Jump to content

imac 27 i7, 1tb m.2, amd 8gb

fabio8v

Recommended Posts

Buonasera, ho questo mac, vorrei fare un dual boot ma, usando OCLP, non mi scrive sul disco di boot, scrive ma non so dove..ho fatto queste prove:

piallato disco interno, installato Sequoia con OCLP, scrive sul disco di boot e fin qui tutto ok, quando vado ad installare windows 11, premendo e mantenendo premuto Alt ed inserendo la pennetta di Win11, appare il menù di avvio, scelgo EFI di OCLP, seleziono il disco di Win11 e dopo poco appare la schermata blu con questo errore ..win32kfull.sys...

se invece scelgo la efi della pennetta l'installazione va a buon fine ma quando riavvio e premo Alt, la Efi di OCLP non c'è, se inserisco la pennetta con Sequoia allora vedo la efi, la seleziono e appare sia Win11 che Sequoia, scelgo quest'ultima, al desktop OCLP mi dice se voglio usare il disco da 1TB come boot, confermo, scrive e riavvio ma, al riavvio, è come se non l'avesse scritto, dover sbaglio?

• Support Team
7 minuti fa, fabio8v ha scritto:

.... se invece scelgo la efi della pennetta l'installazione va a buon fine ma quando riavvio e premo Alt, la Efi di OCLP non c'è, ....

Essendo un unico disco Win va a sovrascrivere il Boot di OC .... 

Dovresti avere nella EFI le cartelle Boot ( di Win ) e la cartella Microsoft 

Elimina la cartella Boot e copiaci la cartella Boot di OCLP ( magari la salvi prima )... Lascia la cartella Microsoft 

In sostanza alla fine devi avere nella EFI 

Le cartelle 

Boot ( di OC ) 

OC

Microsoft 

All avvio parte OC e vede anche Win 

• Support Team

Si , vero OCLP crea questi file nella partizione EFI del disco  ( Build and install OpenCore )

Screenshot2025-06-12alle18_28_14.png.6b0ee1d77291cef8ed3053dd2dc89a62.png

Installando Win sovrascrive tutto 

Screenshot2025-06-12alle18_03_01.png.8af943a2cdddb5974b9780df16268e88.png

In patrica dovresti rimettere nuovamente i file : EFI , System ( minitool e explorer++ da Win )

Si avviera sempre Win 

Bisogna poi impostare da terminale ( come admin ) che il pc deve avviare da boot.efi  digitando 

bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\System\Library\CoreService\boot.efi

Dovrebbe avviare OC ( LP )

Oppure sequi qui forse piu ' semplice 

https://www.youtube.com/watch?v=wmpzf8kZMEk

o tramite brigadier