con oculatezza consultando il database su IM o copiando hack già esistenti... la vera rottura era che ad ogni aggiornamento eri sempre a capo e coda ad aspettare patche per far andare audio e tutto quello che poi smetteva di funzionare... per cui ora una manna con i kext in EFI

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Da un lato, con Clover e Lilu siamo più vicini che mai.

 

Dall’altro ci stiamo allontanando (chip T2 e WiFi). Tra qualche anno potremmo avere qualche problemino (sempre che Apple rimanga su Intel).

 

 

 

Secondo me, la qualità costruttiva dei Mac rimane ancora alta, soprattutto sui desktop, dove con poca spesa puoi comprare ottimi pc con ottimi display. Diciamo che, se fossi Apple, uno sportellino per gli HDD sugli iMac non mi sarebbe dispiaciuto...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io uso pochissimo questo Sistema, quando voglio testarlo più a lungo diventa davvero un problema fare anche solo una parte delle cose che normalmente faccio.

 

 

 

Trovo ostico anche cercare un semplice file dentro una cartella, mi manca la visione dell'insieme... Sarà che ormai filtro tutto da TotalCommander

 

 

 

Il fascino Hack comunque rimane ineguagliabile, quelli a cui l'ho dato rimangono gestibili, almeno quelli che lo usani marginalmente.

 

 

 

Quelli inesperti che lo usano H15, alla fine hanno preso un MAC vero...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@netgear[/mention] capisco bene quel che dici, se hai voglia di fare una prova con ProFind per cercare file e TotalFinder come file manager, ti garantisco che avrai una esperienza d'uso molto migliore

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"Extreme™" post_id="30092" time="1554209634" user_id="179">

Quali sarebbero le cose che non si possono fare con un hack per cui ci sarebbe bisogno di un vero mac desktop?

 

Anche nessuna emoticon_sorriso ...

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 23 secondi:

"iCanaro" post_id="30087" time="1554208044" user_id="57">

@netgear capisco bene quel che dici, se hai voglia di fare una prova con ProFind per cercare file e TotalFinder come file manager, ti garantisco che avrai una esperienza d'uso molto migliore

 

Fino ad ora ho usato ForkLift, TotalFinder mi pare di averlo provato, c'è da dire che come per Linux questi programmi sono "diversi"v proprio per struttuta del Sistema...

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 28 secondi:

 

Proverò questo ProFind, in pratica cerco un file dentro una Cartella e non lo vedo _whaa , se devo poi organizzare e muovere più files addio...

 

 

 

Anche la Virtualizzazione di VMware l'hanno snaturata per fare tutte facilitazioni che per me complicano...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.