Jump to content

Hackitrix

Members
  • Posts

    284
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Posts posted by Hackitrix

  1. Su questa configurazione proprio ieri mi è accaduta una cosa molto strana e non riesco a capire a cosa sia imputabile.

    Vado per riaccendere il PC dopo averlo regolarmente spento la sera precedente senza alcun problema. Appare come sempre il logo Gigabyte solo che anzichè successivamente propormi la schermata di selezione del sistema operativo da OperCore, vedo schermo nero con in basso una barra di avanzamento che indica "Ripristino disco C in corso" con relativa percentuale di avanzamento. Il PC ad un certo punto si riavvia da solo, nuovamente logo Gigabyte e di nuovo schermata nera con la barra che riprende ad avanzare sempre con "Ripristino disco C in corso".

    Arriva al 100% il PC si riavvia da solo per la seconda volta, logo Gigabyte e finalmente schermata di selezione dell'OS. Avvio il sistema operativo e mi accorgo che sul sistema mancano dati che avevo salvato la sera precedente. E' come se avesse ripristinato il sistema ad un momento antecedente. Le domande sarebbero due: perchè lo ha fatto? Ma soprattutto, se non sono arrivato alla schermata di OpenCore per la selezione dell'OS che non può partire in automatico visto che ho eliminato il countdown, qual è il software che ha avviato e gestito questo ripristino del disco C visto che dopo mi ha richiesto la selezione dell'OS da avviare?  OpenCore ha tools di questo genere nella EFi che possono avviare questo meccanismo di ripristino del disco prim'ancora di arrivare alla schermata di selezione dell'OS da avviare? 

  2. 4 ore fa, dreamwhite ha scritto:

    Buongiorno e grazie mille per avermi risposto.

    Dunque:

     

     

    Per quanto riguarda le CPU sopra la 10 generazione (quindi 11th, 12th, 13th e 14th) i valori per lo spoof del CPUID sono sempre gli stessi e vanno inseriti nell'apposita sezione Kernel/Emulate. Più nello specifico:

    image.thumb.png.691abb0080bdd38bd6d29c4730303a9d.png

     

    Banalmente, questo "55060A00" è il CPU ID delle CPU di 10 generazione, che risultano nativamente compatibili con macOS (o meglio col kernel Darwin). Senza questo spoof, ti troveresti bloccato nella famosa schermata del pre-verbose:

     

    image.png.43b41faaad91b3aadaa7e2917d456c3e.png

     

     Assolutamente si, vedi sopra. Il discorso si applica a tutte le CPU Intel superiori alla 10 generazione (quindi 11th, 12th, 13th e 14th)

     

    Questo va disattivato tramite BIOS dove applicabile (a tal proposito ho scritto una guida pubblica che puoi consultare qui: https://github.com/dreamwhite/bios-extraction-guide) ma occhio che su alcune schede madri (come ad esempio diversi laptop Lenovo e purtroppo anche in alcune schede madri desktop recenti Z690 e Z790) il CFG Lock risulta non sbloccabile, ergo sei costretto ad utilizzare la patch per il CFG Lock (AppleXcpmCfgLock) altrimenti rimarrai bloccato sulla schermata "pre-verbose" come da foto sopra.

     

     

    Personalmente non sono un amante degli SSDT pre-made (che siano dell'utente da te citato o dell'admin di craprila), dato che a mio avviso devi conoscere a fondo quello che stai mettendo nell'EFI e sopratutto perchè. Aggiungere cose senza sapere cosa facciano e come mi sembra controproducente se il tuo obiettivo è quello di capire le cose a fondo.

     

    Per quello che ti posso dire in merito alle ACPI, senza darti direttamente la "pappa pronta"  è di aggiungere queste tabelle:

     

    - SSDT-AWAC-DISABLE

    - SSDT-EC-USBX

    - SSDT-PLUG-ALT

     

    come minimo per poter avviare macOS.

     

    Trovi la documentazione sia sul repository ufficiale di acidanthera/OpenCorePkg (link GitHub) che sulla pagina di dortania/Getting-Started-with-ACPI (link sito ufficiale dortania).

