Jump to content

Hackitrix

Members
  • Posts

    299
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Everything posted by Hackitrix

  1. Ho da poco aggiornato a Ventura 13.6.8 il mio notebook. Apparentemente funziona tutto in modo regolare eccetto quando collego SSD esterni USB per copiare all'interno del sistema su SSD SATA qualunque cosa. Accade che inizialmente la velocità di transfer sembra essere congruente con le performance del disco. Comincia a trasferire a grandissima velocità ma il tutto dura una decina di secondi. Dopo di che il transfer si ferma e procede trasferendo pochi mega, poi si ferma di nuovo e dopo un pò trasferisce un'altra manciata di mega, si ferma e trasferisce così fino alla fine pochi mega alla volta dilatando i tempi di completamente a valori smisurati per cui è impossibile trasferire anche pochi giga senza attendere tempi incalcolabili. Il sistema con la stessa EFI e la stessa mappatura di porte proveniva da Monterey dove funzionava tutto correttamente. Ho provato di tutto. Eliminando la mappatura e ripiegando su USBinjectall ma non cambia nulla. Ho trovato sul forum Apple che molti con Ventura hanno avuto lo stesso problema e suggerivano di disattivare Spotlight sui dischi su cui doveva avvenire il trasferimento dati ma anche così nulla. Ho provato a sostituire la EFI con un'altra basata su OpenCore (quella attuale è su Clover) ma anche così nulla. Ora non so più cosa fare e non so se esista effettivamente una soluzione. Vi aggiungo che quando il sistema comincia a rallentare sul trasferimento, il sistema comincia a bufferizzare nel senso che non risponde più in tempo reale ai comandi ma dopo 4/5 secondi ad ogni richiesta. Se lo lascio proseguire la latenza aumenta sempre di più finchè non va in blocco definitivo ed il notebook va spento con la pressione prolungata del tasto di accensione. Se invece evito che si blocchi e lo riavvio allora con molta fatica e dei tempi molto dilatati il sistema si riavvia e si riprende. Ricaricando il backup di Monterey il problema non sussiste ed il notebook riprende a funzionare in modo normale ma purtroppo non posso rimanere a Monterey e mi servirebbe Ventura, ultimo aggiornamento possibile su questa macchina. Preciso che ho dovuto sostituire nella EFI l'SSDT Basic con altro poichè con quello Basic il notebook non partiva più. C'è possibilità di intervenire o è un bug di Ventura? EFI.zip
  2. C'è possibilità di sostituirlo? Oppure convertire la EFI di Clover in Opencore?
  3. Per chi dovesse incappare in un problema simile, dopo varie peripezie credo di aver risolto. Non so come ma l'Ssdt Basic presente nella EFI non funziona più. Questo resterà un mistero perché non ho toccato nulla e fino a poco prima andava tutto bene. Anche provando ad aggiornare Clover il problema non cambiava. Sostituendo l'Ssdt con un altro si é ripreso immediatamente e ho potuto anche aggiornare il sistema a Ventura 13.6.8 con la stessa EFI ma Ssdt in Acpi diverso. Siccome ho sempre compilato le EFI con materiale proveniente solo da questo forum, dove posso trovare qui un Ssdt per Kaby Lake? Al momento quello che sta girando e mi ha permesso di ripristinare ed aggiornare il notebook é quello di Mald0n che però mi pare di capire che non sia ben visto per cui vorrei sostituirlo.
  4. Dopo il reset della NVRAM ora anche spegnendo completamente dall'alimentatore non me lo sta facendo. Se dovesse ripresentarsi, proverò a filmare. Credo fosse causa della dimenticanza di resettare la NVRAM. Sulle Kext invece è un pasticcio o sono vicino a quella che si può definire una configurazione accettabile?
  5. Fatto. Sono necessari più riavvii per arrivare al desktop. Inizia a caricare in verbose mode e si riavvia. Dopo 6 riavvi in loop è arrivato al desktop. Una volta arrivato al desktop è stabile ma non capisco perchè debba riavviarsi di continuo durante il caricamento. P.S.: Domando scusa, non avevo fatto il reset della NVRAM.
  6. Sono felicissimo di sostituirlo con alternativa che mi potete indicare, non ho problemi. Il primo che ho provato è stato l'SSDT Basic ma purtroppo si blocca in fase di avvio. E' quello che mi funziona al momento. Ma non ne sono nemmeno sicuro perchè c'è questa anomalia dei riavvii in fase di boot durante il verbose mode.
  7. Se a qualcuno può interessare sono riuscito a portarmi avanti con la costruzione della EFI risolvendo un pò di problemi. L'SSDT Basic era il problema principale. Sostituendolo con altro preso in prestito da altre EFI dichiarate funzionanti per Z790 sono riuscito ad installare Sonoma. Sembrava funzionare tutto ed invece l'ethernet era assente. Dopo altri svariati giri sulla rete ho eliminato la Kext Intelmausi sostituendola con IntelMausiEtherne v2.5.4 ed eliminando dal config la riga e1000=0. Fatto questo, si è finalmente abilitata la ethernet. Vi riposto la EFI che ora sembra funzionare per chiedervi se può andare bene così o è ottimizzabile (a parte la mappatura USB che devo ancora fare). Ci sono altre Kext che si possono disabilitare o altre che devono essere aggiunte? Ho verificato anche sospensione e spegnimento e non crea nessuna anomalia. Quello che ho notato, ma non so se è un problema della EFI o del PC è che a volte prima di arrivare al desktop si riavvia da solo diverse volte mentre è in verbose mode. Altre volte invece parte al primo colpo. Sempre GRAZIE qualora vogliate buttare un occhio. EFI Z790 APPARENTEMENTE FUNZIONANTE.zip
  8. Questa situazione ha del clamoroso. Una EFI che ha sempre funzionato senza problemi ora non va più. L'unica cosa che sono riuscito ad intuire dal verbose mode é che all'improvviso c'é qualcosa che non va con il bluetooth.
  9. Ed invece di punto in bianco non gira più nulla. Spengo il notebook come perfettamente funzionante. Senza aver toccato veramente nulla...ora ottengo questa bella schermata in avvio e non parte più nulla. Anche provando a ricaricare il backup della EFI salvata nel momento in cui tutto funzionava, non serve più a nulla. Anche se la modalità verbose mode non è attivata, mi parte così e non funziona più...
  10. Dopo davvero tanto tempo, mi rendo conto, recupero questo thread perchè dopo innumerevoli vicissitudini soprattutto sul fronte lavorativo che mi hanno limitato moltissimo nella liquidità, sono arrivato finalmente all'acquisto dei componenti che tanto volevo per aggiornare il mio hack. I componenti sono: Asus Z790M Plus - i7 14700F - 32GB RAM - RX 6600. Tuttavia come temevo compilando la EFI parzialmente in autonomia, non schiodo dalla schermata del verbose mode. Ho inserito in ACPI l'SSDT Basic e ho aggiunto il path tramite OCAT in opencore. Poi ho praticamente copiato ed incollato le Kext di base che uso tuttora sulla configurazione in firma. Ho inserito la Kext USBinjectall che sostituirò successivamente per fare una mappatura corretta delle varie porte. Ma non arrivo alla schermata di installazione di Sonoma. In cosa sto sbagliando? Allego finalmente la EFI che sono riuscito a mettere su. EFI.zip
  11. Possiedo il notebook in oggetto che sta girando attualmente con Monterey in modo assolutamente perfetto. E' aggiornabile a Sonoma? E' equipaggiato con CPU i7 7700HQ ed una GTX 950M che seppur incompatibile ha l'uscita HDMI attiva con un SSDT scritto quando fu costruita la EFI da Gengik84. Vi domando anche se è possibile migrare una EFI da Clover ad OC senza riconfigurare tutto da zero. Allego la EFI con cui attualmente sta girando qualora possa essere utile a qualcuno. EFI 100% FUNZIONANTE ASUS K550VX MONTEREY .zip
  12. Domanda da neofita. Affacciandomi ad Opencore volevo capire come modificare il valore di CPUID per la compatibilità delle CPU da Alder Lake a Raptor Lake. Esiste una tabella con i vari CPUID per le CPU compatibili o è un ID univoco che raccoglie una serie di CPU per emularle correttamente in fase di avvio? In SMBIOS confermate che da Alder Lake a Raptor Lake la selezione più appropriata sia Macpro 7.1?
