Ciao a tutti, oggi vi propongo un metodo di mappatura porte usb per i chipset intel serie 500 e 600 e 700.
Piccola parentesi, si può usare pure su generazioni inferiori cambiando il percorso in ssdt come nella foto allegata sotto:
cosa ci occorre :
https://github.com/acidanthera/MaciASL/releases
https://github.com/benbaker76/Hackintool/releases
e questo ssdt :
SSDT-XHC.aml.zip
come potete vedere nella foto sotto, vi spiego come modificare ogni singola porta ma ricordate che da macos 11.3 si posson aver solo 15 porte massime attive.
io nel ssdt sopra ho attivato le 14 hs e la ss01 per rientrare nel limite di 15 porte e iniziare la mappatura.
la mobo in cui ho fatto la mappatura è una asrock b760m sonic wifi dove vi sono sul retro 2 porte usb2 (nel mio caso hs04 e hs03) ed in quelle ho messo tastiera e mouse usb.
Prima di iniziare la mappatura nei vari step dovete cliccare su scopa e refresh all apertura di hackintool sezione usb dopo ogni riavvio poiché ogni volta che modificate ssdt per attivare o disattivare le porte occorre riavviare.
guardando nella foto sotto ho mappato le porte usb2
come vedete hs11 è il led controller della mobo e consiglio di disattivare la porta sia nelle asrock che nelle asus ma nelle gigabyte lo dovrete lasciare attivo e mappare internal sennò perdete la funzione di risveglio da sleep.
al secondo step ho disattivato tutte le porte hs tranne hs04 e hs03 essendo porte solo usb2 li ho lasciato mouse e tastiera e ho proseguito attivando le 10 porte ss
e ho riavviato e iniziato a inserire dispositivi usb 3.x nelle porte ed ho ottenuto questo risultato
infine ho contato le totali porte attive nelle 2 prove e tra hs e ss ho 14 porte totali e ho iniziato a disattivare quelle che non si sono illuminate e definire i connettori di quelle attive ed ho ottenuto questo risultato
vi posto il mio ssdt con mappatura ultimata così potete capire meglio la procedura. (per iniziare dovete usare il primo ssdt postato sopra)
SSDT-XHC.aml.zip
Spero sia comprensibile e che vi aiuti a mappare le vostre porte usb e vi ringrazio per il tempo che avete dedicato alla lettura, per info e chiarimenti commentate pure sotto.