Jump to content

Problema di installazione Sequoia da chiavetta USB: Schermata grigia bloccata


Dax87

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto cercando di installare il nuovo sistema operativo Sequoia senza utilizzare il disco su cui ho attualmente installato Sonoma. Ho seguito la procedura classica di installazione da chiavetta USB, creando correttamente l'installer dal terminale.

Il problema sorge quando seleziono la chiavetta come unità di avvio esterna per lanciare l'utility Disco: rimango bloccato su una schermata grigia con il puntatore del mouse visibile, ma non posso fare altro.
 

Ho configurato le impostazioni EFI allo stesso modo di come le avevo su Sonoma, utilizzando OpenCore 1.0.1. Ho anche aggiornato i kext con le ultime versioni, inclusi AMFIPass.kext, che ha risolto un problema di WiFi su Sonoma, e IOSkywalkFamily.kext e IO80211FamilyLegacy.kext.
 

Inoltre, ho disabilitato il boot security sotto la sezione "Misc" in OpenCore.

Sono a conoscenza del fatto che l'installazione va fatta in utility disco usando la lingua inglese e non italiano per via di un bug, ma nel mio caso non parte nemmeno utility disco.

spacer.png
 

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o ha qualche suggerimento per risolverlo? Grazie in anticipo!

 

opencore-2024-09-18-145911.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho installato con successo Sequoia usando un vecchio SSD dove avevo precedentemente installato OpenCore Catalina. Ho semplicemente avviato l'aggiornamento di Sequoia dalle impostazioni ufficiali del Mac e, durante il processo, ho sostituito la cartella EFI con i pacchetti aggiornati per Sequoia (identici a quelli per Sonoma).
 

Nota : anche dopo aver disabilitato M2 di Windows cancellando temporaneamente la cartella EFI, l'installazione dall'unità USB non è iniziata affatto. Sfortunatamente, non sono riuscito a capire cosa causasse il problema, il che sarebbe stato utile per aiutare altri utenti che affrontavano lo stesso problema. mai comparsa la schermata grigia in tanti anni di Hack con opencore.

Se qualcuno dovesse aver bisogno con la mia configurazione posso lasciare il mio settings.


Confermo inoltre che il bluetooth funziona correttamente, non funziona il Wifi che non trova nessuna rete dobbiamo aspettare che vengano aggiornati i kext o voi avete info in merito.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
On 9/18/2024 at 6:56 PM, Dax87 said:

Ho configurato le impostazioni EFI allo stesso modo di come le avevo su Sonoma, utilizzando OpenCore 1.0.1. Ho anche aggiornato i kext con le ultime versioni, inclusi AMFIPass.kext, che ha risolto un problema di WiFi su Sonoma, e IOSkywalkFamily.kext e IO80211FamilyLegacy.kext.

Questo non serve se non hai ancora installato

va utilizzato dopo che hai installato sequoia e la app OCLP 2.0x

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Da come scrivi nel primo messaggio sembra che tu abbia un wifi broadcom

nel caso basta usare oclp per sequoia ed i kext corretti

4 hours ago, Dax87 said:

Confermo inoltre che il bluetooth funziona correttamente, non funziona il Wifi che non trova nessuna rete dobbiamo aspettare che vengano aggiornati i kext o voi avete info in merito.

 

Link to comment
Share on other sites

Si ho un Fenvi bcm4360. 

questi AMFIPass.kext,  IOSkywalkFamily.kext e IO80211FamilyLegacy.kext li ho installati successivamente.

non ho usato oclp per installare sequoia in quanto non mi funzionava in nessun modo con quella schermata grigia sia con il metodo classico del boot in chiavetta e sia usando oclp quindi ho optato per installare il nuovo sistema direttamente come aggiornamento dalle impostazioni del mac e tutto ha funzionato al primo colpo. 
Al momento l'unico problema è il wifi non ho ancora avuto tempo di cercare in rete se con una wifi broadcom quali kext usare.

Inoltre segnalo che se faccio partire il pc con sistema sonoma e sequoia al boot i due sistemi vanno in conflitto forse perchè ho usato lo stesso SMBIOS per entrambi i sistemi nel config.

aggiornamento:

eccoli li ho trovati

https://github.com/dortania/OpenCore-Legacy-Patcher/tree/main/payloads/Kexts/Wifi

Edited by Dax87
Link to comment
Share on other sites

Aaahhh ok capito … ormai ho spento il bimbo, domani provo, ti tengo aggiornato.

 

Quindi ricapitolando installo ultima versione di OCLP su sequoia e quando apro la schermata premo il bottone root patch? 
Farò comunque un backup di EFI per sicurezza. Grazie Fabio per i tuoi preziosi consigli … 

 

Edited by Dax87
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.