Jump to content

Luca91

Developers
  • Posts

    65
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Luca91

  1. 1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

    quando hai il config già configurato, per aggiornalo via via e vedere se è ok per le ultime aggiunte/modifiche della release, ti basta usare ocvalidate

    è il tool ufficiale opencore, lo trovi in utilities

     

    Grazie 1000 @Gengik84 sino ad ora ho usato OCSanity (la versione online hostata su slowgeek), da ora in poi userò OCValidate!

    Non ne ero a conoscenza 😅

    • Like 1
  2. 1 ora fa, mdc ha scritto:

    Qualcuno ha provato su un i7 e se funziona potete mettere la cartella EFI? Grazie

     

     

    È stato già detto più volte. La versione i7 ha una generazione differente da questo con i5, e ci sono anche differenze di hardware.

    Questa versione quindi non funzionerà sul corebox pro, e se dovesse funzionare avrebbe serissimi problemi di stabilità e di supporto hardware.

    Non dispongo di un corebox pro, quindi non posso produrre e mantenere una EFI per quel modello, mi dispiace. Puoi però chiedere all'utente @gabriele73 se può darti la sua efi (che però a detta sua, ha problemi di stabilità)

     

    PS: sto aspettando che il sanitizer di OC venga aggiornato alla versione attuale prima di rilasciare la EFI aggiornata 😉

  3. 19 ore fa, mccoy88f ha scritto:

    Ciao Luca e come sempre grazie per il tuo lavoro 🙂
    Volevo chiederti... ho notato che con le AirPods si collega e scollegano in continuazione tramite bluetooth. In pratica riesco nel pairing ma poi non riesco ad usarle. Hai la possibilità di provare o provare un dispositivo audio bluetooth?

    Grazie

     

    Ciao mccoy88f, ho appena provato con le mie Xiaomi Mi Earbuds, funzionano perfettamente in bluetooth. Ho provato ad allontanarmi fisicamente dal box (pur rimanendo nella stessa stanza) mentre ascoltavo brani su youtube e non ho notato nessun tipo di problema.

    Quello che posso dirti per esperienza personale è che il bluetooth spesso è influenzato negativamente dai wifi (soprattutto i 2.4Ghz), quindi magari riprova disattivando la rete wireless e posizionandoti lontano da eventuali router! 

     

     

    • +1 1
  4. Ho aggiornato la mia l'EFI con gli ultimi kext della release di Marzo, sembra funzionare tranquillamente.

    Aspetto sino a domani sera e se non riscontro problemi, procedo rilasciandola come di consueto nel primo post. 

     

    PS: ancora non ho avuto la possibilità di indagare sul problema dell'output 4K purtroppo.

  5. 3 ore fa, gabriele73 ha scritto:

     

     

     

    prendendo parte della  configurazione dell'i5 ho ottenuto un'installazione funzionante per la versione con  i7 (altro chipset.. skylake serie 100 .. 200 con intel iris 540)

    Premetto che non  sono un esperto .. anzi .. cmq ho preso pezzi qua e la.. a va piu' o meno tutto.. l'intel iris 540 va anche in 4K .. con rete 2 eth e wifi e bt ok.

    E' piu' stabile se si usa la diplayport della hmdi.. anche se facendo certe cose frizza ancora..

     

    Se qualcuno ha voglia di ottimizzarla e farla funzionare bene come quella per i5 (davvero bel lavoro..) vi pubblico volentieri l'efi.

     

     

     

    Complimenti per il lavoro che hai fatto sul CoreBox Pro (versione i7) 🙂 

    Purtroppo non posso personalmente aiutarti però in quanto ho solo questa versione (i5). Ma magari qualcuno che ci legge può farsi avanti e darti una mano!

     

     

  6. 5 ore fa, Helixnebula ha scritto:

    L'unica differenza non di estetica è che monta un Kingston... se sapessi dove si trova il modulo wifi verificherei anche quello a scanso di equivoci. 😏

    PS. Il bluetooth però funziona!

     

    Per ora ho ordinato una dongle USB TP-Link Archer T2U da abbinare a questi driver https://github.com/chris1111/Wireless-USB-Big-Sur-Adapter/releases

     

    Vi terrò aggiornati.

     

     

    IMG-7440.jpg.0d703653439be6ec15b5e3c440b90acf.jpg

     

    Anche il mio monta un Kingston. Il modulo wifi è nella parte inferiore della board (devi smontare tutto, compreso il dissipatore per arrivarci), quindi forse ti conviene verificare via software come suggerito da Gengik.