     

    Anche qui non mi trovi d'accordo purtroppo su OCAT. Per quanto sia un software molto comodo per modificare il config.plist, pur non essendo invasivo come OCC (OpenCore Configurator), lo ritrovo sempre controproducente se vuoi capire come modificare il config.plist usando editor plist meno "performanti" o "esteticamente brutti" come ProperTree.

     

    D'altronde, una volta che hai identificato:

     

    - tabelle ACPI - che vanno nella cartella EFI/OC/ACPI

    - Driver - che vanno nella cartella EFI/OC/Drivers

    - Kext - che vanno nella cartella EFI/OC/Kexts

     

    aggiungerle tramite ProperTree è davvero una passeggiata (premendo Command-E e selezionando la cartella EFI).

     

    Concludo dicendo che se hai bisogno di una mano per realizzare l'EFI non esitare ad allegare su questo thread il tuo SysReport così potremo aiutarti 🙂

    Dimenticavo... Quale RX 6600 avresti intenzione di acquistare? Potresti allegare il link del prodotto o una foto?

    Per Sonoma non ci sono problemi, ma in generale per macOS occhio alla RX 6600 (o 6600 XT) che compri, dato che diverse Sapphire serie 66xx danno problemi col VBIOS

     

    Grazie Mille per la risposta molto dettagliata e letta con grande attenzione.

    Prima di fare qualche caxxata ho preferito attendere la conferma qui sulla scelta di alcuni componenti. Per fortuna leggo ora che con alcune RX 6600 ci sono dei problemi con VBIOS.

     

    Quella opzionata sarebbe questa:

    https://www.amazon.it/GIGABYTE-VGA-AMD-6600-EAGLE/dp/B09JCKJ2G9/

     

    Per quanto riguarda il resto devi partire dal fatto che cerco il modo di semplificarmi il più possibile la vita nella compilazione della EFI, da qui l'uso di OCAT che mi è stato suggerito proprio qui e che ho trovato fantastico provenendo da Clover Configurator prima di iniziare a compilare le EFI con OC. Devo dire che grazie al supporto di questo forum e soprattutto di Gengik84, in passato grazie ad un suo SSDT compilato appositamente per un notebook Asus che avevo acquistato, riuscì ad abilitare l'uscita HDMI della GPU nvidia ufficialmente non compatibile e che prima del suo intervento era completamente disattivata. E quel portatile tuttora funziona con Monterey e sempre grazie a quel SSDT, l'uscita HDMI della GPU nvidia continua a funzionare alla grande permettendomi di usarla per utilizzare un secondo schermo. Pertanto a me, l'utilizzo degli SSDT scritti dai supporter/sviluppatori presenti su questo forum, diciamo che non mi dispiace affatto se mi può essere d'aiuto nella semplificazione della compilazione della EFI. Anche perchè non ho assolutamente le stesse competenze per scendere molto in profondità su questo campo e districarmi in maniera totalmente autonoma per settare tutto come andrebbe fatto. 

     

    Sono in attesa ora di completare l'acquisto dei componenti che vi avevo elencato.

    Dove trovo i valori di spoof da inserire per emulare il 12700F? 

  3. Il 9/4/2024 at 10:36, dreamwhite ha scritto:

     

    Ammesso che l'EFI sia pulita e priva di patch inutili, tendenzialmente potresti partire dall'EFI vecchia (chiamiamola Z590) apportando alcune modifiche come:

    - tabelle ACPI
    - SMBIOS (se non usi MacPro7,1 devi metterlo assieme a RestrictEvents)
    - mappatura USB
    - eventualmente cambiare i valori di spoof della CPU (se sono diversi da quelli già in tuo possesso)

    - Booter/Quirks e Kernel/Quirks (e.g. alcune schede madri recenti non consentono lo sblocco del CFG Lock, nonostante RU.efi/setup_var.efi ecc)

    - kext per la connettività (LAN, Wi-Fi/BT)

    Chiaramente considera che per ogni build, è necessario aggiornare il BIOS e configurarlo di conseguenza.

