Jump to content

Ottimizzazione EFI Huawei matebook d 2018 per Sonoma

AlexAMD

Recommended Posts

Ciao a tutti e buona domenica, sono riuscito ad installare Sonoma 14.6 sul pc di mia moglie Huawei matebook d 2018 ma non riesco a far funzionare ne il cursore della luminosità schermo ne il bluetooth ....

Se avete un po di tempo per verificare e ottimizzare  la mia efi vi ringrazio in anticipo. 

Vi allego ioReg, hackinfo e la efi .... File Huawei

AlexAMD

Ciao Alex, mio compagno. Non so molto del laptop Huawei. Questa volta passo la palla. Ti esorto a provare un tutorial su GitHub hotpatch. Un abbraccio amico mio. È qui che possiamo testare gli SSDT

Edited by Max.1974

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, sono riuscito a far funzionare il bluetooth ma non riesco a mettere mano sul DSDT per l'illuminazione schermo, qualcuno di competenza che abbia voglia e tempo di darci uno sguardo??? 

Grazie a tutti 

Non saprei è un dsdt che mi porto dietro da tanto e fece tutto Gengik ... funzionano sia i tasti volume che illuminazione tastiera ma da quando sono passato da catalina a sonoma non funziona solamente i tasti per illuminazione schermo ....

Sembra funzionare tutto, ho aggiunto la mappatura usb che non era presente, ti allego IOReg ...

inoltre ho notato che hai aggiunto kext che non avevo, es il bluetooth funzionava solo con intelfirmware e toolfixup .... 

Alcune Mod fatte  , Apple VTD è attiva , aggiunto ALS0 device che automatizza il controllo luminosità dello schermo . E molte altre cose , che noti leggendo ioreg e confrontandolo a quello di prima

image.png.7bc4dc8d8e56ed4b75693f92dbd0a98c.png

Audio (HDEF)adesso lo vede corretto a SX a DX la tua EFI

Screenshot 2024-08-25 alle 09.57.06.pngimage.thumb.png.1049265c9ecd1a67d2eafd7c445c3a6c.png

Edited by Baio77

Posted (edited)

Quindi va bene utilizzo la efi che mi hai postato???? 

Per l'audio stavo usando Voodoohda proprio perchè avevo dei problemi .... 

Edited by AlexAMD

La mappatura USB non mi piace , è fatta male , quindi io la rifarei in caso controlla hai la porta BT x esempio è mappata male dovrebbe stare connettorre 0xff

Esempio mappatura del mio NUC le porte interne sono mappate come INTERNAL , cerca di fare la stessa cosa

image.thumb.png.c3f10914c683547d36d4a4f3f1332802.png

• Like 1

Quando l'hai fatta e controllata bene , mi passi la kext usb cosi ti mando 1 EFI + definitiva e vediamo di migliorare ulteriormente ..............
Controllo luminosità puoi mappare i tasti inserendo mouse\tast USB nel PC e poi su pannello preferenze sistema in qualche menu c'è la possibilità di mappare i tasti.
questa MOD andra fatta ogni volta formatti il PC

Posted (edited)

Avviato regolare, dopo un primo controllo funziona tutto, tasti volume, tasto illuminazione tastiera e illuminazione schermo, funziona gia da quello che hai fatto tu senza nulla ..... lo testo un pò poi ti aggiorno ... 

Per ora ti ringrazio per il tuo tempo e la disponibilità ... 

Grazie 

AlexAMD

Edited by AlexAMD
  • Like 2
  • +1 1

• 3 weeks later...
  • Support Team
Il 25/08/2024 at 10:06, Baio77 ha scritto:

Quando l'hai fatta e controllata bene , mi passi la kext usb cosi ti mando 1 EFI + definitiva e vediamo di migliorare ulteriormente ..............
Controllo luminosità puoi mappare i tasti inserendo mouse\tast USB nel PC e poi su pannello preferenze sistema in qualche menu c'è la possibilità di mappare i tasti.
questa MOD andra fatta ogni volta formatti il PC

brightneeskey non funziona?

• 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • Support Team

Realtek    ALC256/ALC3246

Layout da provare in boot-args ( alcid= )

5, 11, 12, 13, 14, 16, 17, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 28, 33, 38, 56, 57, 66, 67, 68, 69, 70, 76, 77, 88, 95, 97, 99