     

    Ma hai provato ad inviare e ricevere file con il bluetooth?

     

    EDIT: per l'unica problematica attualmente aperta (output video 4K), chiedo scusa ma questo mese sono stato estremamente incasinato a lavoro e ho avuto pochissimo tempo libero per cercare una soluzione.

     

    EDIT2: Ho appena aggiornato a macOS 11.2.2. Funziona tutto correttamente.

    • Like 1
  7. Il 24/2/2021 at 11:11, Helixnebula ha scritto:

    Eccomi qua.. montato il Kingston A400, riconosciuto e installato correttamente Big Sur ma ci sono questi problemi:

    • cavo di rete scollegato (probabilmente non riconosce la scheda di rete)
    • WiFi non funzionante (non vede le reti ma è possibile abilitarlo)

    Ho utilizzato la EFI di Luca ultima versione.

     

    Suggerimenti?

     

    EDIT: sostituito kext RealtekRTL8111 con la versione prcedente 2.2.2 e funziona

     

    rimane incognita WiFi

     

    EDIT: da windows ho scoperto che la sheda WiFi è una Qualcomm Atheros QCA9377 e sembra non supportata su Hackintosh.... Solito culo?!? Ditemi che esiste una soluzione alternativa a qualla di acquistare un adattatore esterno PLEASE 😟

     

    IMG-7434.jpg.96ce995a9fc68f9759ce5f7ff91782e9.jpg

     

    Ciao, hai fatto bene a fare il downgrade del kext dell'eth (lo avevo scritto in questo stesso thread, ad alcuni utenti con alcuni router l'ultima versione potrebbe dare problemi. Quindi o downgradi, oppure puoi provare la nuova versione beta del kext).

     

    Per il wifi, mi sa che hai un Chuwi CoreBox anomalo 😅 la versione che ho io (e tutti gli altri che hanno postato in questo thread) ha una scheda wifi Intel (supportata dal kext incluso in questa EFI).

     

    Le Atheros purtroppo hanno un supporto molto scarso su macOS per quanto ne sappia. Ho avuto il tuo stesso problema sul portatile e l'unica alternativa valida che ho trovato è stata sostituire la card wifi con una Apple con chip broadcom (acquistando a parte l'adattatore apposito per collegarla alla porta m2). Sul Chuwi però (almeno nel modello che abbiamo noi) la card wifi è saldata su scheda madre, quindi fai prima a prenderne una usb.

     

    PS: a questo punto non dovrebbe funzionarti neanche il bluetooth.

     

    EDIT: nel tentativo di identificare la revisione del CoreBox che monta l'atheros, potresti darci qualche informazione in più? Ci sono differenze estetiche? 

    Ovviamente inutile dire che mi dispiace... Per fortuna però è qualcosa che si può risolvere con pochi euro dai, poteva andare peggio😉

  8. Il 18/2/2021 at 19:46, Helixnebula ha scritto:

    Ciao ho appena fatto l’ordine del Chuwi Corebox su AliExpress a €230

    Vorrei acquistare un Ssd da aggiungere per installare Big Sur e dato che mi sembra che non digerisca bene qualsiasi modello per colpa del bios me ne suggerite un modello?

    Grazie 

     

    Purtroppo alla fine ho desistito dall'usare un ssd... Quelli che ho provato sono Samsung Evo 860 da 1TB e un Crucial da 512GB.. nessuno dei due ha funzionato: rimane freezato alla boot screen del bios.

    Ho anche provato a sostituire l'nvme con uno da 1TB (Crucial) ma non viene completamente rilevato.

     

    Alla fine sulla sata ho collegato un vecchio HDD (meccanico) da 160GB della Toshiba per usarlo solo come storage di dati.

     

    Alcuni utenti sembra abbiano avuto successo montando SSD di dimensioni inferiori.

     

    Buona fortuna e se hai successo posta i tuoi risultati 😉

     

  9. 4 ore fa, simioncars ha scritto:

    Help me!!. Come preannunciato non sono uno smanettone. Allora dalla Shell.efi ho listato tutti i blocchi da FS0 a FS7 ma non ho trovato il bootmanager di windows. Non mi è chiaro, nella guida linkata da voi, il comando iniziale Root/misc/entries. Serve per localizzare il bootmanager? Da dove si lancia questo comando? (serve magari essere utente root?) Ho provato dalla shell e anche da terminale ma non lo riconoscono. Mi dovete trattare da principiante!! Ringrazio in anticipo. Piero.

