Jump to content

Velocità di transfer bassissima su USB dopo aggiornamento a Ventura su Asus K550VX

Recommended Posts

Ho da poco aggiornato a Ventura 13.6.8 il mio notebook. Apparentemente funziona tutto in modo regolare eccetto quando collego SSD esterni USB per copiare all'interno del sistema su SSD SATA qualunque cosa. Accade che inizialmente la velocità di transfer sembra essere congruente con le performance del disco. Comincia a trasferire a grandissima velocità ma il tutto dura una decina di secondi. Dopo di che il transfer si ferma e procede trasferendo pochi mega, poi si ferma di nuovo e dopo un pò trasferisce un'altra manciata di mega, si ferma e trasferisce così fino alla fine pochi mega alla volta dilatando i tempi di completamente a valori smisurati per cui è impossibile trasferire anche pochi giga senza attendere tempi incalcolabili.

Il sistema con la stessa EFI e la stessa mappatura di porte proveniva da Monterey dove funzionava tutto correttamente. Ho provato di tutto. Eliminando la mappatura e ripiegando su USBinjectall ma non cambia nulla. Ho trovato sul forum Apple che molti con Ventura hanno avuto lo stesso problema e suggerivano di disattivare Spotlight sui dischi su cui doveva avvenire il trasferimento dati ma anche così nulla. Ho provato a sostituire la EFI con un'altra basata su OpenCore (quella attuale è su Clover) ma anche così nulla. 

Ora non so più cosa fare e non so se esista effettivamente una soluzione. Vi aggiungo che quando il sistema comincia a rallentare sul trasferimento, il sistema comincia a bufferizzare nel senso che non risponde più in tempo reale ai comandi ma dopo 4/5 secondi ad ogni richiesta. Se lo lascio proseguire la latenza aumenta sempre di più finchè non va in blocco definitivo ed il notebook va spento con la pressione prolungata del tasto di accensione. Se invece evito che si blocchi e lo riavvio allora con molta fatica e dei tempi molto dilatati il sistema si riavvia e si riprende.

Ricaricando il backup di Monterey il problema non sussiste ed il notebook riprende a funzionare in modo normale ma purtroppo non posso rimanere a Monterey e mi servirebbe Ventura, ultimo aggiornamento possibile su questa macchina.

Preciso che ho dovuto sostituire nella EFI l'SSDT Basic con altro poichè con quello Basic il notebook non partiva più. C'è possibilità di intervenire o è un bug di Ventura?

EFI.zip