Jump to content

Riordinare la GUI

Bros

Recommended Posts

Ciao, mi decido solo ora a chiedere in che modo riordinare la GUI di OpenCore per posizionare macOS, Windows e Linux in questo ordine e non come si presentano in foto.
Tra l'altro, cancellerei volentieri il disco OC NO NAME che non esiste e blocca l'avvio se selezionato.
Ricordo qualcosa di simile con Clover, molto tempo fa, e ci sarà probabilmente qualcosa di più recente in queste pagine ma non riesco a trovarlo.

08161350.jpg

Edited by Bros

Buongiorno @Anto65,
grazie per l'aiuto che almeno dal tuo screenshot allegato riassume quello che intendevo ottenere. 👍

Sperimenterò fiducioso nel pomeriggio la procedura da te suggerita e ti anticipo che questo aggiustamento "estetico"  in realtà ne prelude uno prossimo con l'installazione di Tahoe  che, con la attuale EFI, ( OC 1.0.5 - Sequoia 15.7.1 - OCLP) fallisce miseramente l'aggiornamento proposto da Apple.
Tornerò a chiedere la tua assistenza.

Ma per ora grazie ancora. 

Allora...
Ho provato e recuperato gli FS opportuni. Tutto fila sino a map > map-table.text 

La shell risponde che non è possibile reindirizzare e ... non avendo i percorsi giusti da copiaincollare nel config che faccio?
Lo screenshot della shell con f10  non va. 
Me li ricopio a mano col rischi di disastri?

Provo con OpenShell.efi  di OC 1.0.5 , hai visto mai.

Dopo vari tentativi falliti per non so ancora quale perché, sono passato da così

image.thumb.png.5457a46b562355bde753313d50b4f5d0.png

a così.

image.thumb.png.af88b9a610edf031236adf0944c967f5.png

Esteticamente è quello che desideravo, solo che ne Windows ne Zorin si avviano, pur avviandosi se selezionati dal boot bios.

L'avvio di Windows è

image.thumb.png.230a51025ef6daeaf4b3a76c9b9ba8c4.png

mentre quello di Zorin è

image.thumb.png.376ae1ba889a848414f02fde6448ab1c.png

Da quest'ultimo si intuisce che grub fa riferimento ad una efi correttamente individuata e allegata al config, pur senza avviarsi.

Cosa che lascia presumere che anche il riferimento alla efi di windows sia corretto, cosi come map-table.text suggerisce.

image.thumb.png.e54aa5a504bd1e8ce838d864a984c8d6.png

... per ora ricarico il disordinato ma funzionante config precedente e aspetto lumi.
(lo ScanPolicy potrebbe centrare?... e OpenLinuxBoot.efi è ancora necessario?)

Edited by Bros

Cambiando la directory di boot di Windows, finalmente si avvia!!! 🥂🍾
(bootx64.efi non andava bene? ...perchè?)

mentre Zorin è sostanzialmente inaccessibile dal config così modificato.
(con quello precedente e i driver idonei si)
In realtà quel che è cambiato da Zorin a Linux è il logo sull'immagine del disco. (flavour 🙂)

image.thumb.png.289a6a07dd3d79a9fe1de7361d60e742.png

Proverò a crearmi una Live di Zorin dal suo interno per reinstallarlo dopo aver rimosso i due NVMe - ovvero senza OC - per poi ricollegarli successivamente.
Questo però mi genera il dubbio che un aggiornamento di versione avviato da OC possa pregiudicare, un domani, l'avvio di Zorin.
??? ...Vediamo.

Grazie ancora @Anto65, 👍
a meno che tu non sia a conoscenza di un diverso launcher  per ubuntu che sia in grado di correggersi , tipo "EFI/BOOT/BOOTX64.EFI" 🙂,  non credo ci sia molto altro da aggiungere.

Tra poco, in altra discussione,  ti chiederò di USB e Tahoe. Mi è parso di capire che li ci potrebbero essere problemi. 

Edited by Bros

• Support Team

Ma strano che non ti vada Zorin ( fatto un resetnvram ? )  , nell installazione ho lasciato fare a lui per le partizioni , gli ho dedicato l intero disco ( un vecchio HDD per provare )

Strutturalmente la EFI e cosi

Screenshot2025-10-11alle17_57_23.png.38f236da98f95a39cae801722719d69e.png

Puoi provare a cambiare la directory in PciRoot(0x0)/Pci(0x1B,0x4)/Pci(0x0,0x0)/NVMe ..... /\EFI\BOOT\BOOTX64.EFI  invece di  /\EFI\ubuntu\grubx64.efi

Se non va' continua come stai facendo con i drivers OpenLinuxBoot , Ext4 ...   🤷‍♂️

Ciao @Anto65, ti aggiorno degli sviluppi.
Ho rimosso tutti gli NVMe lasciando solo Zorin. Questo ha una EFI con la tua stessa struttura.
Si avvia da bios, come immaginavo.
Ho aggiunto l'NVMe di Sequoia con EFI modificata e il tuo config (hai cambiato anche il PikerAttributes a 144,  145 mi era stato consigliato da chris1111)
e ... magia, Zorin si avvia come faceva prima senza entries. Questo a bontà della procedura che mi hai proposto.

