Jump to content

Mappatura USB su Z490 Tomahawk

Carbo

Recommended Posts

• Support Team
10 minutes ago, Anto65 said:

Proverei prima da OSX

5min per passare da OC Release a Dev

hai già lo zip li 

...poi se ancora nn affiorano tutte , secondo me si , almeno 20-28 porte come nel mio caso )

Puoi provare poi da Win ... può tornare sempre utile comunque 

Mi sembra impossibile, non riesco ad installare Win, nè 10 nè 11, errore prima del riavvio!!!

Evidentemente il mio PC non vuole vedere Win nemmeno di striscio!!!

Devo per forza andare di MacOS

• Supervisor
10 hours ago, Carbo said:

Mi sembra impossibile, non riesco ad installare Win, nè 10 nè 11, errore prima del riavvio!!!

Evidentemente il mio PC non vuole vedere Win nemmeno di striscio!!!

Devo per forza andare di MacOS

Avevo un problema simile con TRx40 (mio precedente pc)

HAck si installava semplicemente, Windows no

Per windows dovevo staccare tutti gli altri dischi ed il masterizzatore blue ray per poter avere successo

• Support Team
48 minutes ago, fabiosun said:

Avevo un problema simile con TRx40 (mio precedente pc)

HAck si installava semplicemente, Windows no

Per windows dovevo staccare tutti gli altri dischi ed il masterizzatore blue ray per poter avere successo

Col cavolo che stacco gli nvme, piuttosto installo sulla Z77 e dopo trasferisco il disco 

• Support Team
27 minutes ago, Anto65 said:

Sulla MSI , Windows lo installi sullo stesso disco ( partizione ) o un disco dedicato a parte ?

Su un disco a parte che poi verrà bruciato in offerta agli dei 🤣

• Support Team

Puo' tornare sempre utile Winzozz 😀 

Se vuoi puoi usare Windows Install_V6.3.7.1.zip non serve creare la usb 

Prepara il disco da " sacrificare " 😆 inizializzalo cosi da diskutility 

Screenshot2026-01-08alle13_19_16.png.e267dc8a37e1ce0994e4f36d8213ebfc.png

Apri l app 

Screenshot2026-01-08alle09_31_00.thumb.png.c3ff0acd9ec8980c81a1a622388f446d.png

Dal tasto " Open " in basso , selezioni la ISO ( puoi anche trascinarla sulla finestra principale ) 

Selezioni il " Volume " di destinazione , in base al nome che hai dato in diskutility es. Windows 11

Selezioni " index " si riferisce alla versione di Win contenuta nella ISO : Professional , Home ... che vuoi mettere su

Infine " Install "

Fara' un preinstall ( da OSX ) riversando tutto sul disco , riavvia una volta completato , seleziona dal bios il disco ( Windows 11 ) da cui avviare , continuera' l installazione 🤞 

• Support Team

@Anto65

Grazie, ma ho installato 11 sulla Z77, ma è possibile che i file di avvio li abbia installati nella EFI di un altro disco? Ho trasferito l'ssd sulla Z490 e non vede il disco di avvio, rimesso sulla Z77 e staccato tutti gli altri dischi non lo vede, adesso sto installando win10

• Support Team

Bene, dopo la mappatura con USBToolbox mi trovo questo su Sonoma

image.thumb.png.f36716e1222cd9bc981449c5f650910d.png

MA... ci sono 16 porte, devo disabilitare la HS01 sotto PXSX perchè ho connesso una penna USB2 con adattatore, ovviamente nella porta USB-C non metterò mai una penna USB2.

Purtroppo Tahoe non si avvia... che dipenda da quella porta in più?

EDIT: Tahoe si è avviato anche senza modificare il kext

• Like 1
  • +1 1

• Support Team
3 hours ago, Anto65 said:

Hai installato in UEFI ? 

Si comunque puo' essere , un classico di Win / Linux riversare i file di boot su altre EFI gia' Pronte 😀

MALEDETTO... lo sapevo che cercava di prendere in ostaggio il PC

53 minuti fa, Carbo ha scritto:

Bene, dopo la mappatura con USBToolbox mi trovo questo su Sonoma

image.thumb.png.f36716e1222cd9bc981449c5f650910d.png

MA... ci sono 16 porte, devo disabilitare la HS01 sotto PXSX perchè ho connesso una penna USB2 con adattatore, ovviamente nella porta USB-C non metterò mai una penna USB2.

Purtroppo Tahoe non si avvia... che dipenda da quella porta in più?

EDIT: Tahoe si è avviato anche senza modificare il kext

Buonasera @Carbo almeno a te vede le usb3 a 5gbps a me solo due una frontale è una superiore 

non va e basta se non fuori dalla finestra adesso sto perdendo la pazienza e credimi io ne ho veramente tanta 

@Carbo finalmente sono saltate fuori tutte le porte ma ... le 2 frontali (usb2) che fine hanno fatto?
Almeno una sostituiscila alla Type c HS01 che hai intenzione di non usare a 480Mbps.
(sempre che ti interessi)

La pazienza ... alla lunga vince sempre 👍

Edit:

Dopo una doverosa e rilassante pausa, potresti fornire a @Perdu qualche delucidazione sugli "inciampi" più o meno volontari che ti hanno fatto tribolare, e su come hai fatto a risolvere.
(Così la soddisfazione raddoppia!)

