Jump to content

big sur e GTX 1050 ti

dany
Go to solution Solved by Anto65,

Recommended Posts

Ragazzi vi ringrazio....👍 ora proverò.

c'è anche un piccolo (piccolo si fa per dire 😂) problemino sull'audio...che non fuzniona, non legge (o meglio non trova) non legge gli altoparlanti del mio Monitor LG, dovrò cambiare il kext audio?

Edited by dany

• Support Team

trovato ALC892 ( dammi conferma )

layout supportati 1, 2, 3, 4, 5, 7, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 28, 31, 32, 90, 92, 97, 99, 100

avevo messo  alcid=1 in boot-args , hai da provare ... divertiti 😅 cambia il mumero e riavvia , testa,  cambia  , riavvia ... 

• Ok 1
  • +1 1

11 minuti fa, Anto65 ha scritto:

trovato ALC892 ( dammi conferma )

layout supportati 1, 2, 3, 4, 5, 7, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 28, 31, 32, 90, 92, 97, 99, 100

avevo messo  alcid=1 in boot-args , hai da provare ... divertiti 😅 cambia il mumero e riavvia , testa,  cambia  , riavvia ... 

si la mobo monta alc892...ok mi divertirò🤣🤗

Edited by dany
  • +1 1

Buon giorno, buetoot risolto....non c'èra bisogno di mappare nulla (anche perchè usbinjetall  credo abbia fatto il suo lavoro), dicevo risolto come?!

semplicemente cambiando il connettore da com1 a usb🤣🤣...l'avevo messo su com1...che scemooooo🤣 (il problema è che il pc in questione è molto stretto e pieno di cavi e ci ho visto molto male...mi do questa giustificazione😁).

Invece il problema audio non si risolve, ho cambiato tutti i layout ma con alcuni layout funzionano solo le uscite delle cuffie...per il resto è perfetto.

*rifarò da capo di nuovo tutto il controllo/installazione dei layout e vi farò sapere più avanti.

per ora un grazie particolare a Anto e Fabio

Edited by dany

Dopo molte prove il layout migliore è il 32 che ha anche più uscite sono sonore, chiaramente funzionanti solo cuffie e dispositivi esterni tipo tv, casse monitor nisba.

Forse cambiando il kext....ma va bene così.

*il sistema è installato su una ciofeca mi sembra 480 mb/s, influisce sulla velocità chiaramente e non sul resto ma vorrei provarci un nvme.

WhatsApp Image 2025-02-19 at 13.46.06.png

Il 21/02/2025 at 19:51, Anto65 ha scritto:

Dalle impostazioni audio selezioni l uscita audio esterna , si 😛  ? es. Monitor Acer .... 

ho messo una nuova NVMe fanxiang PCIe M.2 Gen 4, nella speranza che fosse stata quella il problema dell'audio ma anche e soprattutto il non poter installare molti programmi tra quelli più iportanti final cut, da vinci resolve ect..., ho tolto quindi Sequoia e ho messo Ventura, ma i problemi rimangono ( con Ventura, per informazioni per altri, oclp non funziona, per patchare la gtx 1050 ti, se alla stringa bootargs: amfi_get_out_of_my_way=0x1 -no-compat-check,  non si toglie -no-compat-check).

detto ciò concludo dicendo che come sistema puro e semplice, praticamente per navigare e poco altro in più ok funziona, ma per il resto no e quindi vorrei metterci su HSierra, senza patch o altro, solo che non trovo l'istaller funzionante.

• Support Team

Pare che le patch OCLP ultimamente non stanno funzionando per HW Skylake e inferiori , Nvidia comprese su Sequoia , non saprei su altri OS 

Puoi scaricare / creare l usb tramite  Mist  https://github.com/ninxsoft/Mist/releases/tag/v0.20.1

Screenshot2025-02-23alle11_24_17.png.67f36fa07bec14a25226918dc3ec00a3.png

Prepari per sicurezza la usb come sempre ( tanto mi sa che l app la riformatta ) 

Screenshot2025-02-23alle11_36_43.png.553a2bf07b6a3f1aeea86a563dad6d23.png

• +1 1

28 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Pare che le patch OCLP ultimamente non stanno funzionando per HW Skylake e inferiori , Nvidia comprese , su Sequoia non saprei su altri OS 

Puoi scaricare / creare l usb tramite  Mist  https://github.com/ninxsoft/Mist/releases/tag/v0.20.1

Screenshot2025-02-23alle11_24_17.png.67f36fa07bec14a25226918dc3ec00a3.png

Prepari per sicurezza la usb come sempre ( tanto mi sa che l app la riformatta ) 

Screenshot2025-02-23alle11_36_43.png.553a2bf07b6a3f1aeea86a563dad6d23.png

ti ringrazio ora provo 👍 altra domanda dove trovo e come trovo all'interno della EFi (o non so dove) i kext di una EFI fatta con Clover (è il vecchio sistema hs fatto da apple quando ho preso il primo hac 10 anni fa è su questo che, diciamo, sto lavorando e non capendoci un tubo di colver nella EFI non trovo nulla di quello che mi serve per farla una nuova)....non vorrei chiederti troppo ma se mi potessi dare una mano ne sarei felice.

Edited by dany

• Support Team

Infatti ti avevo chiesto la EFI di CLOVER se si poteva recuperare qualcosa ... ma non c e' niente da prendere , pensavo mappatrua usb o simile ma la cartella ACPI  e' vuota 😆 stessa cosa x le cartelle Kexts 

Si dovrebbero impostare i quircks , aggiornare i drivers , smbios , kexts... tanto vale che usi OC gia' provato almeno e funzionante 

14 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Infatti ti avevo chiesto la EFI di CLOVER se si poteva recuperare qualcosa ... ma non c e' niente da prendere , pensavo mappatrua usb o simile ma la cartella ACPI  e' vuota 😆 stessa cosa x le cartelle Kexts 

Si dovrebbero impostare i quircks , aggiornare i drivers , smbios , kexts... tanto vale che usi OC gia' provato almeno e funzionante 

ok....allora cercavo nella cartella giusta e non ho trovato nulla neppure io.

ti ringrazio di nuovo.

3 ore fa, Anto65 ha scritto:

non ho capito come avviava 😂 forse l hai svuotate le cartelle .... EFI troppo vecchia comunque 

Avvia normalmente te lo giuro, è staccata ora  ma è funzionante. e' troppo grande come file altrimenti ti avrei mandato tutta la EFI, anche se è vuota e non c'è nulla, ti ho inviato la cartella clover che sta all'interno della EFI ....io sinceramente con Clover non ci capisco nulla.

Scusami un'altra cosa MIst mi chiede l'accesso completo al disco è normale, hi timore di darglielo sto sul pc principale dove ho un sacco di cose private.

Edited by dany

17 minuti fa, Anto65 ha scritto:

mbe' si , devi dare il consenso se deve creare l installer 

comunque questa applicazione è forte e gaiarda.....per trovare diversi installer ho dovuto spulciuare in giro per mesi e poi alla fine sempre con la lan facevo e siccome ho una connesione lentissima capirai....ore e ore.

Più vado avanti e più mi rendo conto di quante situazioni non conosco....

Edited by dany