Jump to content

Unica EFI per Tahoe Sequoia Sonoma

dany

Recommended Posts

Buon giorno e buon fine anno, come potete vedere anche oggi ho un quesito da proporre ai signori Prof. Anto e Fabio con i quali ho avuto più a che fare (per via dei vari problemi risolti) ma anche agli altri prof.

Il quesito è il seguente:

3 nvme separate 3 EFI o almeno 2 diverse (una forse in comune per sequoia e Sonoma l'atra per Tahoe) domanda:

Potrei mettere una unica EFi per tutti e tre gli os, credo di si...ma quale uso quella di Tahoe penso?!.

...ma a volte i miei pensieri sono fasulli...e quindi chiedo consiglio.....e se si, metto la EFi di Tahoe in tutti e 3 gli nvme degli os?

In quanto il mio problema....(Fosse solo questo) è che se entro dal BIOS su una nvme funzionano 2 os e non Tahoe...se cambio ancora nvme dal BIOS...funziona Tahoe e Sonoma e sequoia non hanno il Blutoot funzionante...e così via.

*Sto parlando del Ryzen con Tahoe funzionante al 100%

Grazie e buon fine anno di nuovo.

Edited by dany

• Support Team

Il bluet. non ha bisogno di OCLP ' e' nativo con quella scheda , funziona anche senza 

One for all , Unica EFI messa nel disco di Tahoe ( le altre partizioni EFI ... vuote )

quest ultimo impostato come primo , nell ordine d avvio dei dischi nel bios ( non devi selezionarlo ogni volta F12 ...  , previo resetnvram , probabile da reimpostare )

deve poter avviare anche gli altri os , le impostazioni sono le stesse e il block in Tahoe ( com.apple.driver.AppleEthernetRL ) non da noia agli altri , anche perche'  il minkernel parte da 25.0.0 cioe' Tahoe 

Probabile che nel kext di mappatura ( che dovrebbe essere uguale per tutti ... tanto sono le stesse porte anche in Sequoia ... )  la porta Blueth. non e' mappata come internal ( 255 ) 

Aggiungi in Nvram  ( se non c e' )  anche 

bluetoothExternalDongleFailed  Data 00

bluetoothInternalControllerInfo  Data 0000000000000000000000000000

Screenshot2025-12-31alle13_38_12.thumb.png.aa4f643d4c30a8374c49f8031af6030e.png

18 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Il bluet. non ha bisogno di OCLP ' e' nativo con quella scheda , funziona anche senza 

One for all , Unica EFI messa nel disco di Tahoe ( le altre partizioni EFI ... vuote )

quest ultimo impostato come primo , nell ordine d avvio dei dischi nel bios ( non devi selezionarlo ogni volta F12 ...  , previo resetnvram , probabile da reimpostare )

deve avviare anche gli altri os , le impostazioni sono le stesse e il block in Tahoe ( com.apple.driver.AppleEthernetRL ) non da noia agli altri , anche perche'  il minkernel parte da 25.0.0 cioe' Tahoe 

Probabile che nel kext di mappatura ( che dovrebbe essere uguale per tutti ... tanto sono le stesse porte anche in Sequoia ... )  la porta Blueth. non e' mappata come internal ( 255 ) 

Aggiungi in Nvram  ( se non c e' )  anche 

bluetoothExternalDongleFailed  Data 00

bluetoothInternalControllerInfo  Data 0000000000000000000000000000

Screenshot2025-12-31alle13_38_12.thumb.png.aa4f643d4c30a8374c49f8031af6030e.png

ti ringrazio ora proverò.....io sto davanti al pc

*non mi dire che stai fuori e hai scritto tutto questo da cell.🙄

fatte tutt le modifiche....l'EFI unica funziona, quindi grazie.

il bloutoot non funge

ora sai cosa provo a fare.....?!

porto la EFI sul disco che in sequoia e sonoma mi faceva il boutot...ma tahoe non partiva....provo a invertire la cosa

Screenshot 2025-12-31 alle 17.02.41.png

• Support Team

In caso devi confrontare i kexts di mappatura... Quello che è in Sequoia che funziona , mettilo nella EFI di Tahoe ... evidentemente hai mappato ogni OS a se 😅 e diversamente 

• Thanks 1

4 minuti fa, Anto65 ha scritto:

In caso devi confrontare i kexts di mappatura... Quello che è in Sequoia che funziona , mettilo nella EFI di Tahoe ... evidentemente hai mappato ogni OS a se 😅 e diversamente 

inftatti cambiando gli addenti la somma non cambia🥲

parli del utbmap.kext?

Edited by dany
  • +1 1