Jump to content

Pippobaudococaine

Members
  • Posts

    194
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Pippobaudococaine

  1. 4 minuti fa, klaphd ha scritto:

    ottimo. ma funzionano entrambe ad esempio in fase di rendering o altri utilizzi?

    non ho testato nello specifico. ho fatto dei benchmark però potendo scegliere ogni volta su quale scheda eseguirlo. credo che nel caso del rendering sia la stessa cosa e non sommi la potenza di calcolo delle due (credo). appena posso faccio un test

  2. Alla fine ho venduto la 3060ti ed ho preso una 6900xt. l'ho collegata insieme alla 5700xt senza toccare niente ed il mac le riconosce entrambe dalle informazioni di sistema!

    Il 20/2/2022 at 15:04, klaphd ha scritto:

    potresti pensare ad una soluzione con Proxmox, 2 macchine virtuali una con windows e una con MacOS

     

    Il 20/2/2022 at 15:15, fabiosun ha scritto:

    @Pippobaudococainehai provato a disabilitare la Nvidia solo con il classico bootarg?

    nv_disable=1?

     

    non dovrebbe essere sufficiente ma tentare costa poco tempo

     

     

    Alla fine ho venduto la 3060ti ed ho preso una 6900xt. l'ho collegata insieme alla 5700xt senza toccare niente ed il mac le riconosce entrambe dalle informazioni di sistema!

  3. Il 9/1/2022 at 19:08, Macedone81 ha scritto:

    salve, ho installato high sierra su un m2 da 64gb per provare, ora il tutto funziona alla perfezione, volevo clonare il disco M.2 su un ssd da 128gb, è possibile farlo? oppure è più semplice reinstallarlo visto che il sistema è lo stesso? (praticamente stacco M.2, metto SSD e faccio partire la pendrive fatta in precedenza)

    Leggo che ci sono R-Drive e CCC quale è il più "indolore" dei due? posso usare anche windows per fare la clonazione.

    Ciao! guarda, io ho preferito clonare perchè avevo già il sistema pieno di dati e di programmi installati ma se non ho capito male, il tuo essendo "vergine" secondo me ti conviene reinstallare direttamente nell'ssd da chiavetta.

  4. Ragazzi io ho fatto l'upgrade, tutto funzionante ma non appena ho aggiornato ntfsformac è morto, bloccato su logo apple. ho finito ora da stamattina di reinstallare bigsur pulito e ripristinare da time machine. strano perchè da hackcheck andava tutto (tranne i dischi ntfs, ovviamente)

    consigli? ora sto rifacendo tutto su un ssd di test.

     

    ovviamente OC e kext aggiornati.

  5. Ciao a tutti ragazzi, ho una curiosità. essendo riuscito a rimediare una 3060ti volevo aggiungerla in dual nel pc. ovviamente vorrei mantenere la 5700xt per usarla con il mac e la 3060ti su windows (che ho in dual boot). esplode tutto??

  6. Adesso, Gengik84 ha scritto:

    non c'è quella voce sul nuovo plist

    Ah, perché io ho utilizzato il sample scaricato da oc configurator (se si chiama così) e c'era. Valga per la prossima volta di utilizzare solo quello nel zip della release. ✌️

  7. Ciao a tutti ragazzi, mi accodo alla discussione.

    Io dopo aver fatto tutti i settaggi del caso e cambiato le cartelle, al boot mi restituisce:

    20210307_145712.thumb.jpg.278d0e2d2c97c3cbbe8c87659cf94a36.jpg

     

    Naturalmente porta a termine il boot ma ad ogni avvio spunta fuori. Tale valore é presente nel config e settato come false, ora l'ho rimosso e boota normalmente, mi consigliate di raggiungerlo settando in qualche modo? Ho letto che si occupa di risolvere problemi relativi al risveglio (cosa che non ho provato se funzioni perché non uso) eventualmente mi consigliate di sistemare?

    Grazie a tutti

  8. ciao @demolay, aspettiamo sempre un parere dei più esperti, ma un problema simile io l'ho risolto resettando la nvram dalle bootentries di OC.

     

    riguardo lo swap tra i due bootloader, cosa che faccio anche io, ogni volta devo riautenticare il mio ID apple, questa cosa succede anche a te o c'è possibilità che switchando bootloader di fatto il sistema non si accorga di niente?

  9. ci siamo, ripristinato tutto, sistemato, 17 secondi netti e sono dentro.

     

    alla fine è bastato disattivare la porta seriale dalla uefi (che nella guida non era presente sotto la voce delle mobo asus) e reinstallare big sur pulito. 🤙

    • Like 1
    • +1 1
  10. Adesso, iCanaro ha scritto:

    come mai non era già disabilitata da BIOS?


    evidentemente quando ho fatto l’aggiornamento della uefi tra le impostazioni di OC e per MAC deve essermi sfuggito. Però nonostante questo ora non ha più i problemi che aveva di tempo di boot e di blocco prima degli utenti quindi forse ha influito la reinstallazione dell’os, no?

  11. 3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

    sono sul NAS

    Presto presto........

     

    comunque ho disabilitato da uefi la porta seriale e sono entrato........non chiedetemi perché 

     

    anche in quello di test con il ripristino con tutti i programmi

  12. 7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

    :default_hysterical: sorry ma non ce la faccio a trattenermi

     

    si uso l'app e non ho mai avuto problemi

    con big sur non ho mai eseguito una nuova installazione di questa app, ma nei macOS tipo high sierra dove era presente che ho aggiornato a bugsur, funziona regolarmente

     

    diciamo che come idea generale io non uso time machine, che per certi versi è un buon software, ma come importi cose, importi anche se presenti, vecchi bugs e problemi

     

     

    Mamma mia non ce la faccio più, avrò fatto quasi 10 reinstallazioni, sono esausto. Ho scaricato direttamente dal sito paragon, riavviato e ciao ciao. Ora sto reinstallando. Non so proprio cosa possa essere che non va. Avevo ripristinato solamente i miei 3 utenti con relativi file e funzionava tutto alla super grande! Ho installato Chrome, transmission, ntfsformac che mi ha chiesto il riavvio e non sono più entrato.

