Jump to content

Schermo nero e avvio bloccato

FraA

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho un hackintosh con Ventura, perfettamente funzionante fino a ieri. Oggi, accendendolo, lo schermo risulta nero e sul monitor compare il messaggio "nessun segnale video". Questo succede con il cavo collegato alla mia scheda video. Collegando il cavo hdmi alla scheda video integrata il sistema parte mostrando la prima schermata allegata, ma poi il caricamento di mac os si blocca a metà. 

Dal boot di OC premo barra spaziatrice e avvio UEFI shell ma nel tentativo di editare o visualizzare il file config.plist compare la seconda schermata allegata. 

Cosa può essere successo nella notte, a computer spento?

Grazie mille

Configurazione computer:

Kernel Darwin 18.7.0 x86_64 - Model iMac i5 3.4 27 R2017 (iMac 18,3)

Motherboard Asus Chipset intel Z390

CPU Intel(R) Core(TM) i7-9700K CPU @ 3.60GHz - Ram 64GB  DDR4 2666 Mhz

GPU AMD Radeon RX Vega 56/64 - display BenQ PD2700U

Audio Realtek AL1220

2 HDD M1 PCI Express Samsung SSD 970 EVO 500 gb

IMG_8727 2.jpg

IMG_8739.jpg

4 ore fa, Anto65 ha scritto:

Da UEFI shell non editi il config.plist , puoi farlo da Win ( s e' installato ) con OCAT

Nessuna EFI di backup o usb ? In caso allegala

Ciao Anto65, da shell sono riuscito a copiare il mio EFI. Lo allego qui

EFI.zip

Grazie per l'EFI 😉

Caricato su USB, da F12 fa partire il caricamento ma dopo si blocca su schermo nero e scompare il segnale video e non succede più nulla.

L'altra cosa che non riesco a comprendere è che se collego il monitor alla scheda video proprio non visualizza nemmeno la schermata del BIOS; funziona solo con HDMI collegao alla scheda video integrata.

La scheda video è su PCI Express

Edited by FraA

Si, vedo la GUI. 

Fatto resetNVRAM e riselezionato l'USB. Solita sequenza di stringhe testuali e poi schermo nero con perdita del segnale video

Non sono collegato alla Vega ma all'HDMI della scheda madre perchè se mi collego alla VEga non visualizzo nemmeno la schermata iniziale del BIOS