Jump to content

PPCnostalgic

Members
  • Posts

    43
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by PPCnostalgic

  1. Ok, è andato a buon fine. Grazie per la pazienza e l'aiuto.
  2. E' un Hackintosh Ryzen7 con Open Core 1.0.3 (non OCLP) ed è così sin dall'inizio 4 mesi fa. Non ho fatto alcuna mappatura delle porte USB e funzionano tutte. Per il SIP invece, stando a quanto si legge su Dortania in "post install>disabling SIP", l'opzione "03000000" è il miglior compromesso.
  3. Non devi scusarti, può capitare di non salvare una modifica. Adesso sta scaricando, poi ti dico se va a buon fine. Grazie per l'aiuto.
  4. Allora, vede l'aggiornamento aggiungendo a Opencore>Nvram> "revpatch=auto,sbvmm" Può essere utile per diagnosticare il problema?
  5. Abilitato gli aggiornamenti e riavviato, ma non è cambiato niente.
  6. Ok, provo PS: grazie per la cortesia e la disponibilità.
  7. Niente da fare, non vede gli aggiornamenti nemmeno con il tuo config "patchato", avrà un altro tipo di problema..
  8. Ma... se tengo SIP disabilitato il mio non "vede" gli aggiornamenti, avrà qualcosa che non va, ma non capisco cosa.
  9. Il SIP è disabilitato o attivo?
  10. Buongiorno. Vorrei chiedere un consiglio per cercare di risolvere un fastidioso problema di avvio. Il mio PC è composto da scheda madre MSI B550GP e CPU AMD Ryzen7 5800x, 32Gb DDR4, RX 5700XT. E' un triplo avvio, Mac OS Big Sur, Win11 e Linux Debian. Ogni sistema operativo è installato su un disco dedicato. Mac OS Big Sur e Win 11 si avviano senza problemi e molto velocemente, mentre Linux Debian ha dei problemi durante la fase di avvio, come se non riuscisse a leggere le informazioni dal File fstab. Se però Linux viene avviato da una USB con installato SuperGrub si avvia in un lampo e tutti i dischi rigidi (in tutto sono 6) e relativi volumi vengono montati correttamente. Penso che il problema non sia di Linux ma di Opencore, perché con avvio da Supergrub funziona benissimo. C'è qualcosa che potrei provare per tentare di risolvere il problema? PS: Anche se piuttosto lento (4 minuti), l'avvio di Linux da Opencore va a buon fine e il sistema gira bene, tutti e tre sistemi sono installati in modalità UEFI. Grazie. Dopo alcuni giorni di prove ho individuato la causa del problema, bisogna disabilitare TPM dal BIOS della scheda madre. Un cordiale saluto alla comunità.
  11. Grazie a Lidiano per l'aiuto. Ok, installato e avviato ma solo con cpus=1 perchè Tscsync sembra che non funzioni. C'è qualche novità riguardo a questa estensione oppure un altro rimedio?
  12. Potresti postare la tua EFI, per favore? Ho un Hardware molto simile al tuo (in firma) e vorrei provare anch'io. Grazie
  13. Ciao a tutti. Stavo leggendo questo post per tentare di risolvere un problema molto simile. Ho un sistema con triplo avvio, Big Sur - Windows11 - Debian 11, ogni sistema ha un suo SSD dedicato e uso Clover 5139. L'avvio di Big Sur e Windows11 funziona a meraviglia, veloce e senza mai messaggi di errore, mentre con Linux Debian non funziona. Clover vede il disco di Linux e -attenti bene- se uso una scheda video Nvidia della serie Kepler (vanno bene tutte, GTX760, GT710, Quadro K2000, GT650, GT730....) Debian viene avviato senza problemi, ma con la Sapphire Nitro+ RX 570 che è la scheda che adopero, Clover arriva fino alla videata blu di avvio di Debian e non succede niente, si ferma tutto e devo riavviare forzatamente. Ho fatto una USB con il vecchio Chameleon (Chimera) e questa avvia Debian normalmente con la RX 570, ovviamente non vede il volume APFS di Big Sur però così riesco ad avviare Debian... Se avete qualche idea da darmi per andare alla ricerca del problema ci provo volentieri, ma fino adesso non sono riuscito a risolvere a meno di non rimontare una vecchia Nvidia Kepler. Sul disco di Debian ho installato Grub su una partizione (quella di /boot) perchè il disco è stato partizionato manualmente come di consueto: /Boot - /(root) - Swap - Home. PS: anche una chiavetta USB con installato Super Grub avvia Linux con la Radeon, ma Clover ha dei problemi. Grazie mille. (Hardware in firma)
  14. E dire che una volta parlavamo male di Windows perchè rilasciava troppi aggiornamenti...
  15. Beh, se non lo risolvono per questa vecchia macchina poco importa, con Big Sur va tutto a meraviglia ed è già un ottimo risultato per un Hardware così datato..
  16. Grazie delle informazioni. Ho provato adesso con la CpuTscSync 1.0.3 (volevi dire quella?) ma non cambia nulla, parte solo con cpus=1 Senza le estensioni di Sync non si avvia proprio, neanche in Safe Mode
  17. Buongiorno a tutti. Ho installato Monterey Beta sul mio vecchio baraccone X79, a buon fine sebbene devo (per ora) avviare per forza con cpus=1 come Bootflag in Clover 5138 e un set minimale di estensioni (Lilu - Weg - VirtualSMC - VoodooTSCSync). Sapete se sia possibile far funzionare una scheda WiFi Atheros PCIe con l'aggiunta di particolari estensioni? Grazie!
  18. Verifica nel BIOS che sia abilitato il "Legacy USB Support", usando una tastiera esterna così dovrebbe funzionare.
  19. Provato a rimuovere la scheda video? Ha un Chip grafico della famiglia Fermi e non è supportato, funzionano solo le Kepler
  20. Sì, anch'io preferisco i rimedi naturali....
  21. Ciao. Puoi verificare, per favore, se con l'aggiornamento l'audio di Safari funziona con una scheda audio dedicata? (io ne ho una interna PCIe e un'altra esterna USB) Grazie
  22. GRAZIE! Un ottimo lavoro fatto con estrema competenza e professionalità. E' proprio grazie a questa piccola - ma grande allo stesso tempo - applicazione che ho scoperto che la codifica VDA funziona. Circa un mese fa mi avevi aiutato a risolvere il problema del messaggio di errore dal terminale con lo Script VDAChecker. Sembra che si trattasse di un difetto "cosmetico" perchè Hack Check indica il corretto funzionamento sia del Decoder/Encoder HEVC che del Decoder VDA (vedi allegato). Davvero un gran bel lavoro, speriamo solo che non venga caricato su altri siti magari appropriandosi anche dei meriti di chi ha compilato questa utilissima applicazione.
  23. Scusate l'intromissione ma anch'io avevo quel problema e si piantava a 12 minuti dalla fine. Sono riuscito a completarlo avviando l'installer in Safe Mode e seppur lentamente mi ha portato fino alla finestra di scelta della lingua e quindi fino al completamento. Tutto molto lento, ma aveva funzionato. Non so se possa essere di aiuto, ma alla schermata di Clover (5133) è bastato premere la barra spaziatrice spuntare "safe mode" e "verbose"....
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.