Jump to content

Siete Grandiiii

dany

Recommended Posts

• Supervisor

Ciao @dany

Stiamo usando un OCLP non approvato e ancora nemmeno uscito ufficialmente

Detto questo, a chi l'ha provato di noi ,con piu' o meno fatica, e' andato

In teoria se si parte da una configurazione pulita di tahoe (beta o release) basta modificare il config come quello completo che a te fa fare il reboot e poi lanciare OCLP 3.0.0 nightly (non l'ultimissima per alcuni ma la prima versione) fare le patch modern wifi e audio, riavviare e godere della rete wifi, airdrop e tutto il resto legato ai servizi apple

da te, l'unica variabile rispetto a me e' la presenza di VTD, che io non ho ad esempio, questo potrebbe causare la necessità di abilitare/disabilitare parametri del bios della tua piastra madre e/o quirks all'interno del tuo config.plist

al momento non saprei cosa provare (forse disabilitare anche il kext di rete realtek e provare nuovamente il config che fa riavviare in loop infinito)

13 ore fa, fabiosun ha scritto:

Ciao @dany

Stiamo usando un OCLP non approvato e ancora nemmeno uscito ufficialmente

Detto questo, a chi l'ha provato di noi ,con piu' o meno fatica, e' andato

In teoria se si parte da una configurazione pulita di tahoe (beta o release) basta modificare il config come quello completo che a te fa fare il reboot e poi lanciare OCLP 3.0.0 nightly (non l'ultimissima per alcuni ma la prima versione) fare le patch modern wifi e audio, riavviare e godere della rete wifi, airdrop e tutto il resto legato ai servizi apple

da te, l'unica variabile rispetto a me e' la presenza di VTD, che io non ho ad esempio, questo potrebbe causare la necessità di abilitare/disabilitare parametri del bios della tua piastra madre e/o quirks all'interno del tuo config.plist

al momento non saprei cosa provare (forse disabilitare anche il kext di rete realtek e provare nuovamente il config che fa riavviare in loop infinito)

nulla da fare ho rimesso la vecchia EFI funzionante ho riinstallato Sonoma e sequoia e ventura con la stessa EFI.....va be aspetterò....che qualcosa cada dal cielo, domani provo su quello del lavoro installando Tahoe su altra nvme e staccando fisicamente le nvme che mi servono per lavoro....se non va neanche li allora sbaglio io qualche cosa...

A parte: non sapevo che la vecchia rx 5700 tx andava meglio della rx 6600...ho comprato un nuovo schermo 4k della samsung e sul Ryzen è una bomba (monta la gpu RX 5700 tx) e pensare che l'ho presa usata e pagata la metà della 6600 nuova chiaramente

grazie di nuovo per la pazienza

Edited by dany

WIFI  funzionante...ora come cavolo faccio però per far funzionare Gli altri 3 os (Sonoma sequoia e ventura?)🥲

Screenshot 2025-12-14 alle 09.56.05 Redacted.png

no sequoia funziona sto scrivendo da li...booo ora provo gli altri 2.....no funziona anche gli altri 2...insomma è tutto ok....

ma come f a andare sequoia e Sonoma con questa EFi scarna??? non riesco a capire...booo

Edited by dany

la cosa strana è che su questo è andato quasi alla prima botta ASRock B660M Pro RS (Micro ATX) - i5 12400 - Amd Radeon RX 580 8 GB - fanxiang NVMe PCIe M.2 Gen 4 - G.Skill Trident Z RGB F4-64 GB DDR4 3200 MHz

su questo non c'è verso  Asrock B760M PRO RS/D4 - i3 14100F - Amd Radeon RX 6600 - fanxiang NVMe PCIe M.2 Gen 4 - G.Skill Trident Z RGB F4-3200C16D-32GTZR. ...

WhatsApp Image 2025-12-15 at 11.06.02.png

Edited by dany

• Support Team

Hai gia' applicato OCLP SI , senza i MaxKernel ?

Il quirk DisableIoMapper come c e' l hai ? 

Prova

VT-D disabilitato nel bios e il quirk abilitato 

VT-D disabilitato nel bios e il quirk disabilitato 

VT-D abilitato  nel bios e il quirk disabilitato / disabilitato 

3 ore fa, Anto65 ha scritto:

Prova

IMG_20251216_154213.jpg

3 ore fa, Anto65 ha scritto:

Prova

si ho già applicato OCLP senza i maxKernel ho provato con 

si blocca sempre su AHCi start 260

come da foto! (HO GUARDATO SU INTERNET E AHCI è...

