seth
Members-
Posts
176 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Events
Downloads
Everything posted by seth
-
ciao a tutti! dopo un mese di sbattimento credo (spero) di aver risolto. come da prassi, cerco di aiutare lasciando la soluzione al problema. mi sono messo con pazienza a rifare il config da zero e dentro ACPI-Patch ho notato una vecchia stringa chiamata ""Change _DSM to ZDSM" che mi portavo dietro da Clover. non mi ha mai dato problemi, ma apparentemente da un paio di versioni addietro di OC, qualcosa è cambiato. morale della favola, eliminando questa stringa non freeza più il sistema. è stato un gran sospiro di sollievo, perché comprometteva tutti e 3 i sistemi operativi. grazie!
-
ciao ragazzi, riporto su questo problema che, purtroppo, non sembra risolto. ho aggiornato OC alla 0.7.7, ma nulla, il problema persiste. sembra che riesca a riprodurre il "bug" quando cerco di accedere a gmail: scrivendo "gmail" sulla barra indirizzi di Safari e premendo CTRL/CMD+Invio per completare l'indirizzo, il sistema freeza 2 volte su 3 e devo riavviare forzatamente dal tasto fisico. Mi chiedevo se aveste qualche idea in mente, sia che pensiate sia un problema software (EFI mal gestita?) oppure hardware (alimentatore? m2 nvme?). @Gengik84 @antuneddu @iCanaro esiste, inoltre, un log da qualche parte per capire cosa succede al momento del freeze? Grazie!
-
ciao ragazzi, purtroppo ritorno qui con un nuovo problema ogni paio di mesi. l'ultimo mio post era relativo alle USB non più riconosciute senza capirne il motivo. ho rifatto il config e questo ora è risolto, ma è spuntato questo nuovo problema: macOS mi va in freeze senza un motivo apparente. L'unica cosa che posso fare è forzare il riavvio. Non credo (ma non ho la certezza) che sia un problema hardware, perché openSUSE e Windows non presentano questo problema. Su un SSD esterno ho installato anche Monterey sfruttando la stessa EFI (con il config modificato ed adeguato all'ultima versione di macOS) ed il problema è presente anche li. Qualcuno ha avuto questo stesso tipo di problema e saprebbe darmi qualche idea e dirmi se è relativo a qualche impostazione/kext/driver sulla EFI? grazie EDIT: mi è appena successo su openSUSE mentre guardavo un video Youtube. potrebbe quindi essere un problema hardware? qualche idea?
-
@Gengik84 ho risolto in un modo poco convenzionale. ai posteri lascio la "soluzione" nel caso, malaguratamente, vi ritrovaste nella mia stessa situazione. ho in qualche modo supposto (completamente a caso) che il problema fosse relativo agli OpenCore successivi alla 0.6.5 (dopo che il team ha levato Bootstrap). ho quindi preso un vecchio backup di OC 0.6.1, apro OCAuxiliaryTools (mai usato in vita mia) e, seguendo la guida di @antuneddu aggiornato all'ultimissima 0.7.5 facendomi sistemare automaticamente il config dalla stessa OCAT. ora le usb FUNZIONANO! sarei troppo curioso di capire il motivo, però. grazie a tutti in ogni caso per l'impegno nel provarci!
-
@Gengik84hai ragione, il log è pulito e vuoto. no, non ho provato a fare una nuova installazione perché nel momento in cui avvio con un vecchio Clover (su una pennetta di emergenza), le usb ritornano a funzionare. mi sembra quindi molto difficile che dipenda da un problema sul disco. al 99% dipende da OC o da un mio errore nel configurarlo, ma non riesco a capire cosa possa essere. ho ri-uppato la mia EFI. spero qualcuno abbia 2 minuti per ri-controllarla. grazie mille EFI0.7.5noUSB.zip
-
grazie @Gengik84. potrei tentare il reset del bios, ma se fosse un problema che dipende da questo, non dovrei avere le usb spente anche su openSUSE e Windows? invece li funzionano! provo ad avviare OC con i log attivi e lo uppo, sperando si possa capire qualcosa.
-
@Gengik84 @antuneddu ciao ragazzi, io sono purtroppo ancora in alto mare e non ho risolto nulla. ho rifatto la EFI da zero, ma nulla, il problema persiste. se può essere d'aiuto nel capire il problema, se provo ad aprire Hackintool ed andare nella sezione "usb", le usb sono correttamente mappate, ma risultano tutte "disabilitate". nessuna di loro è verde. qualche idea? pensate che dai log di OC potrebbe uscire qualcosa di utile?
-
incredibilmente non funzionano neanche dichiarando USBInjectAll sul config e disattivando il blocco e l’acpi della mappatura. si dev’essere rotto opencore, ma non so il motivo. pensate che dai log di OC potrebbe uscire qualcosa di utile?
