Jump to content

Rifiniture sistema operativo

max70
Go to solution Solved by fabiosun,

Recommended Posts

A me sembra vada tutto benissimo. Unica cosa che ho scoperto poco fa non va più una chiavetta Bluetooth della Trust che fino a Ventura andava, niente di che magari ne prendo una nuova. Per smbios francamente non mi ricordo nemmeno io, penso sia ancora quello che consigliava la guida Dortania. Conviene cambiarlo?

Rieccomi qua a porvi qualche altra domanda visto che grazie al vostro validissimo aiuto sono riuscito a passare da Ventura a Sequoia sul mio Pc in firma.

Nell'altra discussione eravamo arrivati al punto dove mi dicevate che forse andava fatta la mappature delle USB, ma a me pare funzionino tutte bene, quindi chiedo se è una cosa necessaria o solo per precisione.

Poi avevo anche la chiavetta bluetooth della Trust che non funziona più, prima con Ventura andava. Da Windows ho visto che viene riconosciuta come  "bmc92046dg-cl1rom". Si può provare qualcosa?

Grazie in anticipo per il vostro preziosissimo aiuto

• Supervisor

ciao max70, continua nel tuo thread cosi' e' piu' facile per tutti ricordarsi dove si era arrivati

per quanto riguarda il tutto funziona:

Di solito si dovrebbero provare le porte USB inserendo ad esempio penne usb2 e poi penne usb3 per vedere se sono viste

non so se la tua penna USB Bluetooth sia supportata ancora dopo ventura.

Mi ero un'attimo perso in quanto mi stavate spostando la discussione in questo thread.....🤣🤣

Per le USB non ho di chiavette USB3 per provare, ma per l'uso che ne faccio mi vanno bene così, per la chiavetta Bluetooth la posso tranquillamente cestinare e prenderne una nuova visto che avrà almeno 15 anni se non di più...... consigli su qualcosa sia USB che PCi interno al 100% conpatibile con Sequoia da non svenarsi?

Grazie

Edited by max70

• Supervisor

Purtroppo da Sonoma il BT/WIFI e' un argomento delicato

non mi sento di consigliarti ma magari chi ne sa di piu' passa e ti da una mano

io uso una broadcom interna che funziona con OCLP come spiegato in un thread nel forum

• Support Team

@max70  se hai gia' BlueToolFixup  prova ad aggiungere gli altri due 

Screenshot2024-11-12alle16_53_42.png.58018cf8774a3466ff78da3bddcc19f9.png 

reperibili da qui https://dortania.github.io/builds/?product=BrcmPatchRAM&viewall=true&version=2.6.9&sha=15f52d12b3ff6715a64fe373946e62d04d95bf16

vedi se l attiva , anche se e' molto datata credo ... blueth. 2.1 

ho una Asus bt400 e anche questa andava bene , ma punterei alla ver. 500 

Provati ma come prima non funziona

Intanto chiedo se con OCAT la procedura per i kext la faccio giusta: monto la EFI e apro il plist, li trascino nella schermata Kernel/Add e poi premo sull'icona a forma di floppy. Basta così vero?

Questa potrebbe andare? https://www.amazon.it/ASUS-Adattatore-Retrocompatibile-Generazioni-Tecnologia/dp/B08B9WQFTL/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1E7MFZNGB8DS&dib=eyJ2IjoiMSJ9.W9fd5ta2vcImx1Q6i9RHnXlew4qatHxSp3Ves4lrTSDDTK1Os70WK83hFxfifMq7BV2nAoyoVqWYCC9P78Ma18LRlJE4pSq-t8a5bu1lMCvL3r6dE70cjAb1GzRc2rxtkRigoZbhYKDcDlCzvuv5DfRYxjSCypDcDojK7syiAiY.Z76g-K6ljVTmwEKAk-UG1JAaB6xtIhN0U7mqrS_AMQs&dib_tag=se&keywords=Asus%2Bbt500&nsdOptOutParam=true&qid=1731429489&sprefix=asus%2Bbt500%2Caps%2C107&sr=8-1&th=1

O anche questa che ha pure il wifi, anche se non mi serve in quanto vado di cavo di rete, però forse si potrebbero usare le funzioni per connettersi all'iphone o l'ipad?

https://www.amazon.it/Adattatore-Bluetooth-adattatore-ax900Mbps-Windows10/dp/B0DHQPHDGX/ref=sr_1_7?crid=3AQ2PCMIMJGLB&dib=eyJ2IjoiMSJ9.jY5XYnLuGPVPR9rG0OQ0pf0wOFYfJc04yqCyt9DAih5TsIT0BnUyFAX3ojb1NRWaNQAGKXXqNwUEdUDYPCdqS31G4iwq6ML8CkF2ltDOU690NxacBVhdsnC1ZQvp7QOIAi-dqsjO1Sw0GRwNLhQu7Se8bluybeEWUewDzrFOlyF01MLkdTB17u_2wfEa4KE8mZ9LDbNUuQBm4nSBon9BYk7b4cQqIysEdQ2Iw1V7pEYVlK2Fa5Ida4eLJtyC8kU1j-YmPaRq4lWjxotGFeRCczFpQxVNGNIf-2bRaHNvnb0.atXtegbNBoWLTIaaW0caKxsSGGZL1_RXYEZg0gXTDAA&dib_tag=se&keywords=adattatore%2Bwifi%2Be%2Bbluetooth%2Busb&nsdOptOutParam=true&qid=1731430461&sprefix=adattatore%2Busb%2Bwifi%2Be%2B%2Caps%2C108&sr=8-7&th=1

Edited by max70
  • +1 1

• Support Team

lsusb | grep Bluetooth
Bus 001 Device 008: ID 0b05:17cb ASUSTek Computer, Inc. Broadcom BCM20702A0 Bluetooth
Bus 003 Device 004: ID 0bda:4852 Realtek Semiconductor Corp. Bluetooth Radio 

https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2494908

Nel frattempo pare che in questa versione bt500 abbiano insertito il chipset realtek per il trasferimento dell audio 

mentre per il resto e' Broadcom

se devi esempio riprodure musica via blueth. probabile l audio nn va ( o forse si con alc ?) , per il trasferimento dati dovrebbe andare ... non posso confermare nn avendo il dispositivo

qui dice che gli funziona 

https://www.insanelymac.com/forum/topic/358588-pre-release-macos-sonoma-144/?do=findComment&comment=2817181

Se lo usi spesso bt/wifi + iphone , valuteri  una Fenvi , considerando le modifiche da fare 

https://macos86.it/topic/6463-oclp-il-wi-fi-è-tornato-in-macos-sonoma/#comment-143277

• Supervisor
15 minutes ago, max70 said:

di quelle bt/wifi alla terza pagina stavo svenendo

con quelle pero' puoi usare anche con sequoia tutti i servizi apple se hai un watch, un iphone un ipad

e' un valore importante per un po' di impegno nel fare la procedura

PS

non ti sto convincendo..e nel caso ti aiuta Anto 🙂