Jump to content

BigNilly

Members
  • Posts

    25
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

507 profile views

BigNilly's Achievements

Junior Member

Junior Member (1/3)

3

Reputation

  1. scusate avrei un dubbio, io so che le z390 non hanno nvram nativa, ma ho fatto il test che c'è nella guida di OC per verificare il funzionamento di nvram e pare che sia funzionante, come è possibile? non c'è bisogno quindi di emularla?
  2. se vuoi che faccio prove abilitando l'integrata o cambiando smbios chiedi pure 😊 ho abilitato la iGPU ed il comando che hai scritto ha dato questo risultato "AAPL,ig-platform-id" = <0300913e> il risveglio da sleep funziona anche con la iGPU attiva
  3. BigNilly

    CFG-Lock

    Buongiorno a tutti, nella guida di OC nella sezione post installazione c'è una parte dedicata alla disabilitazione di cfg-lock da bios ( che non motranzo questa opzione nella GUI) per levare le 2 patch AppleCpuPmCfgLock AppleXcpmCfgLock rendendo così più stabile il sistema. la mia domanda è : dal momento che uso anche windows e linux , disabilitarlo può creare problemi a gli altri 2 sistemi?
  4. aggiornamento: stavo facendo esperimenti con appleALC per eliminare il boot-arg alcid=X impostando alc-layout-id in device properties. nel fare queste prove ho mandato più volte in stop il computer, che si è risvegliato sempre senza problemi ma... tutte le volte e con 3 dei valori possibili per alcid ( non li ho provati tutti perchè sono troppi), l'audio dopo lo stop non andava. non so se può servirti
  5. non mi da nessun risultato 😅ricompare a capo la stringa che aspetta il comando. come smbios uso imac19,1 si la versione è quella , 19E287)
  6. no io uso anche windows e linux. ma la cambieresti per via Dell hdmi o perchè su Windows comunque da problemi? ne approfitto per un altra domanda, con opencore nel file config.plist i parametri che non mi servono e che sono lasciati vuoti posso rimuoverli per fare pulizia?
  7. perdonatemi, in confronto a voi sono un pivello, però io ho un desktop con Catalina, iGPU ( credo) disabilitata, e il risveglio da sleep ha sempre funzionato senza problemi ( sempre in 3 giorni 😅).
  8. 👍Voi che fareste al posto mio? considerando che ora va tutto, terreste tutto come è? provereste a cambiare alimentatore o GPU? sono entrambi ancora in garanzia
  9. si è questa la GPU. l'alimentatore è corsair HX 850 80 Plus Platinum
  10. Buongiorno a tutti. di recente ho effettuato l'istallazione di Catalina con OpenCore. Ora è quasi tutto finzionante tranne le HDMI ma mi lasciano perplesso le temperature della GPU. Avrei un paio di cose da chiedere. Mi sono accorto toccandola ( finchè non sarà tutto ok tengo il case aperto) che la Vega 56 anche non facendo nulla è bella calda, qualche volta scotta proprio, cosa che su windows non succede. A proposito di questo ho letto che windows ha una gestione migliore della potenza della gpu quando non è sotto sforzo. in oltre su Catalina,anche se la GPU scotta la ventola non parte. E questo credo sia perchè sono settate mi pare da AMD stessa ( non vorrei dire fesserie) per attivarsi raggiunti i 75 gradi. Siccome mi da un po fastidio sapere che la scheda sta sempre ad una temperatura più elevata di quanto dovrebbe/potrebbe ho provato ad usare VegaTab56 anche se la Guida di OpenCore dice di non usare Ketxt " di Clover" con Opencore. io ho provato e funziona, la ventola parte prima tiene la scheda più fresca senza altri problemi, apparentemente. vorrei sapere se comunque possono esserci problemi ad utilizzare questa kext e se magari c'è qualche metodo migliore per risolvere il "problema" infine vorrei sapere se c'è qualche programma da installare su MacOS per monitorare le temperature anche di GPU perchè fino ad ora tutti quelli che ho provato mostrano solo CPU SSD e qualcos'altro. Grazie infinite
  11. Buon giorno a tutti, ho provato senza weg ma non si avvia e si ferma in una stringa dove mi dice che manca proprio weg, quindi lo ho reinserito. Per ora comunque va bene, non funziona solo la HDMI. Ho un dubbio sulle temperature ma lo esporrò in un altra discussione.
  12. Ciao, io ho avuto lo stesso problema ma si fermava in quella schermata e non andavo più avanti, alla fine unsando una display port invece di HDMI non ho avuto più questo problema. per me rimane ancora un mistero,
  13. Ciao, io quando tentai di installare Mojave con Clover sono impazzito per giorni ed alla fine era proprio l'SSD NVMe il problema, era un samsung 970 evo, e quindi lo cambiai con il pro che non da problemi. Comunque nella guida di OpenCore c'è qualcosa a riguardo ma non ricordo dove perché ho essedo il 970 pro compatibile nativamente non ho dovuto fare nulla.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.