Mjmcfet Posted 6 hours ago Share Posted 6 hours ago 48 minuti fa, fabiosun ha scritto: prova solo diskutil list da che OS partivi? Una volta avviato diskutil list e ottenuto la lista dei dischi come posso proseguire?. Ho solo un ssd interno, ma come dicevo nei precedenti mess non ho specifiche sul FileVault attivo o meno dalla lista restituita scusate i tanti messaggi ma il pc è totalmente bloccato per il lavoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 6 hours ago Supervisor Share Posted 6 hours ago Se il problema lo hai avuto dopo l’aggiornamento a tahoe ( che è stato completato ed al riavvio non va la password) segui il link che ha messo anto65 per logan71 qualche messaggio prima del tuo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 6 hours ago Share Posted 6 hours ago 8 minuti fa, fabiosun ha scritto: Se il problema lo hai avuto dopo l’aggiornamento a tahoe ( che è stato completato ed al riavvio non va la password) segui il link che ha messo anto65 per logan71 qualche messaggio prima del tuo Come ti dicevo questa procedura https://www.ichi.co.uk/blog/removing-file-vault-from-internet-recovery-console si ferma in quanto da terminale diskutil non accetta i comandi proposti. diskutil list funziona ma non so come proseguire adattando i comandi senza apfs. hai indicazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 5 hours ago Support Team Share Posted 5 hours ago Prova così da Recovery sempre dal terminale mount -uw /Volumes/Tahoe\ bless --mount /Volumes/Tahoe --bootefi --last-sealed-snapshot ( Sostituisci " Tahoe " con il nome che hai dato al disco ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 5 hours ago Share Posted 5 hours ago 25 minuti fa, Anto65 ha scritto: Prova così da Recovery sempre dal terminale mount -uw /Volumes/Tahoe\ bless --mount /Volumes/Tahoe --bootefi --last-sealed-snapshot ( Sostituisci " Tahoe " con il nome che hai dato al disco ) Ho sbagliato qualcosa nell’inserire i comandi? magari gli spazi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 4 hours ago Support Team Share Posted 4 hours ago Mi pare di capire che il nome assegnato al disco è " MacintoshHD " ... quindi prima mount -uw /Volumes/MacintoshHD\ Invio Poi bless --mount /Volumes/MacintoshHD --bootefi --last-sealed-snapshot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 4 hours ago Share Posted 4 hours ago 17 minuti fa, Anto65 ha scritto: Mi pare di capire che il nome assegnato al disco è " MacintoshHD " ... quindi prima mount -uw /Volumes/MacintoshHD\ Invio Poi bless --mount /Volumes/MacintoshHD --bootefi --last-sealed-snapshot Perdonami i tanti mess ma continuo a ricevere L errore che vedi in foto, ti posto anche le info su disco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 3 hours ago Share Posted 3 hours ago Aggiorno per opportuna conoscenza se dovesse capitare a qualcun altro. In pratica il recovery lanciato con la procedura standard è online e vedendo la macchina vecchia viene lanciata un’interfaccia tra cui il terminale non aggiornate. Pertanto non permette di seguire la guida proposta con i cmd suggeriti. ho fatto una cosa diversa come ultimo tentativo: Spento , riacceso e quando fa selezionare macintoshHd o MacOSinstaller , seleziono la prima e contemporaneamente ho tenuto premuto option-cmd-R-P e mi ha avviato la recovery mode offline, in questo caso aggiornata rispetto la versione online proposta e lanciando il terminale ho potuto inserire i comandi indicati nella guida. Ora sto aspettando il decrypting completato e vedo come prosegue. vi aggiorno e perdonate i mess 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 3 hours ago Share Posted 3 hours ago In caso sia ok devo fare altro a sistema? disabilitare qualcosa nelle impostazioni? posso poi aggiornare il sistema ? posso poi riavviare tranquillamente? grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 2 hours ago Supervisor Share Posted 2 hours ago se fai un update del sistema appena finisce non devi riavviare dopo il login ma controllare se ti ha attivato di nuovo filevault nel caso lo disabiliti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 1 hour ago Share Posted 1 hour ago Mi ha riportato alla schermata di avvio dove poter inserire la password ma ora tastiera e mouse sembrano spariti😭non funziona più tastiera e trackpad, nella prima fase di avvio dove leggo Macintosh HD il trackpad funziona. Quando arrivo sulla schermata di login nulla. Tastiera non scrive niente con lampeggio del cursore su inserisci password e trackpad fermo. cosa posso fare?😭😭 Ho provato anche con tastiera usb esterna ma nulla Spento e riacceso più volte, fatto reset della nvram Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 1 hour ago Support Team Share Posted 1 hour ago Secondo me OCLP non è ancora pronto per Tahoe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 1 hour ago Share Posted 1 hour ago Come faccio a fare downgrade in qualche modo? Anche preparando un pen drive dall’esterno ma non ho altro pc Mac su cui lavorare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 1 hour ago Support Team Share Posted 1 hour ago Recuperare l ultimo snapshot funzionante https://macos86.it/topic/7166-problema-accesso-account-tahoe/?do=findComment&comment=156125 Conviene comunque prima di andare a fare procedure simili creaarsi un immagine di sistema o Time machine, in modo da poter tornare indietro 🤷 o provare su un disco esterno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 1 hour ago Share Posted 1 hour ago 29 minuti fa, Anto65 ha scritto: Recuperare l ultimo snapshot funzionante https://macos86.it/topic/7166-problema-accesso-account-tahoe/?do=findComment&comment=156125 Conviene comunque prima di andare a fare procedure simili creaarsi un immagine di sistema o Time machine, in modo da poter tornare indietro 🤷 o provare su un disco esterno Lo sto provando in ogni salsa e ogni modo ma da errore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 56 minutes ago Share Posted 56 minutes ago Questo il nome corretto del disco, nei comandi devo dare Macintosh HD o Macintosh HD - Dati? Con o senza gli spazi ? magari sbaglio li Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted 38 minutes ago Support Team Share Posted 38 minutes ago Come e' nominato li " Macintosh HD " mount -uw /Volumes/Macintosh HD\ dai invio ---------------- Poi bless --mount /Volumes/Macintosh HD --bootefi --last-sealed-snapshot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mjmcfet Posted 26 minutes ago Share Posted 26 minutes ago Allora seguendo questi comandi Sembra eseguire il tutto ma al riavvio sempre uguale, tastiera e trackpad morti chiedo aiuto non so più come uscirne. un downgrade come posso forzarlo dall’esterno?con un pendrive anche, ho un vecchio pc Windows dove posso creare qualcosa. Ha Windows 10 ma ancora va Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted 9 minutes ago Supervisor Share Posted 9 minutes ago Per me la soluzione migliore è installare su altro disco un Os compatibile con il tuo lavoro reinstallare le applicazioni che usi e poi con pazienza rimettere sul nuovo disco funzionante i dati purtroppo la app Oclp è fondamentale per far funzionare i vecchi Mac e purtroppo non è compatibile con tahoe ora e probabilmente per parecchio tempo a venire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts