Jump to content

aggiornamento da Ventura a Sequoia, configurazione EFI

scipione

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per configurare al meglio la EFI del mio Hackintosh n. 4) in firma da Ventura 13.7.1 a Sequoia 15.1.1.

Allego la mia EFI attuale, aggiornata alla versione 1.0.2 con OCAT....

Potreste dirmi se va bene così o quali modifiche devo apportare ?

Grazie.

So già che perderò wifi e Bluetooth , dato che ho una scheda wiFI DW1560 (BCM 9435)... ma purtroppo con Ventura non riesco più ad usare Photoshop, continuo ad avere avvisi che il programma funziona solo con sistemi operativi più recenti...

Quindi devo assolutamente aggiornare.

Grazie sin da ora a chi mi vorrà dare una mano...

Scipione.

EFI.zip

• Support Team

Puoi aggiornare la EFI alla 1.0.3 e relativi Kexts con Ocat , dovresti essere apposto per l aggiornamento 

Per quanto riguarda il bluetooth hai gia' i 3 Kexts che servono BlueToolFixup , BrcmFirmwareData e BrcmPatchRAM3.kext 

e' consigliato aggiungere queste proprieta' config-nvram-Bluetooth.plist.zip nel tuo Plist   in Nvram 

Per il Wifi ( puoi farlo anche dopo avere aggiornato ) ti basta sequire qui 

https://macos86.it/topic/6463-oclp-il-wi-fi-è-tornato-in-macos-sonoma/#comment-143277 

SecureBootModel = Disabled

csr-active-config = 03080000 

Prova senza AirportBrcmFixup.kext ( in caso si abilita dopo s e' necessario ) e disabilita in ogni caso i suoi plugin ( AirPortBrcm4360 e AirPortBrcmNIC_Injector.kext ) 

• Ok 1

8 ore fa, Anto65 ha scritto:

Puoi aggiornare la EFI alla 1.0.3 e relativi Kexts con Ocat , dovresti essere apposto per l aggiornamento 

Per quanto riguarda il bluetooth hai gia' i 3 Kexts che servono BlueToolFixup , BrcmFirmwareData e BrcmPatchRAM3.kext 

e' consigliato aggiungere queste proprieta' config-nvram-Bluetooth.plist.zip nel tuo Plist   in Nvram 

Per il Wifi ( puoi farlo anche dopo avere aggiornato ) ti basta sequire qui 

https://macos86.it/topic/6463-oclp-il-wi-fi-è-tornato-in-macos-sonoma/#comment-143277 

SecureBootModel = Disabled

csr-active-config = 03080000 

Prova senza AirportBrcmFixup.kext ( in caso si abilita dopo s e' necessario ) e disabilita in ogni caso i suoi plugin ( AirPortBrcm4360 e AirPortBrcmNIC_Injector.kext ) 

Ciao Anto65,

innanzitutto grazie per le informazioni preziosissime....

Ho provato a fare l'aggiornamento ma purtroppo non riesco.... quando riavvio e arrivo alla schermata di OC in cui devo scegliere l'ssd esterno su cui ho una copia di Ventura e dove ho fatto le modifiche alla EFI 1.03 come mi hai suggerito tu, cliccando CTRL+ENTER, pensavo che l'SSD esterno utilizzasse la sua EFI 1.03 modificata e in verbose... invece il computer utilizza la EFI 1.02 dell'NVME principale e non in verbose... dopo pochi minuti, schermo nero e si blocca tutto... come si fa per fare in modo che utilizzi la EFI 1,03 ?

Scusa, è da un pò che non lavoro sul mio hack e ci ho perso la mano .... sto invecchiando .... sigh

• Support Team
7 ore fa, scipione ha scritto:

Ciao Anto65,

innanzitutto grazie per le informazioni preziosissime....