Ho investigato un po' e con OpenShell ho notato che ora FS0: è Ubuntu, non più Windows! (bella scoperta 🙂)

image.thumb.png.b439a143c9d9864d0a8e0391b32c9547.png

La cosa mi ha fatto pensare.
Avendo fatto da OC l'aggiornamento alla versione Pro di Zorin, - obbligatoriamente da chiavetta - e avendo lasciato fare a lui le opzioni di boot (come te) ma tenendo buona senza formattare solo la /root e tutti i dati contenuti nella /home, mi è venuto in mente che l'installer  abbia generato il boot nella EFI che riteneva corretta cioè la prima del primo disco FS0:  che corrispondeva a Windows.
!!!
Controllando le EFI salvate noto che quella di Windows e quella di Zorin hanno gli stessi file nella cartella boot, cosa che mi lascia supporre che ci sia in minimo di fondamento alla supposizione precedente.

image.thumb.png.471eb799fb557734195399daf32e5a4c.png

Ora mi viene qualche dubbio (ignorante) : E' possibile rimuovere dal Boot di Windows fbx64.efi e mmx64.efi senza danni? 
... e bootx64.efi è quello giusto per Windows o è, come immagino, quello di Zorin?
Non vorrei che, reinstallando l'NVMe di Windows, Zorin torni a cercare il suo boot su quest'ultimo. Ovvero alla situazione di partenza.

Comprensibile quindi che il precedente /\EFI\BOOT\bootx64.efi avesse qualche problema. Cosa che verificherei se trovassi un bootx64.efi per windows che potesse andare anche qui. (Uno qualsiasi di windows andrebbe bene?)

Non mi arrischio per ora in modifiche e attendo lumi.

• Support Team

Solitamente uso Ventoy per caricare / installare le iso e disabilito tt gli altri dischi , Linux come Win piazziano i file di boot dove prima gli capita 

In teoria Windows non ti si dovrebbe avviare , anche perche' il bootx64 nella EFI di win e zorin sono di dimensioni uguali 967kb  ( probabile che ha sovrascitto il boot di win ) mentre il mio bootx64 di win ( 11-pro-25h2 ) e' di 2,9 mb 

fbx64.efi e mmx64.efi  dovresti poterli rimuovere , anche perche' non sono file di win , resta il dubbio se il bootx64 e' di win 

Prova se ti avvia Win con quel bootx64 o se invece parte zorin 

Hai ancora la iso di Win ?

la vers. di Win qual e' ( potrei passarti il mio bootx64  )

Grazie @Anto65, la mia versione è la 25h2 aggiornata a ieri e fino a ieri si avviava con la EFI senza entries. 
Poi con l'entries .../\EFI\Boot\bootx64.efi ha smesso di avviarsi (bootx64.efi scritto da Zorin?) ma riparte con .../\EFI\Microsoft\Boot\bootmgr.efi.

• Support Team

Intendevo se gli OS si avviano ognuno per conto suo , non da OC o Entries 

es da bios tramite F12 , F9 o quello che usi  

in ogni caso questo e' il  BOOT.zip di Win , mettilo nella sua EFI e elimina l attuale bootx64 ( 967kb ) fbx64.efi e mmx64.efi 

Nel dubbio ( dovrebbe essere ok ) anche la EFI di Zorin-EFI.zip

• +1 1

Ripulendo \EFI\Boot e sostituendo boot.efi,  
Windows riparte e dopo una lunga attesa si avvia.
Zorin si avvia.
OC no!

image.thumb.png.8766f9bed62002a977bb23be2ecf17b5.png
...scherzo.😂

SI è risolto tutto come doveva essere sin dal principio.
Grazie ancora @Anto65.  E' importante avere un confronto con qualcuno che ti aiuta, specie se competente.!

ps.
volendo tentare un'installazione pulita di Tahoe piuttosto che una installazione dall'aggiornamento di Sequoia 15.7.1, quale link mi consigli? 

Edited by Bros
  • +1 1

• Support Team

Se vai sui Topic dedicati  https://macos86.it/forum/123-general/  ( Pre Release / Release )

trovi il link diretto del Full installer 

OCLP non funziona su Tahoe quindi niente BMC WI-FI (  qual e' la tua scheda BCM43602 (0x14E4, 0x43BA) ?  )

AppleHda / Alc  🎶  non va piu'  l alternativa Voodoohda o MyKextInstaller ( ripristina AppleHda )

• +1 1

Full Installer già scaricato e su chiavetta.
...
Disattivo OCLP (revese) e ripristino SIP, sostituisco appleAlc con Voodoohda o MyKextInstaller.
Le porte mi sembrano mappate correttamente, devo fare altro per fargliele attivare? 
Weg va disattivato per l'installazione? Poi va ripristinato? 

...
?

• Support Team

😂 lol

All audio ci penserai dopo 

Ok OCLP , ma disabilita i kexts BMC Skywalk etc... e il block 

Mappatura da Kext , Hackintool ? 

Weg durante l installazione potrebbe creare problemi ( no nel mio caso ) , puoi disattivarlo ( boot-args inerenti pure ) e ripristinarlo dopo , o provare a usare il kext consigliato da Fabio  WhateverGreen.kext.zip

... Ovviamente OC e Kexts aggiornati 

Scusa un attimo, ma se installo Tahoe da chiavetta, con su il mio attuale EFI modificato, che necessità ho di disattivare OCLP su Sequoia e abilitare SIP se l'installazione è pulita su hd vuoto? A meno che OCLP non modifichi (patch) OpenCore.efi , dato che il resto dei file restano immutati dopo la sua attivazione.
In quel caso carico OpenCore.efi dalla release e ho già eliminato le patch e la presenza di OCLP senza toccare la mia attuale istallazione di Sequoia ... o no? 

A tentativo avviato mi sposto sotto [Release] macOS Tahoe 26.0.1

Edited by Bros

• Support Team

" Disattivo OCLP (revese) e ripristino SIP " 

Non ho capito se era una domanda o una  affermazione  🙃

Si puoi usare la EFI così com è

tenendo in considerazione il discorso weg sopra 

Mappatura com è su kext come l hai fatta ?

Edit :

Però o disattivi i kexts brmc , block  etc o imposti Min kernel 23.0.0 / max kernel 24.99.99