Buongiorno e grazie mille per avermi risposto.
Dunque:
Per quanto riguarda le CPU sopra la 10 generazione (quindi 11th, 12th, 13th e 14th) i valori per lo spoof del CPUID sono sempre gli stessi e vanno inseriti nell'apposita sezione Kernel/Emulate. Più nello specifico:
Banalmente, questo "55060A00" è il CPU ID delle CPU di 10 generazione, che risultano nativamente compatibili con macOS (o meglio col kernel Darwin). Senza questo spoof, ti troveresti bloccato nella famosa schermata del pre-verbose:
Assolutamente si, vedi sopra. Il discorso si applica a tutte le CPU Intel superiori alla 10 generazione (quindi 11th, 12th, 13th e 14th)
Questo va disattivato tramite BIOS dove applicabile (a tal proposito ho scritto una guida pubblica che puoi consultare qui: https://github.com/dreamwhite/bios-extraction-guide) ma occhio che su alcune schede madri (come ad esempio diversi laptop Lenovo e purtroppo anche in alcune schede madri desktop recenti Z690 e Z790) il CFG Lock risulta non sbloccabile, ergo sei costretto ad utilizzare la patch per il CFG Lock (AppleXcpmCfgLock) altrimenti rimarrai bloccato sulla schermata "pre-verbose" come da foto sopra.
Personalmente non sono un amante degli SSDT pre-made (che siano dell'utente da te citato o dell'admin di craprila), dato che a mio avviso devi conoscere a fondo quello che stai mettendo nell'EFI e sopratutto perchè. Aggiungere cose senza sapere cosa facciano e come mi sembra controproducente se il tuo obiettivo è quello di capire le cose a fondo.
Per quello che ti posso dire in merito alle ACPI, senza darti direttamente la "pappa pronta" è di aggiungere queste tabelle:
- SSDT-AWAC-DISABLE
- SSDT-EC-USBX
- SSDT-PLUG-ALT
come minimo per poter avviare macOS.
Trovi la documentazione sia sul repository ufficiale di acidanthera/OpenCorePkg (link GitHub) che sulla pagina di dortania/Getting-Started-with-ACPI (link sito ufficiale dortania).
Anche qui non mi trovi d'accordo purtroppo su OCAT. Per quanto sia un software molto comodo per modificare il config.plist, pur non essendo invasivo come OCC (OpenCore Configurator), lo ritrovo sempre controproducente se vuoi capire come modificare il config.plist usando editor plist meno "performanti" o "esteticamente brutti" come ProperTree.
D'altronde, una volta che hai identificato:
- tabelle ACPI - che vanno nella cartella EFI/OC/ACPI
- Driver - che vanno nella cartella EFI/OC/Drivers
- Kext - che vanno nella cartella EFI/OC/Kexts
aggiungerle tramite ProperTree è davvero una passeggiata (premendo Command-E e selezionando la cartella EFI).
Concludo dicendo che se hai bisogno di una mano per realizzare l'EFI non esitare ad allegare su questo thread il tuo SysReport così potremo aiutarti 🙂
Dimenticavo... Quale RX 6600 avresti intenzione di acquistare? Potresti allegare il link del prodotto o una foto?
Per Sonoma non ci sono problemi, ma in generale per macOS occhio alla RX 6600 (o 6600 XT) che compri, dato che diverse Sapphire serie 66xx danno problemi col VBIOS