Ho provato a fare l'aggiornamento ma purtroppo non riesco.... quando riavvio e arrivo alla schermata di OC in cui devo scegliere l'ssd esterno su cui ho una copia di Ventura e dove ho fatto le modifiche alla EFI 1.03 come mi hai suggerito tu, cliccando CTRL+ENTER, pensavo che l'SSD esterno utilizzasse la sua EFI 1.03 modificata e in verbose... invece il computer utilizza la EFI 1.02 dell'NVME principale e non in verbose... dopo pochi minuti, schermo nero e si blocca tutto... come si fa per fare in modo che utilizzi la EFI 1,03 ?

Scusa, è da un pò che non lavoro sul mio hack e ci ho perso la mano .... sto invecchiando .... sigh

Prima di arrivare alla gui di OC devi premere f12 ( nel mio caso ) e selezionare il disco da cui fare il boot 

o impostare dal bios l ordine d avvio dei dischi , in questo caso quello esterno 

Mi pare di capire che non vuoi per adesso modificare il Nvme e lavorare su quello esterno ? Se hai modo puoi anche disabilitare l Nvme ( dal bios ) e avere quindi solo l SSD esterno 

Piu' semplice ancora , fai copia della tua EFI 1.0.2 che hai sull Nvme , aggiorna l attuale ( Nel Nvme )  alla 1.0.3 + relativi kext , imposta il SecureBootModel su Disabled , disabilita i plugin di AirportBrcmFixup.kext ( potrebbero dare noia a Sequoia )

avvia quindi normalmente ( dall Nvme ) , arrivato alla Gui selezioni il disco esterno da cui partire , senza EFI ( 1.0.3 ) al suo interno ... non servono 2 EFI se non a fare confusione ( con la stessa EFI avvi sia Ventura che Sequoia ) 

aggiorna quindi l SSD a Sequoia ... dopo si vedra' per il Wifi 

Schermo nero forse non hai messo il boot-args agdpmod=pikera ? 

• Like 1

1 ora fa, Anto65 ha scritto:

Prima di arrivare alla gui di OC devi premere f12 ( nel mio caso ) e selezionare il disco da cui fare il boot 

o impostare dal bios l ordine d avvio dei dischi , in questo caso quello esterno 

Mi pare di capire che non vuoi per adesso modificare il Nvme e lavorare su quello esterno ? Se hai modo puoi anche disabilitare l Nvme ( dal bios ) e avere quindi solo l SSD esterno 

Piu' semplice ancora , fai copia della tua EFI 1.0.2 che hai sull Nvme , aggiorna l attuale ( Nel Nvme )  alla 1.0.3 + relativi kext , imposta il SecureBootModel su Disabled , disabilita i plugin di AirportBrcmFixup.kext ( potrebbero dare noia a Sequoia )

avvia quindi normalmente ( dall Nvme ) , arrivato alla Gui selezioni il disco esterno da cui partire , senza EFI ( 1.0.3 ) al suo interno ... non servono 2 EFI se non a fare confusione ( con la stessa EFI avvi sia Ventura che Sequoia ) 

aggiorna quindi l SSD a Sequoia ... dopo si vedra' per il Wifi 

Schermo nero forse non hai messo il boot-args agdpmod=pikera ? 

Ciao Anto65, si nei boot.args ho agdpmod=pikera, sennò non parte ventura... ho una ATI RADEON RX6800.

SI, sto cercando di lavorare su una copia di backup di ventura che ho creato con SUPER-DUPER su un SSD ESTERNo per evitare di compromettere la versione funzionante di ventura che ho su un NVME da 2 tera all'interno del mio hack.

Ecco mi sa che non ho disabilitato i plugin di ariportcrcm fixup.kext....

Forse è meglio che mi studi meglio la guida che mi hai linkato per il wifi.... ho visto che nella EFI ci sono altri kext e altre cose da modificare nella EFI per far si che si avvii.... 

Mo rifaccio tutto da capo e cerco di modificare la EFI meglio.... ci vorrà un bel pò di tempo....anche perchè non sono un mago del piccì... ANZI ... non lo sono per nulla ahimè...

