Jump to content

guelegend

Members
  • Posts

    21
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by guelegend

  1. Il 29/10/2021 at 09:42, foskvs ha scritto:

    Non mi vengono in mente altre idee. Magari qualcun altro ha altri suggerimenti da darti.

     

    Forse puoi provare a cambiare l'ordine di caricamento dei kext sul config, dando precedenza a Lilu e Weg.

    Ho cambiato l'ordine e adesso sembra ok.

    Se alla type-c collego un monitor hdmi funziona subito, mentre se uso un adattatore displayport a volte va e a volte sono costretto a mettere prima in stop in pc, ma a questo punto credo sia meramente un problema di adattatori.

    Grazie mille per la disponibilità e per il supporto.

    • Like 1
  2. 3 minuti fa, xWeapon ha scritto:

    Si mi scuso ho modifcato il post poco dopo, non voleva essere una critica nei tuoi confronti anzi è sempre bene specificare eventi del genere per gli altri consumatori.

    Hai fatto bene a comprarlo su amazon, il mio arriva da aliexpress niente garanzia quindi e anche dallo store ufficiale il reso in caso di problemi è diffcile, l'assistenza risponde a botte di mesi e ancora non mi hanno fornito un aggiornamento BIOS per l'EC.

    Esattamente, mi riferivo proprio a questa problematica. 

    Ho preferito prenderlo su amazon pagando 50€ in più proprio per evitare problemi del genere.

    Spesso negli scritti si creano fraintendimenti e volevo giusto chiarire prima spiegando che non volevo screditare alcun prodotto bensì scrivere le mie impressioni e le problematiche rilevate per aiutare altri utenti, come hai detto tu 🙂 

  3. 24 minuti fa, xWeapon ha scritto:

     

     

    Aprendo il laptop posso notare che non è ben protetto da umidità e polvere, questo comporta che se non si fa attenzione possono accadere cose spiacevoli.

     

    Io stesso ho avuto un problema, è entrato un insetto nella scocca si è piazzato sotto l'adesivo dell'ssd e si è folgorato bruciando l'ssd vi allegerò una foto solo perche l'evento riporta alle origini della parola BUG in informatica 😂.

    Ho sostituito l'ssd m.2 con un NVME e ora faccio piu' attenzione a dove lascio il pc.

     

    Per quanto riguarda la tastiera anche quella è poco protetta dalla sporcizia, il mio tasto shift a distanza di 6 mesi ha iniziato a fare cilecca a caso, rimuovendo il keycaps e pulendo con aria compressa (se non sapete farlo guardate qualche guida) ho risolto il problema.

    Un'altra cosa che succede e che l'EC si fa benedire se si gioca troppo con ACPI e driver, in questo caso la mia tastiera laggava, dopo 15 secondi dal boot in sia in macOS che in windows10, scrivendo un tasto ogni TOT. (Per me in questo caso è bastato fare un'installazione pulita di Ubuntu per OEM, e reinstallare il mio sistema preferito)

     

    Il laptop di per se non è malvagio, se si è abbastanza competenti sono sicuro che possa durare anche tra i 3/4 anni per l'X ( 2/3 anni invece il Pro ) , la vita media di un laptop è di 5 anni, quindi not bad at all.

    Bisogna sempre fare una valutazione qualità prezzo, per uno sviluppatore è più che ottimo da portare in ufficio e lavora bene sotto sforzo, io personalmente uso contemporaneamente xcode, pycharm e clion mentre ho miriadi di tab chrome aperte e altre app per musica e debug, ci gioco anche tramite stadia o  a giochini platform come hollow knight disponibili su macOS tramite steam.

    Se si vuole di meglio in definitiva si deve spendere di più.

    Certo hanno dei difetti essendo il prezzo cosí basso, ma screditare un dispositivo a caso credo sia sbagliato.

     

    Se ti riferisci a me credo che tu abbia frainteso il mio scritto poiché non ho screditato alcun dispositivo, mi sono limitato a scrivere che, secondo me, non è un pc longevo.

    Avevo già fatto una considerazione in merito al calore dissipato male e alla scocca nei post precedenti.

