Jump to content

Boot args


Emanuele-1998

Recommended Posts

Ciao ragazzi una curiosità, ma dart=0 corrisponde a disabilitare la tecnologia di virtualizzazione della CPU giusto ? E cosa intende esattamente? Se tolgo dart=0 cosa comporta? E stando a come scritto sul web sarei in grado di disabilitare tale anche tramite bios? @Gengik84[/mention] @foskvs[/mention] @iCanaro[/mention]

3E63D6FF-3010-4B68-A7BE-322EEAAD3BB4.jpeg

Link to comment
Share on other sites

"Baio77" post_id="27299" time="1551289905" user_id="55">

Emanuele probabile che le bootatg servano nel caso il Bios fosse sprovvisto di quella opzione , se disabiliti la virtualizzazione da Bios NON hai bisogno di dart=0

 

Ok e perché si dovrebbe disabilitare, cosa comporta se non la disabilito ?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Il motivo per cui si disabilita VT-d è perchè causa un Kernel Panic relativo al kext AppleACPIPlatform, che ha abbandonato il supporto per VT-d molto tempo fa.

 

Usare dart=0 invece di disabilitare la voce nel bios permette, nel caso di multiboot) di mantenere l'opzione valida per sistemi operativi che ne possono fare uso.

 

Prima di preoccuparsi di questa opzione sarebbe meglio controllare se il proprio processore supporta Vt-d, perchè anche all'interno di una stessa famiglia ci sono differenze (per esempio guardate le specifiche di un i5-3570 e quelle di un i7-3770); se il processore non lo supporta, l'abilitazione/disbilitazione nel bios di quella voce è ininfluente.

Link to comment
Share on other sites

"Jolly" post_id="27329" time="1551345621" user_id="52">

Il motivo per cui si disabilita VT-d è perchè causa un Kernel Panic relativo al kext AppleACPIPlatform, che ha abbandonato il supporto per VT-d molto tempo fa.

 

Usare dart=0 invece di disabilitare la voce nel bios permette, nel caso di multiboot) di mantenere l'opzione valida per sistemi operativi che ne possono fare uso.

 

Prima di preoccuparsi di questa opzione sarebbe meglio controllare se il proprio processore supporta Vt-d, perchè anche all'interno di una stessa famiglia ci sono differenze (per esempio guardate le specifiche di un i5-3570 e quelle di un i7-3770); se il processore non lo supporta, l'abilitazione/disbilitazione nel bios di quella voce è ininfluente.

 

Da come puoi vedere in firma ho una i7 3632QM Ed ho letto che lo supporta però non ne sono sicuro. Inoltre non uso un multiboot ma sempre come in firma uso 2 sistemi operativi su 2 dischi differenti

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Da come puoi vedere in firma ho una i7 3632QM Ed ho letto che lo supporta però non ne sono sicuro. Inoltre non uso un multiboot ma sempre come in firma uso 2 sistemi operativi su 2 dischi differenti

 

dall'alto della mia ignoranza, multiboot = avvio di diversi sistemi operativi

 

 

 

che poi siano su uno o più dischi, poco cambia

 

 

 

puoi tenere abilitato VT-d nel BIOS per usarlo in windows e dart=0 nel config per non avere KP in macOS

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="27351" time="1551352943" user_id="57">

Da come puoi vedere in firma ho una i7 3632QM Ed ho letto che lo supporta però non ne sono sicuro. Inoltre non uso un multiboot ma sempre come in firma uso 2 sistemi operativi su 2 dischi differenti

 

dall'alto della mia ignoranza, multiboot = avvio di diversi sistemi operativi

 

 

 

che poi siano su uno o più dischi, poco cambia

 

 

 

puoi tenere abilitato VT-d nel BIOS per usarlo in windows e dart=0 nel config per non avere KP in macOS

 

Ah avevo confuso con dualboot. Grazie delle info.

 

 

 

Se invece disattivo dal bios quindi non funzionerà nemmeno in Windows e quindi questo comporta che non posso usare la macchina virtuale giusto ?

 

 

 

@iCanaro[/mention] @Baio77[/mention]

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.