-
Posts
2,986 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
8
Content Type
Profiles
Forums
Events
Downloads
Everything posted by foskvs
-
Hi, could you try this version? Thanks. HackCheck.zip
-
Nella prima parte dell'avvio (all'incirca da quando premi il pulsante di accensione a quando inserisci la password) i kext non sono ancora caricati. Per sicurezza, prova a fare una EFI con 0.7.4 su una chiavetta e vedi se tastiera e trackpad tornano a funzionare. Se così fosse, potrebbe dipendere da OpenCore oppure dal tuo BIOS.
-
Probabilmente ha la stessa funzione che hanno il bollino giallo e verde su iOS. Bollino giallo: microfono acceso. Bollino verde: webcam accesa.
- 1 reply
-
- 1
-
Se BrightnessKeys.kext non funziona, toglilo e prova con questa guida:
-
Il problema dell'espulsione dei device USB al risveglio credo dipenda dalla frequenza delle RAM.
-
Non sono un esperto di patch per MaciASL, ma la sintassi mi sembra corretta. Potresti allegare l'SSDT originale? (Basta solo quello senza le altre tabelle)
-
Prova a sostituire il kext per il trackpad con quello che ho allegato. In ogni caso, è solo un messaggio di avviso.
-
Il tuo controller si chiama XHCI, non XHC.
-
Sì, in effetti disabilitare la scheda video dedicata è uno step che si fa quasi subito, quindi non mi era venuto in mente che fosse la causa. In ogni caso, la gpu dedicata non avrebbe supporto su macOS. Per quel messaggio, prova a sostituire com.apple.iokit.IOHIDSystem con com.apple.iokit.IOHIDFamily nei kext che lo usano (ApplePS2SmartTouchPad.kext). Prova con questo (non garantisco che funzioni). ApplePS2SmartTouchPad.kext.zip
-
Puoi tranquillamente togliere IntelBacklight.kext sia dalla EFI che dal config.plist, perché non funziona più da Sierra. Riesci a muovere lo slider in Preferenze di Sistema/Schermi? Sentiamo se qualcun altro ha delle idee.
-
Sì, dall'ioreg sembra caricato correttamente. Hai già provato ad aggiungere l'ultima versione di BrightnessKeys.kext?
-
Quella però è solo in versione con 43A0, perché è una scheda Apple. Le 43B1 sono le analoghe delle 4352Z per i portatili. Schede mai usate da Apple, ma si trovano per "PC" e con qualche patch funzionano su macOS. P.S. hai la mia stessa scheda.😁
-
Nel caso si può provare con Lilu+Airportbrcmfixup. Mal che vada si tolgono.
-
Ho la HD 530 sul fisso, che quindi non ha il controllo della luminosità. Sul portatile ho una UHD 630, che usa un SSDT più semplice specifico per Coffee Lake. I requisiti necessari per avere il controllo della luminosità sono: Display integrato Kext della GPU integrata correttamente caricati (ad esempio, barra del dock trasparente) SSDT-PNLF presente nella EFI e caricato (lo devi inserire nel config.plist) (Nella efi sopra, è inserito nel config.plist, ma non è nella cartella ACPI) Per controllare se l'SSDT è caricato, prova a eseguire questo comando dal terminale: ioreg -l | grep -m1 -A 15 PNLF Se non ti mostra nulla, significa che l'SSDT non è caricato.
-
Prova ad aggiungere l'SSDT per PNFL.
-
Nel caso, da HackCheck puoi vedere il nome corretto, come qui: https://www.macos86.it/topic/5174-big-sur-su-rog-strix-z590-e-i5-11600k/?do=findComment&comment=121120
-
Non uso Clover da qualche anno ormai, ma credo sia sconsigliabile usare sia FakeSMC che VirtualSMC. Toglierei FakeSMC. Scegli un SMBIOS più recente e adatto al tuo hardware (iMac17,1 va benissimo su serie 100 con scheda video dedicata). Hai tanti driver in Drivers/UEFI. Alcuni sono doppioni. Lascia solo il necessario (HFSPlus.efi o VBoxHfs.efi per vedere i dischi HFS+ e AptioMemoryFix.efi, sempre che funzioni su Catalina).
-
Sì, è probabile che dipenda dalla configurazione (SMBIOS o altro) piuttosto che dalla scheda in sé.
-
Length è il metodo più sicuro, perché su alcuni sistemi ci sono più tabelle con lo stesso id (tipo il mio Acer in firma). Non funziona perché hai lasciato il campo OemTableId vuoto, mettendo il nome della tabella in comment. Per funzionare, quella voce deve contenere l'id della tabella (convertito in esadecimale) e (non sono sicuro al 100%) il valore di length deve essere impostato su 0.
-
In caso volessi fare il drop della tabella con il tableid (e non con la lunghezza), il campo OemTableId non deve essere vuoto. Ad esempio: Comment è cosmetico. Ci puoi anche scrivere "scemo chi legge" e funziona lo stesso.
-
Con quale programma modifichi il config.plist? Xcode mi dice che contiene un carattere non consentito. Togliendolo, me lo apre. config.plist.zip
-
Sul fisso ho una BCM94360CD non marchiata Fenvi (è wtxup), ma è lo stesso modello: una scheda apple montata su un adattatore per PCIe. Sul portatile ho una Fenvi BCM94360NG (quella M.2) e funziona anche quella senza problemi. Questo nonostante qualcuno dica che ha bisogno di kext. Mi viene da pensare che: o il controllo qualità delle schede di Fenvi è basso (e quindi vendono anche modelli difettosi); o i driver di macOS sono poco stabili. Sinceramente, ricordo ad esempio di problemi di stabilità al wifi su veri Mac con le 4360 su Yosemite. Quindi potrebbero benissimo essere i driver. Sul portatile ho notato una cosa, però. Dopo lo sleep la frequenza Tx del wifi scende da 434 MHz a 390 MHz (a volte anche meno). Non ci ho mai fatto caso in passato però, quindi non so se succeda solo su Big Sur.
-
Sì, sono le stesse informazioni che mostra a me. Sinceramente, mi sembra assurdo che una scheda nativa inizia ad avere problemi. Sul mio funziona anche dopo lo stop. Magari è un problema di macOS, che verrà risolto con i prossimi aggiornamenti (ci spero molto).
-
Sì. Volendo, ti basta disattivare la porta dal kext.