-
tenterò così. nel frattempo, non ritrovo più il kext USBInjectAll su github. Dove lo trovo?
-
assurdo, questa storia ha dell'incredibile. ripeto, hanno smesso di funzionare all'improvviso e se uso una vecchia versione di Clover che ho su una USB d'emergenza, le porte ricominciano a funzionare. da quale altro motivo potrebbe dipendere?
-
@Gengik84 si, all'epoca usavo Clover ed avevo estratto ACPI da clover e mappato usb partendo da quelle. comunque sostituendo il config le usb non sono ancora funzionanti, ti allego ioreg Andrea’s iMac-noUSB.zip
-
ti allego il nuovo log KEAX. le USB continuano a non funzionare 😞 KEAXnew.log.zip
-
@antuneddugrazie, provo quest'ultimo tentativo e male che vada lo tengo come dici tu. @Gengik84 ti ho allegato log di KEAX e tutte le ACPI fresche fresche appena estratte 🙂 grazie mille come sempre. ACPI+KEAX.zip
-
ho provato ad aggiornare ad OC 0.7.5, ma ovviamente non ho risolto nulla. ho anche provato ad usare gli aml del team di opencore (SSDT-PLUG e SSDT-EC-USBX) al posto di quelli @Gengik84, ma non sembrano funzionare neanche così. non so più che pesci pigliare.
-
si, l'ho preso dalla tabella originale. quando mappai le usb 1 annetto fa, ho salvato una copia delle ACPI originali nel caso avessi dovuto ri-mappare. ho estratto la Original Table Header da li.
-
grazie a tutti ragazzi. purtroppo anche utilizzando TableLenght (come suggerisce @Gengik84) non funziona, a meno che non sbagli io (cosa molto probabile). questo è il config modificato con TableLenght: Ho anche provato a mantenere sia OemTableId 78685F72 76703130 che TableLenght 10967, ma anche in quel caso non funziona. Questo è quello che ho estratto dalle mie ACPI: * Original Table Header: * Signature "SSDT" * Length 0x00002AD7 (10967) * Revision 0x02 * Checksum 0x45 * OEM ID "INTEL" * OEM Table ID "xh_rvp10" * OEM Revision 0x00000000 (0) * Compiler ID "INTL" * Compiler Version 0x20160422 (538313762) */ DefinitionBlock ("", "SSDT", 2, "INTEL", "xh_rvp10", 0x00000000)
-
ciao @antuneddu grazie per le idee, ma purtroppo non hanno funzionato. avete per caso avuto modo di dare un'occhiata alla EFI? sembra ok o ci sono errori?
-
aggiungo EFI. grazie EFInoUSB.zip
-
ciao @Gengik84 guardo e riguardo ste righe, ma mi sembrano ok. poi non si spiegherebbe il motivo per il quale ha funzionato ok fino a sabato. il giorno dopo hanno smesso di funzionare e, ripeto, senza aver aggiornato OC, kext o qualsiasi cosa. ti allego lo screenshot, fammi sapere se trovi qualcosa di strano. aggiungo che XhciPortLimit è impostato su False grazie
-
ciao ragazzi, senza un apparente motivo, mi ritrovo con le usb non funzionanti. Di conseguenza l'intero sistema inutilizzabile, visto che ovviamente anche tastiera e mouse sono usb. le avevo mappate con successo l'anno scorso con il metodo ACPI descritto da @Gengik84. Da ieri, senza aver aggiornato assolutamente nulla (OC ancora 0.7.4, kext non toccati, nessun aggiornamento software) hanno smesso di funzionare. non è un problema hardware, perché su Windows ed openSUSE funzionano. la cosa assurda è che neanche con il backup del precedente OC 0.7.3 funziona. l'unico modo per farli funzionare è usare Clover da una vecchia USB d'emergenza. qualcuno ha la più pallida idea di cosa possa essere successo? grazie!
-
ciao ragazzi, aggiornamento: nel caso qualcuno avesse il mio stesso problema ho risolto così: ho dovuto inserire "Disabled" su SecureBootModel (non ha funzionato con nessun altro tra quelli potenzialmente vicini al mio iMac17,1) ed i valori suggeriti da @antuneddu su MinDate=20190820 e MinVersion=945275007000000 (che sono specifici per Mojave 10.14.6). grazie mille!
-
chi sa se @Gengik84 è così gentile da darmi qualche idea. non so più che pesci pigliare
-
no, ti prego, non dirmi così :D
-
grazie @katsuja! @antuneddu ho provato ad inserire ApfsDriverLoader.efi ed effettivamente vede la partizione macOS, ma poi se provo ad avviarla mi va in quella recovery, non parte il sistema vero e proprio. boh! non ho la più pallida idea da cosa potrebbe dipendere.
-
grazie, quello lo avevo trovato 🙂 intendevo il valore che suggeriva @antuneddu. dovrebbe essere sotto UEFI->APFS, ma non lo trovo.