    Per quanto riguarda la compatibilità del chipset posso dirti, principalmente per esperienza, che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con macOS, a patto che l'EFI sia ad-hoc per quell'hardware.

    Ad ogni modo ciò non toglie che è sempre preferibile partire dal SysReport, post aggiornamento e configurazione del BIOS, per avere una panoramica completa dell'hardware ed evitare di sbattere la testa inutilmente su problemi facilmente risolvibili 🙂

     

    In merito alle tue indicazioni, volevo chiederti un chiarimento sulla parte lato CPU.

    Innanzitutto volevo capire se i7 12700, 12700K, 12700F e 12700KF sono tutti direttamente compatibili e cosa intendi con cambiare i valori di spoof. Non è questa una cosa legata all'aggiornamento dell'SMBIOS con la macchina corrispondente?

    In altre discussioni qui ho letto che alcune CPU i7 serie 11 andavano emulate inserendo manualmente ID e altri dati che non ricordo esattamente ora. E' il caso anche delle CPU appena elencate appartenenti alla serie 12?

     

    Su Booter/Quirks l'elemento che citi, il CFG Lock, andrebbe quindi disabilitato?

     

    Tabella ACPI invece non è sufficiente quindi sostituire l'SSDT di Lorys89 per serie 600/700 in ACPI Patch? Come faccio in questi casi a capire cosa va modificato in relazione alla motherboard che scelgo?

     

    Tieni presente che qualunque cosa debba rieditare sulla EFI la faccio aiutandomi con OCAT 

  4. Purtroppo niente da fare. Non trova nulla.

     

    Ho risolto in maniera più drastica. Scaricato il full installer da app store e aggiornato da sopra. Nessun problema. Aggiornamento eseguito correttamente e funziona tutto.

  5. Come mai tuttora con Opencore sulla configurazione in firma l'update non viene proposto mentre su un altro sistema (Z370 + 8700) aggiornato da High Sierra a Monterey senza formattare, al primo avvio mi propone subito l'aggiornamento a Sonoma 14.4.1 (6,27GB)?

    Se dovessi decidere di scaricare il Full Installer, è possibile lanciarlo solo per aggiornare senza che lui mi faccia piazza pulita di quello che ho sul sistema eseguendo una installazione da zero?

    C'è modo di far sì che sulla configurazione in firma l'update venga rilevato automaticamente? Ho letto di una Kext RestrictEevents e controllando la EFI con OpenCore ho visto che questa Kext è presente. Come posso procedere?

  6. Non so se ho capito bene, nel configurator di Clover alla parte audio ho inserito alla voce inject, "detect". Prima era in bianco. Comunque su alcid=1 che su OpenCore funziona, con Clover purtroppo continua a non andare anche avendo modificato quella voce. É possibile che su Opencore vada un valore e su Clover ce ne sia uno completamente diverso da "indovinare"?

     

    AGGIORNAMENTO: Rifacendo la procedura a tentativi, ora con alcid=3 funziona. Su Opencore invece é alcid=1. É normale che sia così?

  7. Innanzitutto grazie per il supporto. Allora io credevo di aver aggiornato anche perchè prima c'era una versione della kext ALC da 1,70MB...l'ultima release scaricata da github pesa 4MB. Mi sa che ho caricato una EFI intermedia perchè anche Clover è stato aggiornato.

    Ho comunque provato fino a ID 28 senza successo poi la pazienza è cominciata a mancare e così ho voluto fare un esperimento passando su Opencore partendo sempre dalla EFI fatta per Sonoma andando a correggere ed eliminare ciò che non serve per questo chipset.

    Ebbene, con Opencore va tutto al primo colpo e l'audio funziona con il bootarg ALCID=1. Il valore 1 io su Clover l'ho provato ma non ha funzionato così come tutti gli altri fino al 28. Non capisco il perchè.  