  13. Ma, a questo punto chiedo, ha ancora senso realizzare un Hackintosh nel 2024?
  14. Avendo capito che gli Hackintosh attuali con Cpu da Alder Lake in poi si fanno in emulazione della CPU perchè l'Hack si possa avviare, mi chiedo se le attuali funzioni di Logic che sfruttano IA e che sono spente, montando attualmente un processore serie 11 di Intel, con le ultime CPU sarebbe possibile sfruttare quelle funzioni o rimarrebbero comunque disabilitate perchè vanno a ricercare funzioni specifiche ed esclusive delle CPU M di Apple?
  15. Su questa configurazione proprio ieri mi è accaduta una cosa molto strana e non riesco a capire a cosa sia imputabile. Vado per riaccendere il PC dopo averlo regolarmente spento la sera precedente senza alcun problema. Appare come sempre il logo Gigabyte solo che anzichè successivamente propormi la schermata di selezione del sistema operativo da OperCore, vedo schermo nero con in basso una barra di avanzamento che indica "Ripristino disco C in corso" con relativa percentuale di avanzamento. Il PC ad un certo punto si riavvia da solo, nuovamente logo Gigabyte e di nuovo schermata nera con la barra che riprende ad avanzare sempre con "Ripristino disco C in corso". Arriva al 100% il PC si riavvia da solo per la seconda volta, logo Gigabyte e finalmente schermata di selezione dell'OS. Avvio il sistema operativo e mi accorgo che sul sistema mancano dati che avevo salvato la sera precedente. E' come se avesse ripristinato il sistema ad un momento antecedente. Le domande sarebbero due: perchè lo ha fatto? Ma soprattutto, se non sono arrivato alla schermata di OpenCore per la selezione dell'OS che non può partire in automatico visto che ho eliminato il countdown, qual è il software che ha avviato e gestito questo ripristino del disco C visto che dopo mi ha richiesto la selezione dell'OS da avviare? OpenCore ha tools di questo genere nella EFi che possono avviare questo meccanismo di ripristino del disco prim'ancora di arrivare alla schermata di selezione dell'OS da avviare?
  16. Grazie Mille per la risposta molto dettagliata e letta con grande attenzione. Prima di fare qualche caxxata ho preferito attendere la conferma qui sulla scelta di alcuni componenti. Per fortuna leggo ora che con alcune RX 6600 ci sono dei problemi con VBIOS. Quella opzionata sarebbe questa: https://www.amazon.it/GIGABYTE-VGA-AMD-6600-EAGLE/dp/B09JCKJ2G9/ Per quanto riguarda il resto devi partire dal fatto che cerco il modo di semplificarmi il più possibile la vita nella compilazione della EFI, da qui l'uso di OCAT che mi è stato suggerito proprio qui e che ho trovato fantastico provenendo da Clover Configurator prima di iniziare a compilare le EFI con OC. Devo dire che grazie al supporto di questo forum e soprattutto di Gengik84, in passato grazie ad un suo SSDT compilato appositamente per un notebook Asus che avevo acquistato, riuscì ad abilitare l'uscita HDMI della GPU nvidia ufficialmente non compatibile e che prima del suo intervento era completamente disattivata. E quel portatile tuttora funziona con Monterey e sempre grazie a quel SSDT, l'uscita HDMI della GPU nvidia continua a funzionare alla grande permettendomi di usarla per utilizzare un secondo schermo. Pertanto a me, l'utilizzo degli SSDT scritti dai supporter/sviluppatori presenti su questo forum, diciamo che non mi dispiace affatto se mi può essere d'aiuto nella semplificazione della compilazione della EFI. Anche perchè non ho assolutamente le stesse competenze per scendere molto in profondità su questo campo e districarmi in maniera totalmente autonoma per settare tutto come andrebbe fatto. Sono in attesa ora di completare l'acquisto dei componenti che vi avevo elencato. Dove trovo i valori di spoof da inserire per emulare il 12700F?