    Capisco che 329€ non sia un grande cifra ma ci resto di stucco se dopo neanche un mese mi muore l'altoparlante DX, per non parlare delle cerniere del monitor che iniziavano a cedere e posso assicurarti che l'ho trattato coi guanti (non è mai uscito dal mio studio dove non c'è umidità e la temperatura è ottimale).

    C'è da considerare inoltre che l'assistenza chuwi è inesistente (io mi sono salvato avendolo comperato su amazon), dai un occhio alle miriadi richieste d'assistenza lasciate nel limbo sul forum ufficiale (con il termine longevità io racchiudo anche la mancata o limitata assistenza post vendita).

    Credo invece che i componenti siano stati scelti con cura per far girare al meglio sia Windows (l'11 girava da dio) che macos e non è scontato trovare un equilibro del genere (neanche su prodotti di fascia alta).

    Spero vivamente che questo brand possa crescere ulteriormente e migliorarsi poiché credo sappiano cosa fanno (non a caso ho comprato un loro prodotto 😉 ).

  4. Uguale, non cambia niente.

    Ho appena scoperto una cosa però e ho capito perché all'inizio ha funzionato: la duplicazione dello schermo tramite type-c avviene solo se prima metto in stop il pc!

    Probabilmente quella volta avevo lasciato il pc in standby per poi collegare la type-c al monitor.

     

    361081184_WhatsAppImage2021-10-28at11_46_42.thumb.png.4ac97fec1e7c7b9e415620ddd5861167.png

     

    Ora so come far funzionare la presa, ma come posso fare per far riconoscere il monitor senza mettere prima in stop il pc?

     

    Grazie

  5. Ciao a tutti,

    vi chiedo cortesemente una mano circa una problematica che affligge l'uscita video della presa type-c del mio portatile.

     

    Elenco in primis le caratteristiche del portatile:

    - Processore Intel Core i5-6300U Skylake

    - Scheda video Intel HD 520

    - 8GB RAM DDR4 Hynix

    - SSD M.2 A400 Kingston

    - Scheda WiFi Intel AC8265

    - Display 14" HD

     

    Funziona tutto in maniera impeccabile, ma la presa type-c non funziona a dovere in quanto carica solamente il portatile ma non riesce ad estendere/duplicare lo schermo.

    Ha funzionato solo una volta mentre sistemavo la efi nel post install dopodiché, a efi ultimata, non ne ha più voluto sapere e non ho idea di cos'altro modificare.

    Ho provato a seguire attentamente la guida di dortania controllando tramite IOService le voci AppleIntelFrameBuffer@1 e @2 e mi sembrano a posto congiuntamente alla compilazione del config.plist 

    Spoiler

    1228451950_Schermata2021-10-24alle22_54_40.thumb.png.68a54d05c62475ab8078eba9b13977e8.png

     

     

    102770412_Schermata2021-10-24alle22_54_04.thumb.png.92064bb5f678b2a9d586108492371488.png

     

    Aggiungo che l'uscita HDMI funziona perfettamente.

     

    QUI trovate la mia cartella EFI basata su Opencore 0.7.4, macOS Big Sur 11.6

     

    Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

     


     


     

  6. Il 19/9/2021 at 21:20, joseterra ha scritto:

    guarda questo altro Corebook (X PRO) 😉 https://store.chuwi.com/products/corebook-xpro

    Mi pare davvero una discreta macchina a basso costo, con dotazioni interessanti anche per le connessioni.

    Anche se su notebookcheck (https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-portatile-Chuwi-CoreBook-X-Pro-Display-da-120-Hz-a-buon-mercato.562235.0.html) ne parlando complessivamente male..

    da leggere altre recensioni 😉

    Wow dalle caratteristiche sembra spettacolare. Sì dobbiamo vedere qualche recensione, magari poi escono dei coupon sul sito che lo rendono un vero affare.

    2 ore fa, playmo ha scritto:

     

     

    sto usando la tua EFI e va davvero bene, ho fatto qualche personalizzazione ma solo robe stilistiche

    poi ho provato con Kext Updater https://bitbucket.org/profdrluigi/kextupdater/downloads/ ad aggiornare i Kext e sia la USB che il pad mi hanno abbandonato

    solo a me?