  8. Mi permetto di riaprire questa discussione a distanza di tempo perchè mi è successa una cosa che non capisco.

    Avevo intenzione di rimettere in piedi un muletto con questa configurazione (Gigabyte Z370-HD3 + i7 8700 + RX6600) di cui ero convinto aver conservato una EFI funzionante. 

    Tuttavia così non è stato e mi sono ritrovato a partire da una EFI precedente creata per Catalina con Clover su cui ho aggiornato il bootloader, sistemato i quirks e adeguato il config per installare Monterey. 

    Apparentemente l'installazione è andata a buon fine senza generare errori e tutto sembra funzionare in modo corretto ad eccezione dell'audio.

    Nonostante abbia aggiornato la Kext AppleALC e abbia provato diversi ID con il bootarg alcid, non c'è verso di vedere funzionare l'audio. Ho anche provato completamente a rimuovere il bootarg ma nulla. L'unico elemento audio che rileva è quello del monitor.

    Allego l'attuale EFI con cui sta girando il sistema. C'è modo poi di verificare se ho fatto qualche schifezza sugli altri parametri anche se apparentemente sul resto non dà problemi?

     

    https://easyupload.io/rat8to

     

     

  9. Scaricando il full installer da App Store visto che sull'update non mi è ancora stato proposto in automatico dal sistema, il sistema si aggiorna semplicemente o può andare a sovrascrivere tutto come se avessi formattato e quindi perdo programmi installati ed impostazioni varie?

  10. Non masticando di questa roba quotidianamente a livello hackintosh, la domanda era per cercare il più possibile di semplificarmi la vita. Anche perchè dopo anni con l'ultima EFI sono passato da Clover ad OpenCore.

    Su rimappare le porte, aggiornare SMBIOS e aggiornare le Kext con quelle appropriate ci arrivo. Temo che per il resto potrei aver bisogno di confrontarmi con voi.

     

    Comunque la realizzazione della EFI che ho ora è stata magistralmente supportata dal preziosissimo aiuto di @Anto65 quindi escludo il fatto che possano esserci imprecisioni.

    Dovrei capire più nello specifico cosa andare a modificare. Suppongo che eventuali variazioni che possono valere per Z790 non siano validi invece per B760. 

  11. Come scritto in oggetto, prima di procedere ad acquisti sbagliati di cui pentirmi successivamente, vorrei una valutazione da parte vostra.

    Vorrei realizzare un mini hack i cui componenti principali sono quelli on oggetto ossia una ASUS ROG Strix Z690-I Gaming WiFi + i7 12700F + RX 6600.

    Con questi componenti posso far girare Sonoma con OpenCore e quali sarebbero eventualmente le cose che non funzionerebbero in maniera corretta?

     

    Mi chiedevo inoltre se i chipset B760 sono tuttora compatibili o restano fuori.

    Se avete ovviamente suggerimenti per ottimizzare meglio l'acquisto soprattutto sulla scelta della motherboard sono naturalmente ben accetti.

  12. Volevo segnalare un problema che continuo ad avere anche su questo sistema sul funzionamento delle porte USB e capire se esiste una soluzione o se su Apple è così che va.

    In pratica di tanto in tanto quando collego dischi esterni USB in exfat, questi sembra che non vengano più riconosciuti. Sul sistema, su altro disco, è installato Windows, così lo avvio e Windows mi dice che il disco c'è ma che sono presenti errori e che vanno corretti. Procedo, il disco viene corretto. Riavvio MacOS e il disco riprende a funzionare finchè poi di nuovo mi fa lo stesso scherzo e lo devo recuperare tramite Windows perchè su MacOS sembra letteralmente morto. A volte basta semplicemente avviare Windows con il disco collegato (senza che Windows rilevi alcun errore) e poi riavviare MacOS perchè venga nuovamente rilevato. Non utilizzo HUB e questo scherzo me lo ha fatto all'occasione su qualsiasi disco o chiavetta che abbia potuto collegare al sistema. Prima avevo una Z390 con Catalina, stesso scherzo. Poi sono passato a Z590 con Monterey, stesso scherzo. Ora con Sonoma, idem. Quando avevo High Sierra invece non accadeva. Ho iniziato ad avere problemi perenni con le USB da Catalina in poi. I dischi vengono collegati direttamente alla motherboard sulle porte regolarmente mappate.

    La mia domanda è se è MacOS da Catalina in poi a non andare troppo daccordo con le USB a meno che non si utilizzino dispositivi strettamente "certificati" e raccomandati da Apple oppure c'è modo di aggiornare o correggere il funzionamento delle USB per evitare questo fenomeno che alla lunga poi mi ha distrutto proprio qualche dispositivo. Inutile dire che su Windows questo fenomeno non è mai accaduto quindi sicuramente quello che ho appurato è che non è un problema legato all'hardware.

  13. Ad ogni modo è doveroso ringraziare per il supporto ricevuto. Io avevo dato per "morta" la macchina con Monterey e non immaginavo minimamente che potesse ancora girarci Sonoma. Sicuramente questo non è il solito forum di "appassionati" ma molto e molto di piu'. Persone che riescono a compiere veri e propri miracoli di cui non ho neanche lontanamente immaginazione. Non ho mai visto nulla del genere. Ogni volta che c'è stato un problema, la volontà di realizzare una nuova macchina aggiornando la precedente il piu' delle volte, ho sempre avuto modo di imparare molto e per me non è poco perchè seguire a certi livelli per chi non ha determinate competenze non è per nulla semplice. Però è un mondo che mi appassiona e quindi cerco sempre di capirne il piu' possibile i meccanismi e non di limitarmi ad un semplice copia e incolla. 

     

    Non so per quanto tempo ancora esisterà questa  realtà. Credo che tutto dipenda dalla volontà di Apple di concedere ancora retro compatibilità sui propri OS. 

    Finora...nonostante le diverse difficoltà che si sono presentate, la soddisfazione e la gioia di vedere di volta in volta avviare la macchina senza errori e con tutto funzionante grazie al supporto di chi si adopera con competenze incredibili su questo forum,  è qualcosa che non si cancellerà mai..

    • Thanks 1
  14. Questa cosa in effetti non la sapevo ecco perchè non riuscivo a capire perchè ad ogni tentativo di inserire una kext c'era insieme anche il config. Poi aprendo il config con OCAT ho iniziato a realizzare che probabilmente il caricamento delle Kext si potesse attivare o disattivare anche senza necessariamente rimuoverle dalla cartella.  Quell'errore l'ho imputato al fatto che avevo sostituito l'intera cartella Kext anzichè sovrascriverla e quindi erano state eliminate kext necessarie all'avio del sistema.

     

    Poi ho provato ad aprire il config con il configuratore di Clover ma appare come vuoto quando viene configurato per Open Core. Immagino sia normale che funzioni così. Da Clover Configurator non si vede nulla.

     

    Ora la beffa è che non riesco ad aggiornare Monterey a Sonoma per evitare di formattare ed installare un'ira di Dio di software presenti adesso su disco. In pratica da aggiornamento di sistema ha rilevato prima un aggiornamento a Monterey 12.7.4, lo ha scaricato e lo ha fatto regolarmente. Poi ha rilevato l'aggiornamento di Sonoma ma quando ora tento di scaricarlo mi dice da Apple che c'è un errore e di verificare la connessione ma ovviamente la connessione c'è anche perchè ha scaricato il precedente aggiornamento, in questo momento sono connesso e su Monterey non ci sono mai stati problemi di connessione e quindi non so perchè si rifiuta di scaricare l'aggiornamento di Sonoma. 

    Vorrei proprio evitare di dover azzerare tutto...sarebbe un vero delirio... Non sembra un errore sulla compatibilità del sistema, non capisco proprio perchè non vada.

     

    C'è per caso un modo di scaricare solo l'aggiornamento in modo separato ed installarlo senza che mi resetti completamente il sistema? Di solito ho sempre fatto la formattazione e reiniziato tutto da zero ma questa volta sarebbe un casino incredibile per quello che si trova installato. 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.