Il mio timore è che se modifico la EFI dell'NVME , poi non mi parte più Ventura... e poi sono fritto....come faccio poi a far partire il computer ?... ghhhh

Sto sudando freddo.... brrr

• Support Team

inizializza una usb 

Screenshot2024-12-07alle10_31_09.png.57d7c013b22f3c1e3648d41c449a37bd.png

e ci metti la EFI ( 1.0.2 ) che hai nell Nvme ... prova se avvia , devi selezionarla al boot tramite tasti f12 o quello che usa il tuo pc 

apporti le modifiche disabilitare SBM e i plugin 

dopo aver aggiornato pensarai al Wifi 

• +1 1

• Support Team

Forse famo prima cosi 😁  , metti questa EFI.zip su usb avviabile come indicato sopra ( devi rimettere i seriali in PI e il tema in Resources ) 

Per selezionarla al boot devi premere i tasti f12 o quello che usi solito 

Avvia / Aggiorna l SSD esterno  

• Like 1

spetta Anto65... ci sono riuscitoooo !!! ahahah

Sono entrato nel BIOS , ho messo come disco di boot n. 1 l'SSD esterno.... ho aggiunto alla EFI le cose che mi avevi suggerito tu nel primo post, e ho riavviato.... 

Ha finito l'aggiornamento ed ora ti sto scrivendo da Sequoia.... funziona tutto tranne la wifi... di cui mi interessa poco, dato che ho il pc connesso con cavo in fibra ottica....

Cosa fondamentale, funziona il Bluetooth... così posso usare cuffiette e tavoletta grafica senza fili... 

Non so se funziona la connessione con il mio iPhone... 

Ma per il resto sembra tutto ok.... audio, accelerazione grafica.. e tutto... 

Grazie mille per i suggerimenti... 

• +1 1

• Support Team

Se ora nell' SSD metti la EFI (mancano i seriali e tema ) postata subito sopra 

Riavvia,resetti nvram ,avvia l SSD 

Scarichi OCLP   https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/releases/download/2.1.2/OpenCore-Patcher.pkg 

lo installi , lo apri dovrebbe trovare il Wifi da patchare " modern wireless" 

Applica la root patch dai ok  ... Riavvia 

ho disattivato i kext BRCMFIXUP.KEXT e i suoi plugin.... messo secureboot model su  disabled, messo csr-active-config su 03080000 , ho inserito i kext ioskyfamilykext e gli altri indicati nella guida per il wifi che mi hai linkato al primo post, inserendo le modifiche indicate in quella guida... e sembra funzionare tutto... tranne il wifi.... non so manco se provare a far funzionare il wifi... con OCLP... non vorrei sputtanare tutto.... 

• Support Team

Importante

Hai messo il Block in Kernel x Iosky... ?

Impostato anche il MinKernel 23.0.0 in 

Kernel -> Add ( x i kexts OCLP ) ?

Se poi non ti interessa attivare il wifi sono inutili le modifiche fatte 🤷

Puoi rimettere SIP normale , togliere i kexts x OCLP e il Block 

7 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Importante

Hai messo il Block in Kernel x Iosky... ?

Impostato anche il MinKernel 23.0.0 in 

Kernel -> Add ( x i kexts OCLP ) ?

Se poi non ti interessa attivare il wifi sono inutili le modifiche fatte 🤷

Puoi rimettere SIP normale , togliere i kexts x OCLP e il Block 

Ciao Anto65, si ho fatto tutto come hai scritto tu, l'unica cosa che non ho fatto , è scaricare OCLP e mettere la patch .... anche perchè credo che NON funzionerebbe.... io ho una DW1560 , come scheda wifi, e credo che anche usando OCLP, non funzionerebbe....

Quello che realmente mi interessa è che funzioni il Bluetooth (e adesso funziona)....

Potresti spiegarmi meglio quali kext dovrei togliere esattamente ?.... tu intendi I due IOSKYFAMILY con annessi e amfipass kext 1.4.1 ?... Non è che poi non mi funziona più il blutooth ?