    Root->misc->entries è il nodo sul tuo config.plist.

    I comandi della guida (FS0: + dir) devi darli dalla shell EFI (al boot su OC). Mi sembra strano che non sei riuscito a trovare il loader di Windows (probabilmente non lo hai riconosciuto), perché se non è tra quelli, non puoi avviarlo.

    Qui però stiamo andando OT rispetto all'argomento trattato su questo thread (quello che cerchi di fare non è legato al Chuwi o alla EFI contenuta nel primo post), quindi ti invito ad aprire un thread esterno e chiedere aiuto li 😉

  10. 2 ore fa, simioncars ha scritto:

    Provato a sostituire con la tua nuova EFI ma devo confermarti che al boot c'è solo il MAC. Quindi son ritornato alla vecchia. Pensavo ci fosse qualcosa da copia incollare dalla vecchia EFI per mantenerlo. Magari può essere utile proprio a chi vuole tenere 2 dischi con i 2 sistemi. Per quanto riguarda quanto hai scritto "Ricordati però di modificare il config.plist di questa EFI inserendo il tuo MLB, ROM, SystemSerialNumber e SystemUUID." ecco questo per me è arabo. Non sopravvalutarmi, a livello mac sono un principiante. Posso solo confermarti che con la nuova EFI sono entrato tranquillamente nel MAC. Quelle modifiche che citi a che servono? Tu hai installato solo Mac sul tuo?

     

     

    Io uso il PC in triple boot e l'unico parametro che ho dovuto aggiungere nel config.plist è stato il bless override, ma per far bootare GRUB in chainload da OC.

    Hai provato da macOS ad andare su Preferenze di sistema->Disco di Avvio e vedere se ti appare li la possibilità di bootare Windows?

    Se neanche cosi dovesse andare, allora dalla EFI Shell prendi nota di quale sia il percorso dove riesiede il bootloader di Windows e aggiungilo manualmente alla bless override di OC. Non posso creare una stringa da copiare/incollare perchè il percorso varia da installazione ad installazione. Trovi tutto sullo documentazione ufficiale di OC ovviamente.

     

    Cita

    Per quanto riguarda quanto hai scritto "Ricordati però di modificare il config.plist di questa EFI inserendo il tuo MLB, ROM, SystemSerialNumber e SystemUUID." ecco questo per me è arabo.

     

    Malissimo, c'è scritto proprio in maiuscolo che è un'operazione importantissima da eseguire prima di fare il boot. Spero che non hai utilizzato nessun servizio Apple con il tuo account.

    Leggi qui e sistema subito il tuo config.plist prima di procedere oltre: https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config-laptop.plist/broadwell.html#platforminfo

    E' nel tuo interesse ovviamente.

  11. 5 ore fa, simioncars ha scritto:

    Luca intanto complimenti per quello che stai facendo ammiro la tua professionalità. Domanda: io ho nel Chuwi 2 HDD con BigSur e Win10 con dual boot. Domanda: se sostituisco la vecchia EFI molto probabilmente perdo il dual boot giusto? Eventualmente c'è qualche modifica che posso fare alla tua EFI per mantenere il doppio boot?. Grazie

     

    Ciao, non dovresti perdere il dual boot sostituendo la EFI (in quando puoi OC dovrebbe riconoscere la presenza di Windows senza particolari modifiche).

    Ricordati però di modificare il config.plist di questa EFI inserendo il tuo MLB, ROM, SystemSerialNumber e SystemUUID.

  12. Oggi, come ogni primo lunedì del mese, è uscita la nuova release di OC (0.6.6) e dei vari kext mantenuti nel repo di acidanthera.

    E' anche uscito macOS 11.2.

     

    Tra qualche ora aggiorno e se tutto va bene domani sera dovrebbe essere pronto l'EFI aggiornato.

     

    EDIT: Aggiornamento a macOS 11.2 effettuato con successo. Se volete potete iniziare ad aggiornare (anche con OC 0.6.5)

     

    EDIT2: La EFI aggiornata è pronta. La testo durante la giornata e poi la rilascio.

     

    EDIT3: Efi rilasciato e segnalata problematica 4k.

