Jump to content

Riordinare la GUI

Bros

Recommended Posts

Sono ancora qui perché di installazione non se ne parla proprio.

Ho eseguito un aggiornamento da Sequoia 15,7 a Tahoe 26,0 immediatamente dopo il suo rilascio, settimane fa.
(considerazioni mie: con l'aggiornamento e il medesimo SMBIOS, anche se su hd differenti, le versioni condividono un ambiente che se compromesso, manda tutto all'aria.
OCLP era ancora attivo e nulla sapevo di temporanee disattivazioni di WhateverGreen, AppleALC e eventuali mappature USB extra.
Così ... bello fresco come appena sveglio!🙂
)
Si è avviato e ha installato su un "nuovo hd" i suoi file ma al riavvio si bloccava inesorabilmente a metà. 
Tra l'altro mi ha incasinato anche il boot di tutti i File System installati. ho dovuto scollegarli e riavviarli uno alla volta.

Ieri ho provato da chiavetta il full Installer su "nuovo hd".  
Ovviamente OCLP assente, con la mia EFI di Sequoia a cui ho disattivato  WhateverGreen e AppleALC. 
Come previsto non si avvia, ma leggo ora che mi manca l'impostazione "disattivi i kext brmc, block  etc, o imposti"

12 ore fa, Anto65 ha scritto:

Min kernel 23.0.0 / max kernel 24.99.99

la cui mancanza pregiudica l'avvio. (solo relativamente ai kext IOSkywalkFamilyLegacy)
Quindi riprovo e se almeno si installa passo altrove per risolvere gli inevitabili problemi con lei sorti.

Buongiorno, ho un piccolo e lieve problema con la gui, non si imposta in avvio (con il tasto ctrl mi sembra) il sistema di avvio, cioè è fisso su win, e devo spostare io con le freccette e dare poi invio all'os che scelgo.

Altro quesito forse più complicato...vorrei cambiare le icone degli hard disk nel boot di avvio....come faccio?

IMG_20251020_111106.jpg

*Ps voglio ringraziare Fabio e Anto per l'ottima EFI che mi hanno aiutato a fare sul Ryzen...siete eccezionali veramente. 

Edited by dany

• Support Team

Dopo che ti sei portato tramite le freccette sul disco che vuoi impostare di default CTRL+INVIO

( Verifica che  "Allow Set Default" in

Misc / Security sia abilitato )

Oppure da Impostazioni di Sistema/Disco D'avvio

( Dopo Resetnvram probabile è da reimpostare )

Intendi cambiare il tema , x cambiare icone ?

Copia il nuovo tema in OC/Resources/Image e dichiaralo in 

Misc/Boot/PickerVariant 

RyzenDany  ( esempio )

https://macos86.it/topic/3092-gui-oc-temi/page/4/#comment-114246

Aggiungi il driver  CrScreenshotDxe.efi

Al Boot Puoi catturare la schermata della Gui  con F10 , l immagine te la trovi nella EFI

• +1 1

3 ore fa, Anto65 ha scritto:

Dopo che ti sei portato tramite le freccette sul disco che vuoi impostare di default CTRL+INVIO

( Verifica che  "Allow Set Default" in

Misc / Security sia abilitato )

Oppure da Impostazioni di Sistema/Disco D'avvio

( Dopo Resetnvram probabile è da reimpostare )

Intendi cambiare il tema , x cambiare icone ?

Copia il nuovo tema in OC/Resources/Image e dichiaralo in 

Misc/Boot/PickerVariant 

RyzenDany  ( esempio )

https://macos86.it/topic/3092-gui-oc-temi/page/4/#comment-114246

Aggiungi il driver  CrScreenshotDxe.efi

Al Boot Puoi catturare la schermata della Gui  con F10 , l immagine te la trovi nella EFI

Come sempre sei un grande; la prima parte è ok.

La seconda sul cambiare le icone ( mettere per esempio l'ardisca di Sonoma con la figura di Sonoma, di sequoia con quella di sequoia e così via...) (non il tema , il tema "Copia il nuovo tema in OC/Resources/Image e dichiaralo in Misc/Boot/PickerVariant 

RyzenDany  ( esempio )" lo sapevo fare) .

Se ho ben capito devo studiarmi tutta sta cosa qui: https://macos86.it/topic/3092-gui-oc-temi/page/4/#comment-114246 

aggiungendo il driver CrScreenshotDxe.efi per fare lo screen shot al boot per vedere cosa cambia.

Edited by dany

• Support Team

Come hai in  Misc - > Boot -> PickerAttributes : ? 

Con 144 ( invece di 17 ) dovrebbe mostrarti l icona corretta per l ardisca 😁 

Inserendo CrScreenshotDxe.efi non cambia nulla , cambia che puoi postare immaggini decenti della Gui e poi non ti serve  il cell per farlo  😁 ... F10

15 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Come hai in  Misc - > Boot -> PickerAttributes : ? 

Con 144 ( invece di 17 ) dovrebbe mostrarti l icona corretta per l ardisca 😁 

Inserendo CrScreenshotDxe.efi non cambia nulla , cambia che puoi postare immaggini decenti della Gui e poi non ti serve  il cell per farlo  😁 ... F10

ho 17 infatti...ok ora metto 144, grazie. 

e grazie per la f10