    Ho notato in effetti che con gli ultimi kext voodoo il touchpad smette di funzionare, difatti sono gli unici kext che non ho toccato.

    Non stare sempre lì ad aggiornare i kext, se funzionano bene e a dovere meglio non toccare niente (io aspetto con ansia solo quello relativo al bluetooth per poterlo sfruttare).

    Ad ogni modo, ti conviene fare queste modifiche sempre manualmente e lasciare stare questi tool (compilano il config.plist in modo diverso rispetto al propertree e ciò può causare problemi).

  7. 3 ore fa, joseterra ha scritto:

      

    però, se leggi in rete, pare che abbia problemi proprio per il disco NVMe che viene letto a velocità dimezzata..non mi sono ben informato, ma controlla prima di acquistarlo..o, forse, può dirci chi l'ha già acquistato in questa stessa discussione 😉

     

    Sul kext, anche io ci spero, ma credo sia funzionante male solo sul nostro, quindi non è detto che sia implementato se non viene segnalato specificamente un bug simile (e non so chi lo abbia sviluppato)..

     

    Il produttore si chiama zxystd , è molto attivo su github dove gli hanno già esposto il problema (link) .

    Inoltre, è in costante aggiornamento con gli utenti che testano i suoi kext qui ma sembra ancora non aver trovano una soluzione (ovviamente come dici tu il problema si presenta solo su alcune schede di rete, tra cui la nostra).

     

  8. Ah figuriamoci, girava alla grande anche con l'm.2 stock della kingston ma la tua curiosità mi ha fatto salire la scimmia 😄

    è un pc veramente fatto bene, tant'è vero che sto facendo un pensiero per il corebook x che ha un i5 di ottava generazione veramente valido, ma il prezzo è ancora un po' alto. 

    Ad ogni modo, se lo sviluppatore del kext intel riesce ad arginare il problema del bluetooth,  direi che questo corebook pro è sfruttabile al 100% con macos.

  9. 5 ore fa, joseterra ha scritto:

     

    ..simili alle mie, quindi si conferma che quello "può dare" il nostro Chuwi (a meno di aggiornamenti del Bios, forse).

    Grazie 😉

    Ho fatto un'ultima prova installando windows sull'nvme da 1tb di cui parlavo prima, che sulla carta garantisce sicuramente più di 1800 mb/s in lettura/scrittura ma, nonostante abbia installato l'ultimo driver intel rapid disponibile, le velocità che ottengo sono sempre minori di 1800. Peccato.

    20210911_195542.jpg

  10. 9 ore fa, playmo ha scritto:

     

    kext aggiunto, mi chiedevo se hai in progetto di aggiornare la repo su github che a questo punto è incompleta ed obsoleta, attenzione la mia è solo una domanda, nessuna pressione, hai già fatto un lavoro encomiabile

    oppure qualcuno ha avuto modo di aggiornare a 0.7.3 e può condividere?

    grazie

     

    Io ho creato a posteriori la mia efi basata su big sur aggiornando la versione di open core all'ultima (0.7.3), aggiornando tutti i kext ed eliminando quelli superflui, utilizzando l'smbios di un macbook pro 13" 2016 ( mi sembra piu' adatto al tipo di hardware) ed utilizzando un ssdt-plug preso dal dump del mio firmware (ho notato che in idle la temperatura è scesa sui 40° e la batteria dura di piu', quindi è migliorata l'efficienza energetica). La trovate qui

     

    10 ore fa, playmo ha scritto:

     

    ho preso la EFI di Black9dev paro paro come sta su Github, quali settaggi devo fare? grazie

     

    come kext dovremmo esserci, ma devi perdere un po' di tempo con il config.plist (utilizzare un smbios adatto, cambiare la scheda grafica da iris 550 a 655, utilizzare DSDT adatti al processore coffee lake  anzichè skylake etc.)

    • +1 1
  11. 5 minuti fa, joseterra ha scritto:

    ..già è qualcosa se disattivando funziona meglio e, sì, mi pare proprio che sia perché il kext non permette di usare i canali radio (infatti da W10, funziona bene, quindi non invertire i cavi).