     

    Changelog efi:

    - OC 0.6.6

    - aggiornati tutti i kext al 03/02/2020

    - kext wifi versione stable

    - aggiunto tema bootloader "modern"

    - aggiunto boot chime (solo da uscita jack)

     

    Buon divertimento 🙂

     

    PS: per il problema del 4K: sto dedicando del tempo a capire la problematica. Purtroppo c'è bisogno di tempo. Sto tenendo d'occhio i vari thread dove se ne parla.

    • Like 1
  13. 2 ore fa, simioncars ha scritto:

    Io ho installato un ssd da 250gb sulla porta sata del chuwi così da avere MACOS sul M2 originale e Win10 sul Sata ed è tutto ok. Probabile che il limite sia sulla dimensione massima del ssd che il bios supporta. 

     

    Potrebbe essere una spiegazione. Io ho provato con SSD da 500GB e da 1TB..

     

    Forse il limite è 250GB? Per caso hai possibilità di fare una prova? Io non ho altri SSD disponibili purtroppo. Grazie.

  14. Bios dumpato.. vi regalo un paio di foto per i curiosi.

     

     

    Ora viene la parte difficile... Perché non so a cosa agganciarmi nel disassemblato su Ida... Non ho una stringa specifica da usare come target... Certo posso cercare quella "evaluation version" e vedere dove mi porta, ma non so se sono sulla strada giusta..

    PXL_20210128_201349339.jpg

     

    PXL_20210128_202249759.jpg

     

    PXL_20210128_202254585.jpg

     

    EDIT: almeno ora che ho il bios sono sicuro di non brickare

    • Like 2
    • +1 1
  15. 1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

    ciao, veramente una bega e cose assurde poi per un desktop alla fine

    per il bios sarebbe da vedere e studiarci un po', sempre se fosse fattibile la cosa

     

    Dici che non ne vale la pena? Tra un po' prendo il mio hardware di dumping e vedo se riesco a leggere il chip

  16. E' incredibile che su questo box non si possano usare SSD e M2.... 

    Il problema è molto probabilmente il bios fatto con il c*lo da Chuwi.

    Ho aperto una discussione qui: 

     nella speranza di riuscire a patchare il bios per superare questi bug.

     

    EDIT: ci tengo a precisare che questo è un problema del bios (probabilemente) di questo computer. Non è un problema di macOS o di hacintosh in generale, ed interessa SOLO a coloro che vogliono sostituire l'nvme di stock (da 240GB) o usare un SSD nella porta SATA.

    Ho contattato Chuwi sia tramite email che sul forum ufficiale, senza ricevere risposta. 

  17. Premetto che sono incazzato nero. 

    Ho speso 110€ il mese scorso per comprare un ssd e 115€ oggi per comprare un nvme m2. 

    Il Bios del Chuwi CoreBox è una porcata estremamente buggata. Il prodotto in se è decente, e se seguite gli sviluppi che faccio, avrete notato che macos gira alla grande, ma i 240GB dell'nvme di stock sono troppo pochi (soprattutto se si intende fare un dualboot).

    Andiamo ad analizzare cosa è successo:

    - Durante le ferie di Dicembre ho deciso di comprare un SSD da 1 TB per usarlo nello slot SATA del Chuwi, dopo averlo montato il box rimane freezato al logo del BIOS. Inizio ad indagare e scopro che è un problema comune (ci sono varie segnalazioni sul forum ufficiale). Mi rassegno all'idea che su quella porta SATA gli unici dispositivi che è possibile usare sono HDD classici.

    - Ieri decido di comprare questo m2 da 1TB, pensando che sostituendo quello da 240GB di stock, non nascano problemi. Oggi lo monto e non viene completamente rilevato......... ne dal bios, ne da gparted........

     

    Ho aperto un thread sul forum Chuwi nella speranza di ottenere un aggiornamento, ma so già che verrà ignorato (qui: https://forum.chuwi.com/t/corebox-the-corebox-bios-is-a-buggy-mess/19736)

     

    Sto seriamente pensando di dumpare il BIOS (ho gia fatto questa operazione sul mio portatile per disabilitare la whitelist delle wifi card) e vedere quello che è possibile fare. Il punto è che almeno con il portatile visualizzato a schermo il messaggio di errore (che poi con ricercato nel disassemblato dell'uefi e scavalcato patchando un jmp), ma qui onestamente non saprei proprio cosa andare a cercare.....

    L'unica cosa a cui mi posso agganciare è una stringa "Evaluation Copy" che appare nel bios durante il boot (che poi..... pure una copia di valutazione è questo bios??).