"AHCI (Advanced Host Controller Interface) è una specifica tecnica che permette ai sistemi operativi di comunicare con i dispositivi di archiviazione SATA (come SSD e HDD)"
MA IO HO UNA NVME NON HO SSD  E NEANCHE HDD...BOOO

io credo che il problema sia qui - 1 x socket M.2 (Key E), supporta il modulo Wi-Fi/BT PCIe WiFi di tipo 2230 e Intel® CNVio/CNVio2 (Wi-Fi/BT integrato) ma non so come risolverlo da bios forse....booo

WhatsAppImage2025-12-15at11_06_02.thumb.png.87c64c5cbf97b2798940406c1a2358f5.png

Edited by dany

• Support Team

Se non arriva a Destop non serve VT-D...

Arriva a Desktop normalmente o si blocca dopo la Patch ?

Protebbe dipendere dalle USB , hai kext mappatura ?

o credo che il problema sia qui - 1 x socket M.2 (Key E), supporta il modulo Wi-Fi/BT .... 

Dovrebbe andare in teoria ,al limite un adattatore PCIE ! ?

2 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Se non arriva a Destop non serve VT-D...

Arriva a Desktop normalmente o si blocca dopo la Patch ?

Protebbe dipendere dalle USB , hai kext mappatura ?

Dovrebbe andare in teoria ,al limite un adattatore PCIE ! ?

Si ho mappatura usb

8 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Come fai a dire che il Wifi non va se non arriva a Desk ? 😗

Resettato Nvram ? Presumo di si 

Hai gia' caricato la EFI .... non ricordo

aspetta....il wifi che riconosceva ma non andava era sull'altro pc SRock B660M Pro RS (Micro ATX) - i5 12400 - Amd Radeon RX 580 8 GB - fanxiang NVMe PCIe M.2 Gen 4 - G.Skill Trident Z RGB F4-64 GB DDR4 3200 MHz che poi dietro tuo consiglio "

Prova a dissociare la rete salvata e a riconnetterti" ora è perfetto di tutti e 4 gli os.

questo ASRock B660M Pro RS (Micro ATX) - i5 12400 - Amd Radeon RX 580 8 GB - fanxiang NVMe PCIe M.2 Gen 4 - G.Skill Trident Z RGB F4-64 GB DDR4 3200 MHz che dopo aver fatto la patch non parte, o meglio arriva fino alla schermata che ti ho inviato nella foto. si ferma allo start 260 Ahci start

Edited by dany
  • whahahah 1

• Support Team

che poi dietro tuo consiglio "

Prova a dissociare la rete salvata e a riconnetterti" ora è perfetto di tutti e 4 gli os.

Questo mi era sfuggito ... bene

Carica la EFI ... intanto prova anche quanto detto fabiosun

17 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Prova ad avviare con questa 

https://limewire.com/d/5AZGI#I2BoxOiVLw

Quando vedi la Gui premi F11 

Seleziona Tahoe , invio 

stesso problema si blocca qui: start 260 AHCI start

la cosa buffa è che ho fatto la stessa procedura dell'altro pc e l'unica differenza con l'altro pc è la cpu questa i3 14100F e l'altra i5 12400 la scheda video questa una rx 6600 l'altra rx580....poi la scheda wifi questa una 460 gn brc...l'altra fendi t 919 (che ho provato su questo pc staccando la scheda wifi e mettendo questa sulla pci quella corta per capirci ma da lo stesso problema)

Edited by dany

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

prova a disabilitare la mappatura magari arriva a deskto ma poi non vanno le usb..ma e' un passo in piu'!

disabilitato la mappatura...stesso problema si blocca qui: start 260 AHCI start

• Support Team

Ci abbiamo provato 

" L'errore "start 260 AHCI" su un Hackintosh di solito significa che macOS non riesce a trovare o caricare il controller di archiviazione, spesso risolto assicurandosi che il BIOS/UEFI sia impostato sulla modalità AHCI , disabilitando le funzionalità correlate a SATA come RAID/Intel RST

Non hai nel bios impostato SATA come RAID/Intel RST ? 

Verifica e prova questa https://limewire.com/d/wnsTp#0KemjGWnSz  con OC ... non mettere seriali o altro , mettila su USB direttamente , in caso farai dopo 

Pulisci Nvram prima 

32 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Ci abbiamo provato 

" L'errore "start 260 AHCI" su un Hackintosh di solito significa che macOS non riesce a trovare o caricare il controller di archiviazione, spesso risolto assicurandosi che il BIOS/UEFI sia impostato sulla modalità AHCI , disabilitando le funzionalità correlate a SATA come RAID/Intel RST

Non hai nel bios impostato SATA come RAID/Intel RST ? 

Verifica e prova questa https://limewire.com/d/wnsTp#0KemjGWnSz  con OC ... non mettere seriali o altro , mettila su USB direttamente , in caso farai dopo 

Pulisci Nvram prima 

AHCI è impostato ok nel bios.

ora ok metto su usb la tua e provo...

provata messa sulla USB para para come mi hai detto tu....ma stesso identico problema...non ci posso credere....Sequoia e Sonoma e ventura hanno la stessa Efi dell'altro ma su questo Tahoe non va...non riesco a capire ci divento matto...per ora abbandono qui su questo.

Edited by dany