  17. In merito alle tue indicazioni, volevo chiederti un chiarimento sulla parte lato CPU. Innanzitutto volevo capire se i7 12700, 12700K, 12700F e 12700KF sono tutti direttamente compatibili e cosa intendi con cambiare i valori di spoof. Non è questa una cosa legata all'aggiornamento dell'SMBIOS con la macchina corrispondente? In altre discussioni qui ho letto che alcune CPU i7 serie 11 andavano emulate inserendo manualmente ID e altri dati che non ricordo esattamente ora. E' il caso anche delle CPU appena elencate appartenenti alla serie 12? Su Booter/Quirks l'elemento che citi, il CFG Lock, andrebbe quindi disabilitato? Tabella ACPI invece non è sufficiente quindi sostituire l'SSDT di Lorys89 per serie 600/700 in ACPI Patch? Come faccio in questi casi a capire cosa va modificato in relazione alla motherboard che scelgo? Tieni presente che qualunque cosa debba rieditare sulla EFI la faccio aiutandomi con OCAT
  18. Con la Gaming Week di Amazon vorrei prendere la Asus indicata sopra ed un i7 12700KF con una RX 6600. Vado tranquillo per Sonoma? LA CPU è direttamente compatibile o va emulata? Senza avere rassicurazioni da voi, ovviamente non mi muovo.
  19. Purtroppo niente da fare. Non trova nulla. Ho risolto in maniera più drastica. Scaricato il full installer da app store e aggiornato da sopra. Nessun problema. Aggiornamento eseguito correttamente e funziona tutto.
  20. Come mai tuttora con Opencore sulla configurazione in firma l'update non viene proposto mentre su un altro sistema (Z370 + 8700) aggiornato da High Sierra a Monterey senza formattare, al primo avvio mi propone subito l'aggiornamento a Sonoma 14.4.1 (6,27GB)? Se dovessi decidere di scaricare il Full Installer, è possibile lanciarlo solo per aggiornare senza che lui mi faccia piazza pulita di quello che ho sul sistema eseguendo una installazione da zero? C'è modo di far sì che sulla configurazione in firma l'update venga rilevato automaticamente? Ho letto di una Kext RestrictEevents e controllando la EFI con OpenCore ho visto che questa Kext è presente. Come posso procedere?
  21. Ho rifatto l'aggiornamento del bootloader e delle Kext anche se lo avevo già fatto e ora questa è la EFi con cui sembra funzionare...sempre con alcid=3 https://easyupload.io/6l5vsm
  22. Non so se ho capito bene, nel configurator di Clover alla parte audio ho inserito alla voce inject, "detect". Prima era in bianco. Comunque su alcid=1 che su OpenCore funziona, con Clover purtroppo continua a non andare anche avendo modificato quella voce. É possibile che su Opencore vada un valore e su Clover ce ne sia uno completamente diverso da "indovinare"? AGGIORNAMENTO: Rifacendo la procedura a tentativi, ora con alcid=3 funziona. Su Opencore invece é alcid=1. É normale che sia così?
  23. Innanzitutto grazie per il supporto. Allora io credevo di aver aggiornato anche perchè prima c'era una versione della kext ALC da 1,70MB...l'ultima release scaricata da github pesa 4MB. Mi sa che ho caricato una EFI intermedia perchè anche Clover è stato aggiornato. Ho comunque provato fino a ID 28 senza successo poi la pazienza è cominciata a mancare e così ho voluto fare un esperimento passando su Opencore partendo sempre dalla EFI fatta per Sonoma andando a correggere ed eliminare ciò che non serve per questo chipset. Ebbene, con Opencore va tutto al primo colpo e l'audio funziona con il bootarg ALCID=1. Il valore 1 io su Clover l'ho provato ma non ha funzionato così come tutti gli altri fino al 28. Non capisco il perchè.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.