     

    Avete qualche consiglio da darmi? Grazie 

  18. Il 21/1/2021 at 07:56, Cinese86 ha scritto:

    salve vorrei creare un hackintosh su un chuwi core box Pro con intel i3 1005G1, pensi che questa Efi vada bene o dovrei trovarne un altra?

     

    Il 24/1/2021 at 08:22, Cinese86 ha scritto:

    salve volevo chiedere se questa guida va bene per un mini pc Beelink U57 che ha le stesse caratteristica hardware di questo chuwi corebox.

    grazie

     

     

    Sul Chuwi core box pro NO, non funzionerà (chipset e generazioni differenti).

    Sul Beelink potrebbe funzionare (se anche l'hw di wifi, bluetooth, scheda di rete e audio sono uguali, cosa che dubito), ma quasi sicuramente andrai in contro a diversi problemi che dovrai risolvere modificando il config.plist (ad esempio sicuramente avrai hardware mappato diversamente in ACPI ecc).

    In generale questa efi funziona perfettamente solo sul Chuwi CoreBox ed è testata con Big Sur. Non posso creare altre EFI se non sono in possesso dell'hw corrispondente.

     

     

    Il 23/1/2021 at 04:20, Steve93 ha scritto:

    Ciao a tutti

    Ho installato Big Sur su Chuwi (Grazie mille per il lavoro che hai fatto!)

    Volevo sapere come posso far riconoscere la mia TV 4K... nelle impostazioni schermo posso arrivare solo a 1080p, è possibile avere il 4K?

     

    Stasera vedo bene la situazione e ti faccio sapere. Così su due piedi potrebbe essere che il macmini non supporti output 4k, però posso vedere se trovo qualche soluzione.

     

    EDIT: ok, da una breve ricerca credo di aver capito la problematica (e se così fosse, non dovrebbe essere un fix complicato). Ho bisogno di un'ora libera per effettuare tutti i test del caso, e se non dovessero nascere problemi aggiorno la EFI. Vediamo che posso fare stasera dopo lavoro....

    Intanto grazie per la segnalazione.

     

    EDIT2: purtroppo ho cattive notizie (dai primi test che ho potuto fare). Il problema della mancanza di risoluzioni superiori della 1080 è dovuto al fatto che la patch "enable-hdmi20" non funziona su big sur (solo sino a Catalina). Sull'ultima versione di whatevergreen (contenuto in questa EFI) è presente un boot flag alternativo che dovrebbe abilitare la risoluzione 4k: -igfxmpc 

     Purtroppo nel mio caso non ha funzionato, e facendo qualche ricerca sembra che non siamo gli unici con questo problema. Nei prossimi giorni terrò d'occhio i vari thread dove si parla di questa problematica, nella speranza di trovare qualche spunto.

    Nel tempo se vuoi @Steve93fai una prova aggiungendo quel boot flag e facci sapere se hai avuto fortuna.

     

  19. 3 ore fa, fox731 ha scritto:

    Ho installato big sur sul chuwi corebox non funziona soltanto la scheda di rete ethernet. mi puoi dare un aiuto. Grazie 

     

    Mi sembra strano, se hai usato esattamente la EFI scaricata da questo thread (e hai completato le entry mancanti nel tuo config.plist come scritto nella guida) tutto dovrebbe funzionare.

     

    Postami qualche log di errore magari così posso vedere cosa non va

     

     

    EDIT: alcuni utenti hanno riportato problemi di connessione con l'ultima versione del kext dell'eth (v. 2.3.0) su alcuni router. Molti hanno risolto facendo un downgrade alla versione precedente (v. 2.2.2). Puoi provare.. qui trovi tutto: 

    https://github.com/Mieze/RTL8111_driver_for_OS_X/releases

     

  20. 4 minuti fa, fox731 ha scritto:

    il wifi su chuwi core box con Catalina non mi funziona, puoi darmi qualche info grazie 

     

    Avevo risposto al tuo PM, non mi ero accorto che avevi chiesto anche qui. Per riferimento e aiuto ad altri utenti che hanno la tua stessa problematica, incollo qui la risposta:

     

    Ciao, i driver del wifi contenuti nella efi che mantengo supportano SOLO big sur. Se vuoi usare il wifi su Catalina devi scaricare il kext corrispondente da questa pagina: https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases il nome preciso è: AirportItlwm-Catalina-v1.2.0-DEBUG-alpha-9cc2c4e.zip

     

    • Like 1
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.