Jump to content

Rifiniture sistema operativo

max70
Go to solution Solved by fabiosun,

Recommended Posts

• Support Team
8 minuti fa, max70 ha scritto:

Si si, sia prima di avviare OCLP che dopo. La cosa strana è che per una volta è partito, ha lavorato e non ha dato nessun errore e al riavvio successivo non ha più funzionato

hai letto la sopra ? cambia il kext e imposta pure il MinKernel 23.0.0 come da guida 

Niente, fatto come hai detto ma ancora dice SIP enabled. A me comunque anche il tuo kext che mi hai passato lo vede sempre 1.4.0

Screenshot 2024-11-17 alle 12.04.20.png

Edit: ma è normale che ogni volta che si resetta la Nvram il bios perde la sequenza di avvio dei dischi? Ogni volta dopo averlo fatto al riavvio devo entrare e rimetterlo a posto altrimenti parte Windows

Edited by max70

Aggiornamento, sono riuscito a disabilitare il SIP dalla Ricovery con comandi da terminale csrutil disabile, al riavvio non ho nemmeno dovuto lanciare OCLP in quanto il wifi già funzionava e è ritornato pure l'audio. Però ho dovuto staccare e riattaccare le usb della tastiera perché non scriveva e anche Firefox mi si pianta all'avvio tanto da doverlo terminare forzatamente. Dite che adesso se riattivo il SIP si sistema tutto? O darà problemi alle patch del wifi?

Edit: allora vi aggiorno, riattivando il SIP ovviamente il wifi non si connette più, però è tornato a funzionare Firefox.......mah valli a capire....suggerimenti????

Edited by max70

• Support Team

Mi sa che usa la ver.1.4.0 , non ha boot-args

@max70 Si e' normale dopo aver resettato nvram si perde la seguenza dei dischi d avvio

puoi provare ad  inserire  in  UEFI >  Drivers > ResetNvramEntry.efi > Arguments        --preserve-boot 

Screenshot2024-11-17alle18_54_26.png.14cd58a6cf7139c7965f64b535ee5896.png

Non e' normale che dopo aver impostato Sip ti rimanga ancora attiva 

Quei problemi riguardo a Firefox e altro , probabile perche' stai usando Amfi 1.4.0

eliminalo dalla cartella kekts e dal plist e dopo trascini ( OCAT ) quello che ho inviato ( 1.4.1 )

Intendevo anche qua il MinKernel 

image.png.3da96d93af8e7890deda7705d4d25f5b.thumb.png.cf506e8048a91e990cf15d60eab27725.png

Quella scheda non ha bisogno dei kexts x il bluetooth , prova a disabilitarli ... dovrebbe andare lo stesso 

Allora, con gli ultimi consigli dei post sopra sembra essersi sistemato tutto, Firefox funziona, il bluetooth anche con i kext disattivati va, Amfi sono riuscito a mettere la 1.4.1 e anche il disco di boot nel bios rimane. Unica cosa che ho provato e mi pianta il computer è la funziona continuity con il mio iPad che blocca tutto tanto da dover spegnere. E' normale non essendo un Mac originale? O dovrebbe funzionare?

Grazie ancora comunque di tutto l'aiuto dato

• Like 1

4 minutes ago, Anto65 said:

Ah ma a me non dava nessun kext, sicuramente avrò preso quello sbagliato, ora provo il tuo.

Una curiosità, a volte mi dite di aggiungere un kext e dichiararlo nel config, ma se uso OCAT basta trascinarlo nella sezione dei kext e poi premere validate e l'icona a forma di floppy o serve qualche altro passaggio? E poi per fargli caricare i kext aggiunti l'unico modo è il riavvio?

Edited by max70

Niente, anche con il kext di Anto65 si blocca il computer. Sull'iPad appare un secondo la scritta connetto al centro, ma poi lo schermo diventa nero e il computer si blocca, sparisce il mouse e anche la tastiera sembra non rispondere più tanto che devo proprio spegnere il Pc forzatamente col tasto dell'alimentazione. Al riavvio mi da una schermata con il riassuto dell'errore, ma per me è arabo, può servirvi? La riesco a recuperare in qualche cartella?

• Supervisor
2 minutes ago, max70 said:

Niente, anche con il kext di Anto65 si blocca il computer. Sull'iPad appare un secondo la scritta connetto al centro, ma poi lo schermo diventa nero e il computer si blocca, sparisce il mouse e anche la tastiera sembra non rispondere più tanto che devo proprio spegnere il Pc forzatamente col tasto dell'alimentazione. Al riavvio mi da una schermata con il riassuto dell'errore, ma per me è arabo, può servirvi? La riesco a recuperare in qualche cartella?

Airdrop ti funziona senza mappatura?

5 minutes ago, fabiosun said:

Airdrop ti funziona senza mappatura?

Penso di si, perchè ieri per prova ho inviato una foto fa iPhone a Mac e viceversa e sono andate. E' quello vero?

Edit: mi rispondo da solo, si è quello e funziona, provato anche adesso. E anche se condivido lo schermo sia dell'iPhone che dell'iPad su Mac si vedono

Edited by max70

1 minute ago, fabiosun said:

allora non saprei

con il mio sistema che ho smontato ieri nessun problema con tutte le funzioni dell'ecosistema <Apple

No problem, tanto sarà una cosa che manco userò. Era solo per provare