     

    cosa usi per gestire i backup?

  13. Allora ho re installato big sur, ripristinato il backup tranne i programmi ed appena ho re installato ntfsformac mi ha chiesto di riavviare ed ora non riavvia più, dopo il verbose iniziale schermo nero e stop. Qualcuno usa questo software? Se si ha avuto problemi?

  14. 31 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

    ma il test è il disco che alla fine avvii sempre con solita configurazione

    Configurazione che passasti a un utente e non ebbe problemi e vice versa invece tu li avesti

    Si!

     

    31 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

    intendevo cavi interni di collegamento


    dentro c’è l’hub usb con collegato il bluetooth della scheda bcm, la pompa della nzxt e basta! É abbastanza pulito.

     

    Ho appena finito il ripristino del backup sul test (tranne i programmi e 2 dei 3 utenti), sono scomparsi i problemi di schermo ed il boot è raddoppiato (forse per la velocità del disco.

     

    questo fa capire che può essere qualche software....giusto?

  15. 1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

    Stranezze...

    Devi controllare tu li, io da qui posso aiutarti fino a un certo punto poi ho le mani legate

    Ricontrolla tutto, collegamenti, cavi etc... 

    Fai un check completo

    Parti da zero con nuovo sistema

    Rimuovi, disabilita il superfluo, controlla e pian piano inizia a reinserire


    cavi non ce ne sono essendo tutti input Apple (trackpad,tastiera e mouse). Ora per scrupolo sto ripristinando il backup per vedere che succede, poi piano piano ricomincerò da capo. Però, perdona la domanda forse stupida, il problema non dovrebbe essere in opencore se con il test funziona....no?

  16. 12 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

    Veramente strano

    qualcosa devi avere tu li, che sia hardware anche inteso come periferiche o qualcosa nel disco

    L'altro utente con tuo stesso hardware non ha avuto alcun dei tuoi problemi


    Infatti! Ora col disco principale sempre stessi problemi. Il disco di test va una scheggia, 52 secondi netti ad ogni riavvio e sono dentro. Ricordi il problema delle periferiche che si scollegavano che dicevi esser dovuto alla configurazione dell’hub interno? Ha continuato a farlo saltuariamente (specialmente con tasto reset forzato da case), ora con il disco di test funziona sempre al primo colpo.

     

    Per i programmi ok. Per i file sono recuperabili in un secondo momento tramite il backup di time machine che tu sappia? Cioè posso re installare l’os e successivamente ripristinare solo i miei file personali?

    4 minuti fa, Pippobaudococaine ha scritto:

    Ricordi il problema delle periferiche che si scollegavano che dicevi esser dovuto alla configurazione dell’hub interno? Ha continuato a farlo saltuariamente (specialmente con tasto reset forzato da case), ora con il disco di test funziona sempre al primo colpo

    Come non detto, al quarto riavvio del disco test consecutivo si sono bloccate le periferiche, il resto continua a funzionare perfettamente.

     

    al riavvio successivo hanno ripreso a funzionare normalmente 

  17. 3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

    La recovery va bene

    Riguardo ai programmi sinceramente vedrei dopo uno a uno, giusto per vedere se non ci fosse proprio li qualche problema portato dietro da catalina

     

    ok. Ora sono rientrato nel disco principale per delle cose di lavoro al volo e, in maniera per me del tutto incomprensibile, si è comportato come il disco di test...

     

    edit: ho riavviato scollegando pendrive di installazione e disco di test e si comporta di nuovo come in principio. Provo a fare vari reboot con varie configurazioni di connessioni e vedo se succede qualcosa.

  18. 6 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

    Se ripristini qualora tu avessi un problema, questo sarebbe nuovamente presente quindi in caso meglio provare nuova installazione diretta a BigSur 

    Ok @Gengik84, infatti era quello che immaginavo. Come posso poi recuperare file e programmi? Devo impostare di nuovo tutto da capo?

     

    per l’esattezza, per creare il nuovo disco ho utilizzato la recovery dell’installazione principale e non la pen drive con l’installazione. Cambia qualcosa?

  19. Buonasera a tutti!

    Dopo ripetuti sbattimenti di testa e mille ricerche su internet ho deciso di fare la prova del 9. Ho fatto un'installazione ex novo, in un ssd nvme collegato via USB, utilizzando la EFI che utilizzo normalmente, senza cambiare una virgola e (nonostante la velocità del disco sia 1/10) boota in 50 secondi, non ha quel problema dello schermo nero e non va in blocco con i due schermi collegati.

     

    Ora il dubbio é:

    É possibile che avendo aggiornato da Catalina big Sur, poi cambiato scheda video e migranti a OC qualcosa gli abbia dato fastidio? O può essere il disco (nonostante, in teoria, dovrebbe dare meno problemi essendo collegato onboard)?

     

    Che mi suggerite? Reinstallare nel disco principale può essere una soluzione? O posso ripristinare da time machine?

     

    Grazie per l'aiuto!

  20. Ciao a tutti,

    Altro giro, altra corsa!

     

    Come mai se tengo collegati sia monitor che tv, dopo che OC Boota (dopo il solito schermo nero che non sono riuscito a risolvere) si blocca ogni cosa è l’unica soluzione é un reset da tasto del case???

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.