    Mentre tu scrivevi, ti avevo risposto sulla questione della risoluzione: su Catalina ho 1080x720 (nativamente) e funziona bene la risoluzione (anche se ho incrementato un po' la grandezza dei font con tinker tool). Tu sei su Big Sure?

    Infine, hai testato la velocità del NVMe?

    1344x896 non mi dispiace sinceramente, 1080x720 come per l'altro utente non riesco ad impostarla (la seleziono ma la risoluzione non cambia). Sì sono sempre su Big Sur.

    la questione degli NVMe è davvero un disastro, per questo non ti ho più risposto;

    Ne avevo uno della hp da 1tb, modello PM981a con memorie samsung che, sia con un'installazione ex novo sia con la clonazione del disco, si freeza al boot.

    Ne ho comperato uno della goodram che ha un controller diverso da 256gb che si freeza all'avvio 3 volte su 10. Una volta eseguito il boot nessun problema e la differenza con quello m.2 della kingston è abissale. La velocità massima in scrittura è di 1800 mbs, ma è giusto per il taglio che ho comprato. Leggendo ho letto che solo gli nvme della Sabrent non danno problemi con apple poiché hanno un controller phison,  ma sono un po' cari e, prima di comprarne uno con un taglio maggiore, vorrei sapere anch'io come te se la velocità viene sfruttata a pieno oppure no. 

     

    P.s. tu con il tuo disco con un taglio maggiore, messo nello slot pciexpress, se sopra gli metti windows, sei sempre limitato a 1800 mbs? 

  12. Adesso, joseterra ha scritto:

    sì, il BT è davvero pessimo e funziona male, ma solo se è a pochi cm.

    Qualcuno ha risolto?

    Niente da fare, credo sia meramente un problema di kext.

    Ho provato anche ad invertire i cavi aux e main sulla scheda di rete (ho letto su un sito che le indicazioni delle antenne erano stampate male) ma niente.

    Fatto curioso è che, se disattivi il wifi, funziona perfettamente. Probabilmente il kext non permette di utilizzare tutti i canali radio, per cui il wifi ha la meglio sul bluetooth ed ecco spiegato perché funziona solo a pochi centimetri dal PC.

  13. 1 ora fa, Black9dev ha scritto:

    Ho risolto tutto, è stato più semplice di quanto pensassi:

    aggiungete il kext allegato e fine, questo kext risolve il nostro problema, riconosce i lettori sd di tipo USB Realtek, e mi funziona a meraviglia!!!

     

    Schermata 2021-09-06 alle 15.44.15.png

    RealtekCardReader.kext.zip 134 kB · 2 download

    Schermata 2021-09-06 alle 15.50.34.png

     

    Grazie mille @Black9dev , funziona una meraviglia. Ora resta solo il problema del bluetooth e sembra uscito dalla fabbrica della mela 😄 

     

    Il 29/8/2021 at 22:49, joseterra ha scritto:

    formatta il disco come GPT, poi prova a clonare, da W10, la tua installazione attuale MacOS M2 SATA sul disco NVMe con R-Drive Image (il trial è pienamente funzionante per 30 giorni), anche io avevo avuto difficoltà ad installare su nvme, quindi ho installato prima su M2-Ssd-SATA e poi, con R-Drive, clonato su NVme..magari, funziona anche a te.

     

    Ho messo l'SSDT che hai allegato..sembra funzionare, lo provo..

     

    @joseterra sto aspettando che mi consegnino l'nvme nuovo che ho preso su internet, ti faccio poi sapere che velocità raggiungo una volta clonato il disco.

  14. 12 ore fa, joseterra ha scritto:

    curiosità: hai un disco NVME? se sì, quali sono le performance in lettura/scrittura? 

    Te lo chiedo perché mi pare di capire che, oltre al disco interno M2-SATA, il nostro chuwi abbia la seconda slot solo pcie 2.0x4 (o pcie 3.0x2, quindi uguale e stessa velocità), quindi leggerebbe/scriverebbe fino a 2000 mb/s al massimo. Infatti, di due NVME che ho con lettura dichiarata a 3000 e scrittura a 2000, al massimo ho 1800 mb/s in lettura e 1700 mb/s in scrittura ed oltre questo non vado.

