Jump to content

guelegend

Members
  • Posts

    21
  • Joined

  • Last visited

About guelegend

  • Birthday November 19

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

guelegend's Achievements

Junior Member

Junior Member (1/3)

2

Reputation

  1. Ho cambiato l'ordine e adesso sembra ok. Se alla type-c collego un monitor hdmi funziona subito, mentre se uso un adattatore displayport a volte va e a volte sono costretto a mettere prima in stop in pc, ma a questo punto credo sia meramente un problema di adattatori. Grazie mille per la disponibilità e per il supporto.
  2. Esattamente, mi riferivo proprio a questa problematica. Ho preferito prenderlo su amazon pagando 50€ in più proprio per evitare problemi del genere. Spesso negli scritti si creano fraintendimenti e volevo giusto chiarire prima spiegando che non volevo screditare alcun prodotto bensì scrivere le mie impressioni e le problematiche rilevate per aiutare altri utenti, come hai detto tu 🙂
  3. Se ti riferisci a me credo che tu abbia frainteso il mio scritto poiché non ho screditato alcun dispositivo, mi sono limitato a scrivere che, secondo me, non è un pc longevo. Avevo già fatto una considerazione in merito al calore dissipato male e alla scocca nei post precedenti. Capisco che 329€ non sia un grande cifra ma ci resto di stucco se dopo neanche un mese mi muore l'altoparlante DX, per non parlare delle cerniere del monitor che iniziavano a cedere e posso assicurarti che l'ho trattato coi guanti (non è mai uscito dal mio studio dove non c'è umidità e la temperatura è ottimale). C'è da considerare inoltre che l'assistenza chuwi è inesistente (io mi sono salvato avendolo comperato su amazon), dai un occhio alle miriadi richieste d'assistenza lasciate nel limbo sul forum ufficiale (con il termine longevità io racchiudo anche la mancata o limitata assistenza post vendita). Credo invece che i componenti siano stati scelti con cura per far girare al meglio sia Windows (l'11 girava da dio) che macos e non è scontato trovare un equilibro del genere (neanche su prodotti di fascia alta). Spero vivamente che questo brand possa crescere ulteriormente e migliorarsi poiché credo sappiano cosa fanno (non a caso ho comprato un loro prodotto 😉 ).
  4. Dopo un mese di utilizzo l'altoparlante destro del mio chuwi ha smesso di funzionare. Purtroppo non è un pc longevo. Io potevo ancora renderlo e me la sono cavata.
  5. Uguale, non cambia niente. Ho appena scoperto una cosa però e ho capito perché all'inizio ha funzionato: la duplicazione dello schermo tramite type-c avviene solo se prima metto in stop il pc! Probabilmente quella volta avevo lasciato il pc in standby per poi collegare la type-c al monitor. Ora so come far funzionare la presa, ma come posso fare per far riconoscere il monitor senza mettere prima in stop il pc? Grazie
  6. Se provo con altri AAPL,ig-platform-id perdo l'accelerazione grafica e lo stesso non riesco ad estendere il monitor.
  7. Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente una mano circa una problematica che affligge l'uscita video della presa type-c del mio portatile. Elenco in primis le caratteristiche del portatile: - Processore Intel Core i5-6300U Skylake - Scheda video Intel HD 520 - 8GB RAM DDR4 Hynix - SSD M.2 A400 Kingston - Scheda WiFi Intel AC8265 - Display 14" HD Funziona tutto in maniera impeccabile, ma la presa type-c non funziona a dovere in quanto carica solamente il portatile ma non riesce ad estendere/duplicare lo schermo. Ha funzionato solo una volta mentre sistemavo la efi nel post install dopodiché, a efi ultimata, non ne ha più voluto sapere e non ho idea di cos'altro modificare. Ho provato a seguire attentamente la guida di dortania controllando tramite IOService le voci AppleIntelFrameBuffer@1 e @2 e mi sembrano a posto congiuntamente alla compilazione del config.plist Aggiungo che l'uscita HDMI funziona perfettamente. QUI trovate la mia cartella EFI basata su Opencore 0.7.4, macOS Big Sur 11.6 Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
