Jump to content

Problema OC e nvram


Madsex

Recommended Posts

Salve,

è un problema simile a quanto spiegato in altro thread da me aperto ma questa volta credo di essere arrivato a capire che il problema stà in OC o in qualche configurazione che ignoro.

 

In pratica ho aggiornato a Sequoia e dopo un po' di peregrinazioni ho sistemato la configurazione.....tutto sembra funzionare. Ho però un'anomalia per me stran, di cui no ho trovatot raccia in giro.

 

In sostanza se all'avvio di OC scelgo l'hdd da cui fare l'autostart, premendo ctrl e poi invio sul drive di mio interesse, il bluetooth non funziona più. Ho come unica alternativa per farlo funzionare quella di riavviare il pc e resettare l'nvram, perdendo così però nuovamente il drive di boot corretto. Ho la sensazione che ciò accada pure quando il pc restas spendo per diverse ore, al riavvio se non resetto l'nvram il bluetooth non funziona.

 

Sapete dove posso mettere le mani? O un idea sul da farsi? Magari un'alternativa per la scelta dell'hdd di boot (con preferenze di sistema fa esattamente la stessa cosa) ?

 

Attendo vostre, grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

certo dopo il reset seleziono a mano il drive da cui partire però se anche dopo 50 riavvi al 50esimo seleziono il drive e premo CRTL mi si imposta di default il drive da cui partire ma il bluetooth non funziona.

 

Concordo che in teoria non dovrebbe essere correlato CRTL con il bluetooth, immagino che si scateni qualche altra cosa nel config di OC o simile che mi fa perdere il bluetooth.

 

Fondamentalmente penso che CRTL faccia fare qualche cosa al sistema che non gli piace e la conseguenza è che il bluettoth non funziona.....poi resetto nuovamente l'nvram e funziona.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ctrl invio fa scrivere in nvram l’icona/sistema di default da far partire al prossimo riavvio 

quindi cambierá il file plist dove ci sono anche i dati del bt rovinando gli stessi

potresti provare. Da terminale

nvram p

nelle due condizioni funzionante e non funzionante e vedere le differenze

il fatto è strano peró 🥹

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho aspettato qualche giorno per capire meglio le dinamiche e vedere se potevo dare un racconto più schematico.

 

Credo di poterlo fare anche se soluzione non ne ho.

In principio ho il BT attivo e funzionante. Riavvio il pc e premo CRTL sul drive che vorrei di default al boot......tutto bene, funziona.....arivato alla login di sistema ho ancora il BT.

Come da te suggerito nel corso della giornata faccio più di un riavvio e continuo a lavorare (è il fine settimana quindi stò parecchio al pc).

Domenica spengo il pc e lo riaccendo lunedì sera......funziona tutto.....martedì (ieri) non viene proprio acceso il pc......10 minuti fa lo accendo e il BT non funziona.....unica soluzione, reset dell'nvram, perdendo quindi di fatto le impostazioni che avevo dato ma recuperando immediatamente il BT.

 

Idee?

 

Quando mi suggerisci di usare "nvram p" intendi da terminale in osx o al boot di OC? sul secondo non saprei come entrarci (non lo ricordo).

 

Grazie in anticipo

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.