    Mi fate sapere tu (e gli altri che lo hanno) le velocità su supporti NVMe? Devo capire se è un problema di dischi o di setting, altrimenti.

     

    Al momento non posso aiutarti, sto utilizzando l'm.2 stock della kingston perchè l'nvme da 1tb che avevo non è compatibile (l'installazione sia di macos che di windows 10 fallisce).

     

    P.s. ho risolto il problema delle temperatura alte (sia rilevate che percepite sotto la scocca) e del calo delle prestazioni: ho preso l'ssdt precompilata per notebook skylake di dortania e l'ho sostituito con quello presente nella efi. Adesso, con photoshop, adobe acrobat pro e un video 2k su youtube aperti/in riproduzione non supero i 52° (prima arrivavo sui 65° e ne sentivo 80 sotto la scocca).

     

    La lascio in allegato, provatela anche voi e fatemi sapere.

    SSDT-PLUG-XCPM.aml.zip

  15. 7 ore fa, joseterra ha scritto:

    Tuttavia non uso multimedia. In un trasferimento di dati per lavoro (circa 50 GB), è divenuto molto  più caldo (65°) per pochi istanti e, forse, era decisamente sottostimato (valutando da HW monitor, tu come la controlli?) se si considerava la temp avvertita al di sotto della scocca.

     

      

    Sia con HW monitor che con iStat. Il disco è sempre sui 42° ma la cpu scalda veramente tanto (sento, proprio come te, che il calore avvertito dalla scocca non rispecchia le temperature rilevate dal software). Forse è come dici, la back cover in alluminio lavora così, anche se con windows durante la riproduzione di media la situazione è sicuramente migliore. Comunque i trigger point che ho modificato nel bios non hanno alcun effetto sul sistema operativo 😕  (grazie per le schermate dei parametri di default)

    7 ore fa, joseterra ha scritto:

    anche su Catalina funziona tutto, eccetto il lettore di mircoSD (tu ci sei riuscito?) ed alcuni tasti FN, e funziona tranquillamente la proiezione su altro monitor con adattatore microusb to hdmi. Il BT anche nel mio caso è instabile (si disconnette di tanto in tanto e non sempre riesce a vedere i dispositivi in area). Al principio, non funzionava il WIFI, ma ho risolto con comando "force" del kext sul config-plist. 

     

      

    il lettore microSD non funziona e non viene neanche rilevato dall'os. I tasti FN funzionano da F2 a F9, gli altri fanno un po' come gli pare. Il wifi mi è bastato disattivarlo e riattivarlo per farlo andare, ma il bluetooth rileva dispositivi solo ad un centimetro di distanza dal pc e, se ti allontani, smettono di funzionare. Provo a smanettarci un po' e nel caso ti aggiorno 🙂 

    Schermata 2021-08-28 alle 15.19.42.png

  16. Ciao a tutti,

    innanzitutto grazie per i vostri consigli e file, sono riuscito ad installare big sur sul mio chuwi corebook pro con successo!

    A livello di temperature, come si comportano i vostri pc? Il mio in idle sta sui 45° ma, non appena guardo un video su youtube a 1080p, raggiunge i 65° e diventa molto caldo.

    Ho aumentato gli spin della ventola del bios, ma è come se ci fosse qualcosa da sistemare nell'ACPI (considerando anche che la batteria viene drenata più velocemente rispetto a windows).

    Al momento sto utilizzando l'efi di @BlkDev9 (grazie!) eliminando le kext in eccesso. Funziona veramente tutto, l'hardware sembra fatto a posta per macos (riesco addirittura a duplicare lo schermo tramite la type c e a proiettare su una tv collegata all'apple tv), ma sto cercando di sistemare il bluetooth che è veramente pessimo (se qualcuno avesse consigli in merito è ben accetto).

     

    @cHyNNNNN are you using stock ssd? have you tried to enable trim? ( sudo trimforce enable )

     

     

     

     

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.