  8. Wow dalle caratteristiche sembra spettacolare. Sì dobbiamo vedere qualche recensione, magari poi escono dei coupon sul sito che lo rendono un vero affare. Ho notato in effetti che con gli ultimi kext voodoo il touchpad smette di funzionare, difatti sono gli unici kext che non ho toccato. Non stare sempre lì ad aggiornare i kext, se funzionano bene e a dovere meglio non toccare niente (io aspetto con ansia solo quello relativo al bluetooth per poterlo sfruttare). Ad ogni modo, ti conviene fare queste modifiche sempre manualmente e lasciare stare questi tool (compilano il config.plist in modo diverso rispetto al propertree e ciò può causare problemi).
  9. Il produttore si chiama zxystd , è molto attivo su github dove gli hanno già esposto il problema (link) . Inoltre, è in costante aggiornamento con gli utenti che testano i suoi kext qui ma sembra ancora non aver trovano una soluzione (ovviamente come dici tu il problema si presenta solo su alcune schede di rete, tra cui la nostra).
  10. Ah figuriamoci, girava alla grande anche con l'm.2 stock della kingston ma la tua curiosità mi ha fatto salire la scimmia 😄 è un pc veramente fatto bene, tant'è vero che sto facendo un pensiero per il corebook x che ha un i5 di ottava generazione veramente valido, ma il prezzo è ancora un po' alto. Ad ogni modo, se lo sviluppatore del kext intel riesce ad arginare il problema del bluetooth, direi che questo corebook pro è sfruttabile al 100% con macos.
  11. Ho fatto un'ultima prova installando windows sull'nvme da 1tb di cui parlavo prima, che sulla carta garantisce sicuramente più di 1800 mb/s in lettura/scrittura ma, nonostante abbia installato l'ultimo driver intel rapid disponibile, le velocità che ottengo sono sempre minori di 1800. Peccato.
  12. Io ho creato a posteriori la mia efi basata su big sur aggiornando la versione di open core all'ultima (0.7.3), aggiornando tutti i kext ed eliminando quelli superflui, utilizzando l'smbios di un macbook pro 13" 2016 ( mi sembra piu' adatto al tipo di hardware) ed utilizzando un ssdt-plug preso dal dump del mio firmware (ho notato che in idle la temperatura è scesa sui 40° e la batteria dura di piu', quindi è migliorata l'efficienza energetica). La trovate qui come kext dovremmo esserci, ma devi perdere un po' di tempo con il config.plist (utilizzare un smbios adatto, cambiare la scheda grafica da iris 550 a 655, utilizzare DSDT adatti al processore coffee lake anzichè skylake etc.)
  13. 1344x896 non mi dispiace sinceramente, 1080x720 come per l'altro utente non riesco ad impostarla (la seleziono ma la risoluzione non cambia). Sì sono sempre su Big Sur. la questione degli NVMe è davvero un disastro, per questo non ti ho più risposto; Ne avevo uno della hp da 1tb, modello PM981a con memorie samsung che, sia con un'installazione ex novo sia con la clonazione del disco, si freeza al boot. Ne ho comperato uno della goodram che ha un controller diverso da 256gb che si freeza all'avvio 3 volte su 10. Una volta eseguito il boot nessun problema e la differenza con quello m.2 della kingston è abissale. La velocità massima in scrittura è di 1800 mbs, ma è giusto per il taglio che ho comprato. Leggendo ho letto che solo gli nvme della Sabrent non danno problemi con apple poiché hanno un controller phison, ma sono un po' cari e, prima di comprarne uno con un taglio maggiore, vorrei sapere anch'io come te se la velocità viene sfruttata a pieno oppure no. P.s. tu con il tuo disco con un taglio maggiore, messo nello slot pciexpress, se sopra gli metti windows, sei sempre limitato a 1800 mbs?
  14. Niente da fare, credo sia meramente un problema di kext. Ho provato anche ad invertire i cavi aux e main sulla scheda di rete (ho letto su un sito che le indicazioni delle antenne erano stampate male) ma niente. Fatto curioso è che, se disattivi il wifi, funziona perfettamente. Probabilmente il kext non permette di utilizzare tutti i canali radio, per cui il wifi ha la meglio sul bluetooth ed ecco spiegato perché funziona solo a pochi centimetri dal PC.
  15. Che SMBIOS hai inserito? Che versione di macos? Avviando in verbose mode cosa ti compare quando si blocca? Prova a postare la efi
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.