Edited by Bros
  • Thanks 1

• Support Team
1 minute ago, Bros said:

@Carbo finalmente sono saltate fuori tutte le porte ma ... la 2 frontali (usb2) che fine hanno fatto?
Almeno una sostituiscila alla Type c HS01 che hai intenzione di non usare a 480Mbps.
(sempre che ti interessi)

La pazienza ... 👍

Le frontali sono sotto l'HUB HS08

• +1 1

Piccolo conto della serva:

6 porte USB3 posteriori
2 porte USB2 posteriori
2 porte USB2 anteriori
2 potre USB2 interne
per un totale di 12 porte fisiche,
se ci aggiungi 4 porte USB2 con la retrocompatibilità delle 4 USB3 azzurre  arrivi a 16 tondi.
Ovvero 6 USB2 fisiche + 4 compatibili fanno 10. Più le 6 USB3 fisiche fa 16.

Se ti ritrovi una Type C a 480Mbps non contata precedentemente, avendo escluso la Type C e quella rossa, una porta manca all'appello

Ma questa è una mia pedante modalità di esecuzione, in molte cose.
(Se ti irrita, scusami)

Edited by Bros

• Support Team
11 minutes ago, Bros said:

Piccolo conto della serva:

6 porte USB3 posteriori
2 porte USB2 posteriori
2 porte USB2 anteriori
2 potre USB2 interne
per un totale di 12 porte fisiche,
se ci aggiungi 4 porte USB2 con la retrocompatibilità delle 4 USB3 azzurre  arrivi a 16 tondi.
Ovvero 6 USB2 fisiche + 4 compatibili fanno 10. Più le 6 USB3 fisiche fa 16.

Se ti ritrovi una Type C a 480Mbps non contata precedentemente, avendo escluso la Type C e quella rossa, una porta manca all'appello

Ma questa è una mia pedante modalità di esecuzione, in molte cose.
(Se ti irrita, scusami)

Le USB frontali sono sull'HUB HS8 che è interno, in questo HUB oltre le USB2 frontali c'è anche il BT, quindi le porte sono 16 ma solo perchè ho messo una USB2 nella USB-C, abilitando la retrocompatibilità della stessa.

Riassumendo: sul retro ho 2 porte USB2 (in una delle quali è inserito il ricevitore wireless per tastiera e mouse), 5 porte USB3 (4 azzurre e 1 rossa), 1 USB-C.

Sulla mobo ho 2 connettori USB2 che sono visti nello stesso HUB, e ai quali sono connessi il front panel e il connettore BT della Fenvi, 1 connettore USB3 che è vuoto (l'intenzione è di sostituire il front panel USB2 con un altro USB3).

Quindi tutte le porte presenti sono correttamente conteggiate, giusto?

• Supervisor

@Carbose hai ancora forze (anche se per me ci sei già arrivato)

puoi provare cercando le prte USB nella tua cartella ACPI (che si crea con SysReport di opencore) e attivare tutte le porte anche le fake che non esistono in realta'

da questo ssdt con tutte le porte , attivando XHCIPortlimit della versione opencore 1.07 ultima puoi fare la mappatura come si fa in windows con USBToolBox o simili...poi puoi decidere se fare un kext oppure utilizzare SSDT con le porte che ti servono

• +1 1

• Support Team
2 minutes ago, fabiosun said:

@Carbose hai ancora forze (anche se per me ci sei già arrivato)

puoi provare cercando le prte USB nella tua cartella ACPI (che si crea con SysReport di opencore) e attivare tutte le porte anche le fake che non esistono in realta'

da questo ssdt con tutte le porte , attivando XHCIPortlimit della versione opencore 1.07 ultima puoi fare la mappatura come si fa in windows con USBToolBox o simili...poi puoi decidere se fare un kext oppure utilizzare SSDT con le porte che ti servono

Ho aggiornato OC alla 1.07 dev e la mia intenzione è provare a mappare direttamente da Tahoe, almeno per vedere se ottengo lo stesso risultato, vi aggiornerò sui progressi

• Support Team

E' ufficiale: lo stesso risultato si ottiene con USBMap da MacOS, ma è necessario editare le porte mentre si crea il kext o in seguito con un plist editor, le uniche definite correttamente erano le C

image.thumb.png.d73ea3381d864bd7f08c98b58a0c1213.png

Anche oggi abbiamo imparato qualcosa

• +1 1

Scusami ma l'hub è HS10 ed è regolarmente mappato.
HS08 è una delle due porte fisiche. O mi stai forse dicendo che a due porte fisiche corrisponde un solo indirizzo logico (???)

Ovvero, inserendo un dispositivo in una porta o l'altra  ti si attiva sempre la stessa porta?
Hai provato a inserire contemporaneamente 2 chiavette, funzionano entrambe? E che porta attivano?

Poi, se 

l'intenzione è di sostituire il front panel USB2 con un altro USB3
Ottima idea, hai comunque 2 porte nuove da mappare, essendo anche questa retrocompatibile! 

• Support Team
1 hour ago, Bros said:

Scusami ma l'hub è HS10 ed è regolarmente mappato.
HS08 è una delle due porte fisiche. O mi stai forse dicendo che a due porte fisiche corrisponde un solo indirizzo logico (???)

Ovvero, inserendo un dispositivo in una porta o l'altra  ti si attiva sempre la stessa porta?
Hai provato a inserire contemporaneamente 2 chiavette, funzionano entrambe? E che porta attivano?

Poi, se 

l'intenzione è di sostituire il front panel USB2 con un altro USB3
Ottima idea, hai comunque 2 porte nuove da mappare, essendo anche questa retrocompatibile! 

Con la nuova mappatura è diventato HS11, se metto 2 chiavette frontali si attiva HS11 ma il nome delle penne non compareimage.thumb.png.ed41cf64c9bfcba3130c5d319d93e3a9.png