ginopi Posted November 12, 2025 Share Posted November 12, 2025 Buongiorno finalmente con WhateverGreen-1.7.1d7 riesco a fare l'installazzione ma sul preboot i monitor non si accendono e si riavvia qualcuno saprebbe dirmi perche ? O la stessa EFI che uso per sonoma 14.8.2 mappatura USB fatta con USBMap dovrebbe andare bene. GrazieOC.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 12, 2025 Supervisor Share Posted November 12, 2025 13 minutes ago, ginopi said: Buongiorno finalmente con WhateverGreen-1.7.1d7 riesco a fare l'installazzione ma sul preboot i monitor non si accendono e si riavvia qualcuno saprebbe dirmi perche ? O la stessa EFI che uso per sonoma 14.8.2 mappatura USB fatta con USBMap dovrebbe andare bene. GrazieOC.zip il kext USBMap e' modificato per tahoe? qui non lo hai allegato, dipende da quanto l'hai fatta 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 12, 2025 Author Share Posted November 12, 2025 lo rifatta ieri e o controllato con IORegistryExplorer è apposto non so cosa possa essere all'inizio prima del primo riavvio accende i monitor di bianco dopo riavvia carica macos e riaccende per un istante i 4 monitor dopo il secondo riavvio dovrebbe fare il boot ma alla fine non accende i monitor e riavvia ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 12, 2025 Author Share Posted November 12, 2025 (edited) lo rifatta ieri e o controllato con IORegistryExplorer è mi sembrava apposto non so cosa possa essere all'inizio prima del primo riavvio accende i monitor di bianco dopo riavvia carica macos e riaccende per un istante i 4 monitor dopo il secondo riavvio dovrebbe fare il boot ma alla fine non accende i monitor e riavvia ! USBMap.kext.zip Edited November 12, 2025 by ginopi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted November 12, 2025 Support Team Share Posted November 12, 2025 Ho dato un occhio al tuo config.plist e vedo che WEG è ancora alla versione 1.7.0, inoltre vedo che vai con l'integrata, non hai un'altra scheda a disposizione? Nel mio caso ho installato Tahoe eliminando USBmap e cambiando SMBIOS, ho messo MacPro 7.1 invece dell'originale iMac 20.1, anche a me si spegneva il monitor però non avevo riavvii Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 14, 2025 Author Share Posted November 14, 2025 Scusa o sbagliato EFI era quella di sonoma ma sull'altra o WhateverGreen-1.7.1d7 inoltre Ai ragione o ricontrollato il config e sarebbe selezionata la scheda interna mentre invece vado con una Radeon Pro WX 4100 con 4 monitor samsung da 27 e non so come configurarla al posto di quella interna consigli su come fare ? premetto che finora andava bene anche se cambiando ssd e due sere che fo tardi per reinstallare sonoma che si blocca sempre quasi alla fine bo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted November 14, 2025 Support Team Share Posted November 14, 2025 Un passo alla volta, nel BIOS quale scheda video è impostata come primaria? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 14, 2025 Author Share Posted November 14, 2025 (edited) Sinceramente sono andato a controllare e non vedo nel bios la possibilità di scelta fra le due in Advanced\System Agent (SA) Configuration\Graphics Configuration o due scelte Primary Display che è Auto oppure CPU Graphics - PEG - o PCIE e sotto iGPU Multi-Monitor su disable ma non vedo la possibilita di scelta fra le due ! Edited November 14, 2025 by ginopi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 14, 2025 Supervisor Share Posted November 14, 2025 se vuoi mettere prima la scheda discreta (su scheda e non su cpu) al posto di auto metti PEG/PCIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 14, 2025 Author Share Posted November 14, 2025 Fatto settato su PCIE e mi a chiesto il riavvio per gli high definition codec trovati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted November 15, 2025 Support Team Share Posted November 15, 2025 Quindi a questo punto come sei messo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 15, 2025 Author Share Posted November 15, 2025 O reinstallato Sonoma ma per Tahoe Male al terzo riavvio quando dovrebbe apparire Tahoe non riesce ad accendere i monitor e riavvia o provato con iMac 20,1 iMac 20,2 e con MacPro 7.1 mi si blocca quasi subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 15, 2025 Author Share Posted November 15, 2025 In Sonoma anche se o configurato in config la iGPU mi prende lo stesso la WX 4100 sto cercando di capire come si configura la GPU in Config in dortania ce scritto solo per la iGPU in coffe lake sapete dove posso trovare una guida o consigli ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 15, 2025 Support Team Share Posted November 15, 2025 Hai provato senza WEG ? In Misc -> Security -> SecureBootModel = mettilo su Disabled Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 15, 2025 Author Share Posted November 15, 2025 ora provo grazie ma qualcuno potrebbe dirmi come fare per configurare in Device Properties la WX 4100 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 15, 2025 Supervisor Share Posted November 15, 2025 se in sonoma ti andava senza nulla non devi mettere niente sempre se parli della wx4100 (scheda grafica su PCIE) se non va , forse e' stato tolto il supporto. qui dicono che va: in sequoia e Tahoe 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 15, 2025 Author Share Posted November 15, 2025 Si o visto ad altri va mannaggia e in sonoma va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 15, 2025 Support Team Share Posted November 15, 2025 Prova come gia' detto sopra senza WEG e SecureBootModel disabilitato Puoi comunque , tramite Hackintool aggiungerla in DProperties , sezione PCIe ed esporti sul desktop tramite il tasto in basso Apri il .plist e lo aggiungi ( la scheda ) sul tuo plist in DP Non credo questo risolva il problema , normalmente non e' necessario ... visto che viene rilevata ... Proverei anche con Smbios macPro7,1 ( con e senza WEG ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted November 16, 2025 Support Team Share Posted November 16, 2025 Disabilita l'integrata dal config, basta mettere # davanti alla stringa del device PciRoot(0x0)/PCI(0x2,0x0) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 16, 2025 Author Share Posted November 16, 2025 Grazie Grazie e ancora Grazie per i vostri consigli finalmente ce lo fatta o aggiunto i DProperties e aggiunto # per disabilitare igpu e......... voilà 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted November 17, 2025 Support Team Share Posted November 17, 2025 Ora se vuoi puoi eliminare la stringa, ovviamente se ritieni che non userai più l'integrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 17, 2025 Author Share Posted November 17, 2025 Ancora grazie..... no la lascio mi bastano i 4 monitor da 27 saprebbe magari come si modifica la finestra di Informazioni su questo mac come quella postata sopra ? o devo chiedere ad Anto65 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 17, 2025 Support Team Share Posted November 17, 2025 Ma ti aveva già linkato Perdu come fare con " XTabout " ? Puoi usare anche About-This-Hack Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopi Posted November 19, 2025 Author Share Posted November 19, 2025 Che dire..... ancora grazie per le dritte 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts