Jump to content

macOS Sequoia + AMD Ryzen B550: Intel i225-V problemi con il boot e Bluetooth non funzionante

Nighthawk99

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sul mio desktop in firma ho provato ad installare macOS Sequoia creando una EFI completamente da zero (vedasi allegato). Ho preferito questa strategia piuttosto che utilizzare la EFI che attualmente funziona su tale sistema con macOS Ventura.

Sono riuscito ad installare e ad accedere al sistema. Prima di passare ad una mappatura delle USB, volevo capire cosa funziona e cosa no.

In questo momento le cose principali che non funzionano solo le seguenti:

- Intel i225-V (problemi con il boot)

- Bluetooth (non individua nessun dispositivo)

1) NIC Intel I225-V

Seguendo un suggerimento che ho trovato in rete, ho provato ad installare la kext AppleIGC.

Il problema che sto riscontrando è a livello di boot: se attivo questa kext il sistema non lo termina e mi escono gli errori nella immagine caricata.

Al contrario, se disattivo la kext, il sistema si avvia e riesco ad utilizzarlo, pur senza l'operatività della porta LAN associata a Intel i225-v.

La chiavetta USB con il bootloader è inserita sempre nel medesimo slot. Quindi devo concludere che attivando quella kext si genera un qualche conflitto, che però non so come indagare.

2) BLUETOOTH

Avendo una AX200 ho aggiunto le seguenti kext:

- IntelBluetoothFirmware

- IntelBTPatcher

- BlueToolFixup

ho scaricato le ultime versioni disponibili.

Quando attivo il bluetooth dal System Settings non viene individuato alcun dispositivo: mouse bluetooth della Logitech e Magic Mouse della Apple.

Non vorrei privarmi della Intel i225-V, ok che mi funziona l'altra LAN, ma se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei molto grato.

Grazie ciao.

Buona serata.

p.s.: per questioni di dimensioni della EFI da caricare, ho eliminato: itlwm.kext e IntelBluetoothFirmware.kext

fate comunque conto che ci siano.

IMG_7962.jpg

EFI_notworking.zip

Edited by Nighthawk99

• Supervisor

ciao  ho una i225 e funziona perfettamente o con il vecchio kext che ti consigliano anche su elite e con il bootarg che ancora hai attivo, oppure con un kext che se cerchi sul nostro sito funziona anche senza bootarg

Se non lo trovi appena torno davanti al pc te lo posto

Per quanto riguarda il BT penso sia una questione di aggiornamento dei vari kext (ma non ho intel bt ) quindi potrei sbagliare

Grazie.

Ho provato entrambe le kext e mi pare funzionino.

Sinceramente, non pensavo che andasse bene una kext per una scheda diversa dalla mia. Mi ero già imbattuto in quella kext, ma non l'avevo presa in considerazione.

Quanto invece alla AppleIGC, questa funziona, quella che ho scaricato io chissà che ******* aveva dentro a questo punto.

Ad ogni modo, un sentito grazie.

p.s.: ho rimosso i riferimenti al sito da cui ho preso ispirazione.

• +1 1