Salve a tutti,
Dopo esser riuscito ad installare tranquillamente (si fa per dire) anche Monterey... non mi va a venire il pallino di installare di nuovo Mavericks usando OpenCore (anziché, come feci nel 2015, niresh con chameleon prima e Clover poi) ?
Eccerto!
Solamente che all'epoca avevo un solo monitor ed adesso ne ho due, entrambi collegati con DVI alla scheda video (AMD R9 290 Vapor-X) e, dei due, me ne vede soltanto uno, cioè quello collegato allo slot che - a case in piedi - sta più in basso.
In sostanza se entrambi i monitor sono collegati, succede questo:
Mavericks carica fino alla schermata di login, però non solo non carica il secondo monitor, ma impalla anche la schermata di login al monitor che viene letto; nel senso che la schermata non viene caricata come dovrebbe, rimanendo vuota e grigia con soltanto il cursore visibile e la rotella che inizia a girare per non fermarsi mai. E non c'è verso di farlo riprendere, se non riavviando (collegando il secondo monitor in questa fase, non aggiunge assolutamente nulla alla situazione)
Se invece tengo collegato un solo monitor, si avvia e tutto funziona perfettamente, MA in Resoconto di Sistema alla sezione Grafica/Monitor ottengo questo messaggio: Nessuna informazione trovata.
Ovviamente tutto funziona perfettamente, la scheda video fa girare tutto come dovrebbe e viene rilevata correttamente nella sezione schede PCI:
Aggiungo che, stranamente, il boot avviene alla cieca: accendo il pc, avvio OpenCore, scelgo il disco con Mavericks e l'avvio del sistema avviene in schermata nera, fino a prima di raggiungere la schermata di login.
Aggiungo anche che, oltre a OpenCore ho già provato con Clover e l'unica differenza era che vedevo tutta la schermata di caricamento del sistema col logo Apple, mentre adesso, appunto, non appare.
Vi allego la cartella EFI, così se potete darci un'occhiata probabilmente ne verrò a capo, sono due giorni che non riesco ad andare oltre questo ostacolo.
...E vi ringrazio in anticipo!
EFI.zip