carlos78 Posted June 21 Share Posted June 21 Ciao a tutti, per caso qualcuno può aiutarmi con la mia EFI, siccome io sono rimasto ad usare macOS Ventura 13.7.6, ora per curiosità volevo provare a installare macOS Tahoe 26, e ho fatto come facevo sempre, scaricato macOS Tahoe, e scritto con Balena Etcher, ho messo la EFI che utilizzo per macOS Ventura, aggiornata in tutto , però, non và, sicuramente c'è qualcosa che doveva essere modificato , vi allego screen del messaggio all'avvio del Boot, e una copia della mia EFI zippata. La mia configurazione è (ryzen 9 5900x con MSI x570 carbon max WiFi, e come scheda video, amd Radeon 6600xt). Grazie a tutti e buon weekend. https://limewire.com/d/T8kcx#oGU0Ny3lfF https://limewire.com/d/5Wi8N#eUgP48QHmv Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 21 Support Team Share Posted June 21 28 minuti fa, carlos78 ha scritto: Ciao a tutti, per caso qualcuno può aiutarmi con la mia EFI, siccome io sono rimasto ad usare macOS Ventura 13.7.6, ora per curiosità volevo provare a installare macOS Tahoe 26, e ho fatto come facevo sempre, scaricato macOS Tahoe, e scritto con Balena Etcher, ti stoppo subito , non e' la procedura che usiamo OLAR... non e' benvenuto qui scarica l installer da apple store o scorri il thread Tahoe , trovi l installer.pkg Ufficiale Apple 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 21 Author Share Posted June 21 @Anto65 ok, scusami procedo con la procedura che mi hai detto tu. Se ho bisogno di un aiuto per configurare la EFI, potete aiutarmi? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 21 Support Team Share Posted June 21 S e non vuoi usare il terminale per creare la usb puoi usare quest app , con interfaccia grafica bootabler OC e Kexts servono le versioni beta .... reperibili da qui https://dortania.github.io/builds/?product=AppleALC&viewall=true&version=1.9.5 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 21 Author Share Posted June 21 Ok sei stato molto chiaro e gentile, ti aggiorno quando faccio il tutto. Di nuovo grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 22 Author Share Posted June 22 @Anto65 buonasera, ho fatto tutta la procedura, scaricato il pkg dell'installer e scritto la chiavetta con il tool che mi hai consigliato tu, per preparare la EFI, mi sono affidato a OpCore-Simplify, usandolo su Windows però, ho mappato le porte USB anche su Windows, e niente sembra partire mai poi si blocca, ti allego due screen e la cartella EFI che ho creato io, puoi aiutarmi, sto sbagliando sicuramente qualcosa, perchè a quanto pare il mio hardware sembra sia supportato da MacOs Tahoe. Quando puoi e voi sono accettati tutti i consigli, grazie. https://limewire.com/d/WvsAE#GtJjfHvhbl Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 22 Support Team Share Posted June 22 Onestamente ti dico AMD non e' il mio forte ( neanche intel veramente 😂 ma mi difendo meglio ) Hai aggiornato le patch per tahoe ? https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla/tree/beta OC la versione beta 1.0.5 ? Kexts uguale hai le versioni beta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 22 Support Team Share Posted June 22 le patch mi sembrano aggiornate , dovresti cambiare qui come nell esempio riportato su git per un 6 core , il tuo mi pare sia un octacore giusto ? nel tuo caso quindi sara' cosi B80800000000 BA0800000000 BA0800000090 BA08000000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 22 Author Share Posted June 22 Lo so che ti difendi bene , anzi direi benissimo, rispondi a tutti e sei super aggiornato, le patch le ho aggiornate, si mi sono dimenticato di modificare quei parametri, solo che adesso ho spento tutto, ci provo domani pomeriggio, grazie per la tua disponibilità. Buonanotte 🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 22 Support Team Share Posted June 22 ok modifica i parametri per la tua cpu e disabilita i kexts bluetooth dopo installato li riabiliti ( l iniettore magari no , potrebbe causare panico ) dovresti essere apposto uso OCAT OC 1.0.5 e a parte qualche kexts blutooth sembrano le ultime versioni beta ciao notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 23 Author Share Posted June 23 ciao @Anto65, allora ho fatto verifiche varie, i parametri della CPU, erano giusti, il mio è un 12 core esattamente Ryzen 9 5900X. Ho disabilitato i kexts bluetooth , tranne l'iniettore , e niente va più avanti, non esce il simbolo di divieto Apple, ma non continua più di tanto si ferma a questa riga, ti allego screen, sinceramente non so cosa diavolo è, la versione di OCAT che ho usato è la 1.0.4 , la 1.0.5 non l'ho trovata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 23 Support Team Share Posted June 23 " ... dopo installato li riabiliti ( l iniettore magari no , potrebbe causare panico ) " Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 23 Author Share Posted June 23 ma ho fatto cosi, non parte proprio l'installazione penso che sia qualcosa sulle porte Usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 23 Support Team Share Posted June 23 siccome hai scritto " Ho disabilitato i kexts bluetooth , tranne l'iniettore " Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 23 Support Team Share Posted June 23 USBInjectAll Tahoe.zip Prova a mettere su questi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 23 Author Share Posted June 23 scusami ho sbagliato, ora faccio una prova a disabilitare il kexts usbmap Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 23 Support Team Share Posted June 23 asp ma e' il tuo usbmap intendo l hai mappato sulle tue porte ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 23 Author Share Posted June 23 si avevo fatto la mappatura da Windows 11 e ho inseriti i USBToolBox.kext e UTBMap.kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 23 Support Team Share Posted June 23 https://github.com/USBToolBox/kext/releases/tag/1.2.0 Prova a cambiare il kext usbtoolbox aggiornato per Tahoe Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 23 Author Share Posted June 23 uso proprio quello , niente da fare ho provato a disabilitare anche il kexts della mappatura, ho notato che cambia tipo di messaggio in base alla porta usb che provo per fare il boot vedi screen ora sto uscendo, più tardi provo a mettere i ketxs che mi hai detto tu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 23 Support Team Share Posted June 23 Hai provato con glia tri 2 che ti ho passati prima ? ... disabilita i tuoi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 23 Author Share Posted June 23 Ti aggiorno più tardi, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 23 Author Share Posted June 23 @Anto65 niente da fare ho provato anche con i 2 kexts che mi hai consigliato tu, niente da fare rimane sempre li, con la schermata nera al boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 23 Support Team Share Posted June 23 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted June 24 Author Share Posted June 24 @Anto65 niente da fare ho disabilitato anche il WEG, bluethoot e non parte proprio anzi si freeza con una schermata nera e rimane così, ora provo la versione beta 2, altrimenti aspetto che esca l'originale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts