Madsex Posted October 13 Share Posted October 13 Salve, stavo cercando di sistemare una cosa e ho scatenato involontariamente un'altro problema. Ho un dongle asus bluetooth che fino a 20 minuti fa funzionava benissimo con i kext bradcom compatibili da mettere nella cartella kext di opencore. Nel tentativo di risolvere un'altra cosa ho avviato il pc e arrivato al boot di OC ho premuto la "barra spaziatrice" (dovrebbe pulire l'nvram confermate?)..........entrato nel sistema il bluetooth non funzionava più. Ho ricopiato i kext, ho cancellato le preferenze di sistema.......niente, lo accendo dal pannello e dopo pochi secondi si rispegne senza nemmeno tentare di cercare qualche dispositivo. Sapete come risolvere? A me pare na cosa scema ma non trovo soluzione in giro forse proprio perchè è stupida e mi sfugge qualche cosa? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted October 14 Author Share Posted October 14 Ho fatto una prova anche con la copia di backup del sistema e anche lì non funziona più il Bluetooth ……..é possibile che si sia resettato qualche cosa nel bios? Altrimenti nn ho idea di cosa possa essere. idee? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted October 14 Share Posted October 14 Per fare correttamente il reset della NVRAM hai messo nella cartella DRIVERS di OC ResetNvramEntry.efi? E poi lo hai dichiarato nel config plist nella sezione UEFI--->Drivers? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted October 14 Author Share Posted October 14 Ciao, ho tutto ma forse in quel momento non era "spuntato" nel config......che faccio riprovo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted October 14 Author Share Posted October 14 Ho riprovato il reset nvram con il .efi settato nei driver effettivamente è un po' diverso da come l'ha fatto ora esce la voce nel menu di OC.....prima non c'era.....ho fatto l'operazione ma niente da fare il bluetooth non lo vede, provo ad abilitarlo ma dopo qualche secondo si disabilita e non prova manco a cercare un dispositivo,di fatto al momento è un icona fake che non serve a nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madsex Posted October 14 Author Share Posted October 14 Ho preso il mio sed di riserve, l'ho pulito e ho preinstallato tutto......incredibilmente niente da fare non funziona, è come se i kext non venissero letti. Voglio sperare non si sia rotto il dongle ma mi sembra strano che un rese nvram sbagliato abbia disintegrato il dongle....mi pare esagerato. Oppure prima funzionava per qualche strano motivo di cache di Sonoma che con la pulizia dell'nvram ha evidenziato il non funzionamento ? Se qualcuno ha idee resto in attesa, grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution Madsex Posted October 14 Author Solution Share Posted October 14 Soluzione trovata spulciando in un forum e perdendo almeno 2/3 decimi di vista. Premessa io ho un dongle BT-400 ASUS. Aggiungere i kext bradcom da qui https://github.com/acidanthera/BrcmPatchRAM/releases come anche spiegato nella guida di OC (io già li avevo). A quanto apre però con Sequoia vanno aggiunte sotto NVRAM -> 7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82 le seguenti stringhe: bluetoothExternalDongleFailed -> DATA -> 00 bluetoothInternalControllerInfo -> DATA -> 0000000000000000000000000000 Così è tornato a funzionare, spero serva ad altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts