Jump to content

Clonazione partizione windows di un sistema dual-boot


IlDany91

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei in progetto di clonare l installazione pulita dei miei 2 hack in firma, gia con tutti i programmi che uso abitualmente installati, in dei file immagine da conservare in un qualunque archivio per poi velocizzare un eventuale ripristino.

 

Per quanto riguarda le partizioni mac non ho avuto alcun problema, ho effettuato il clone su immagine con CCC e mi sono salvato la EFI.

 

Ho gia fatto degli esperimenti di ripristino clonando nuovamente l-immagine su un disco, reinstallando clover e risostituendo la EFI salvata, TUTTO OK!

 

Qualcuno sa come fare lo stesso con la partizione di windows e, nel caso, come riassemblere il tutto in un sistema dual boot

Link to comment
Share on other sites

E in tal caso, se uso uno di questi software per fare il back up, poi come procedo per un eventuale ripristino?

 

Da un sistema funzionante formatto il disco come se dovessi fare una installazione dual boot e clono l'immagine di mac con CCC da macOS, quella di windows con R-drive image da windows, installo clover e sostituisco la EFI di nuovo da mac?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Puoi Clonare tutto con R-Drive Image, tutto il Disco Mac e Windows, oppure Mac e Windows separatamente, oppure la EFI, oppure Linux.

 

 

 

Puoi fare Partizione su Partizione, puoi anche Clonare Windows 10 a caldo, non vedo perchè uno dovrebbe farlo, puoi crearti delle Preinstallazioni, una Preparazione GPT con EFI:

 

 

Schermata 2019-09-27 alle 11.18.29.jpg

 

Io trovo CCC, bruttarello, su MAC ho sempre fatto DMG da Utility Disco, ma R-Drive, monti un Disco da Windows e ci Ripristini Tutti i Sistemi che vuoi, in una sola Operazione senza spostarsi da quella posizione.

 

 

hack.jpgHa scritto dopo 1 minuto 28 secondi:[/color]

 

Non un neo, un meno male, perchè queste correzioni di Aiuto sono molo sommarie, si 90/100 avvii, ma il BCD ha tutte le voci sballate :)

 

 

 

Ha scritto dopo 15 minuti 5 secondi:

 

Questo è uno strumento Stupendo, non tanto per quello che fa, anche cmq, ma per come è strutturato, un colpo d'occhio Stupendo, si può inoltre fare una USB avviabile e gestire il tutto ex Sistema/i.

 

 

 

Si può montare una Partizione dall'Immagine fatta, Assegnare una Device in corso d'Opera, aggiungere altri compiti prima dell'esecuzione.

 

 

 

Insomma è difficile non innamorarsene...

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 43 secondi:

 

R-Drive Image supporta FAT/exFAT, NTFS, ReFS / ReFS2+ (Resilient File System, Windows 2012/2016 Server), HFS/HFS+, Varianti Little e Big Endian di UFS1/UFS2 (FreeBSD/OpenBSD/NetBSD/Solaris), e Ext2/Ext3/Ext4 FS (Linux).

 

 

 

Può ridimensionare partizioni NTFS, FAT, HFS/HFS +.

 

 

 

R-Drive Image può creare immagini, copiare e ripristinare dati grezzi (raw data) su dischi con file system irriconoscibili.

 

 

 

Supporto per

 

- Schemi di partizione Basic(MBR), GPT, BSD(UNIX), APM(Apple partition map);

 

- Volumi dinamici, Windows Storage Spaces (Windows 2000-2016/8.1/10);

 

- Apple software RAID, CoreStorage, File Vault e Fusion;

 

- Linux Logical Volume Manager (LVM/LVM2) e RAID mdadm;

 

 

 

Supporto completo per gli schemi di partizionamento Basic (MBR) e GPT. R-Drive Image è in grado di creare dischi Basic/GPT, ridefinire le loro dimensioni e modificare lo schema delle loro partizioni durante le operazioni di copia/ripristino.

 

 

 

Supporto per il ridimensionamento automatico delle partizioni per i dischi dinamici.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 39 secondi:

R-Drive.JPG

GPT.JPG

WIN.JPG

DMG.JPG

R-Drive.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao @netgear[/mention] , scusa se non mi sono più fatto vivo, ma non ho avuto più tempo di fare prove...

 

allora, dato che per la parte di macOS avevo già creato un'immagine con CCC appena installato l'OS e tutti i programmi, vorrei usare quella perchè sono sicuro che è un'installazione pulita.

 

Quindi ho utilizzato R-Drive ed ho fatto un'immagine della partizione con windows e della EFI.

 

 

 

A questo punto ho voluto fare una prova di ripristino su un ssd vuoto per vedere se tutto funzionasse correttamente.

 

Ho avviato mac e ho inizializzato il disco come se dovessi fare un'istallazione pulita e l'ho partizionato, poi nella partizione dedicata ha mac ho clonato l'immagine con CCC.

 

A questo punto ho riavviato e avviato su windows, quindi con l'utility disco di win ho eliminato la partizione destinata a windows e ne ho creata una nuova con tutto lo spazio non allocato e l'ho formattata in NTFS. Poi con R-Drive ho clonato sia la EFI che la partizione di windows.

 

 

 

A questo punto ho spento il pc e tolto l'ssd originale e lasciato solo il clone.

 

Clover si avvia e la partizione di mac parte senza problemi, ma se cerco di avviare quella di windows ottengo questo:

 

https://postimg.cc/jCwdXd4g">LINK_TEXT>

 

 

 

Sapresti cosa posso aver sbagliato?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non sbagli nulla, devi allineare il BCD alla partizione, come spiegato R-Drive mette pari pari e non tocca nulla per allineare il BCD, meglio così.

 

 

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=1108">in questa guida , ma anche in altre è spiegato.

 

 

 

E' bene impararlo questo passaggio, perchè è un po' la base dell'avvio Windows, se usiamo Paragon che lo fa automaticamente, non sempre bene, non avremo mai capito il perchè e saremo in ogni caso più limitati in tutte quelle casistiche di "non avvio" emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

empticons_thu

 

 

 

Ha scritto dopo 4 minuti 56 secondi:

 

In realtà ti si avvia ma non hai un BCD PERFETTO, ma in fondo nessuno ce l'ha _whaa , nel 99% dei casi non serve a molto, partizione di Rirpistino, Test della Memoria ecc... Diciamo il resto sono accessori emoticon_sorriso.

 

 

 

In tutte le occasioni che controllo un BCD non è mai a posto, a parte l'avvio ovviamente emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.