Jump to content

dany
Go to solution Solved by fabiosun,

Recommended Posts

Intel i5 13500 - Siccome ho già su questo pc windovs su ssd nvme, metterei un secondo ssd: fanxiang S660 SSD 1TB PCIe 4.0 NVMe (dove monterei l'hack)

entrambe le ssd montati su Scheda madre: msi pro z790-p wifi ddr4 (con doppia scheda video Intel arc A750 per win  e rx6600 per mac)

scheda video: al momento sposterei quella che ho sull'altro Ryzen cioè la rx6600 (eventualmente se funzionerà prenderei per il Ryzen hack un rx6650tx)

il problema sarà lo swicciare tra i due "accrocchi"....l'importante è che non fumi il tutto😅

(Altro problema sto in pensione e qualcosa devo fare😂, anche incasinare un po il tutto....spero che non mi riesca)

> Per fabiosun, ho spostato qui, devo togliere dall'altro post?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
  • Solution

ciao Dany non ti preoccupare ci pensano i moderatori

che OSX vuoi installare?

te lo chiedo cosi' spostiamo il thread in area corretta (ora sei in configurazioni di riferimento) 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, fabiosun ha scritto:

ciao Dany non ti preoccupare ci pensano i moderatori

che OSX vuoi installare?

te lo chiedo cosi' spostiamo il thread in area corretta (ora sei in configurazioni di riferimento) 🙂

 

ok, Sonoma è ok e perfetto sul Ryzen (grazie a voi...e un po anche a me 😅), ma vorrei provare con Sequoia (sono per le novità), ma accetto volentieri i vostro consigli. 

Link to comment
Share on other sites

ho fatto la EFI per cortesia qualche anima buona che possa dargli una occhiata, anche se credo che il problema sia più nel bios che altro, in quanto nella guida del forum ci sono voci che nel menù del bios non ho trovato, tipo disabilitare  intel seriale IO

e altre voci.

GRAZIE

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
5 minutes ago, dany said:

Ok grazie, penso sia un errore nel BIOS in quanto al boot mi dà errore su hfsplus.efi, ho controllato è tutto a posto ...booo...sicuramente è nel bios.

Grazie di nuovo.

posta solo il config se ti da quell'errore hai dichiaratgo male il driver uefi in output

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, fabiosun ha scritto:

posta solo il config se ti da quell'errore hai dichiaratgo male il driver uefi in output

avevo già postato la efi nel post del forum che mi avevi inserito con intel5 13500, comunque ok te la invio,

grazie

config.zip

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, fabiosun ha scritto:

@danyprova l'indicazione che ti ho dato nel messaggio precedente

ok scusami è che stavo provando e riprovando con modifiche al bios.

Ora provo e poi ti dirò

ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, fabiosun ha scritto:

sembra invece ok qui questo config

Archive.zip 31.81 kB · 2 download

prova a sostituire il drive con questo allegato e se non va dichiara l'altro al posto di quello che usi (openhfs)

Stessa identica cosa con tutti e due (copiati nella cartella driver e, io faccio con proper tree, messi in elenco).

Ho il dubbio che è nelle impostazioni del BIOS che c'è qualcosa che sbaglio, considera che nel BIOS Msi a differenza dell'altro Asus, o attivi la Redize bar o la Above 4g e se non erro le devi abilitare tutti e due....o disabilitare...comunque se una la attivi l'altra non te la fa modificare.

Va bè sono un poco logorroico, scusa.

IMG_20240716_150850.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
6 minutes ago, dany said:

o attivi la Redize bar o la Above 4g

si e' corretto nei bios moderni se attivi una anche l'altra la segue

tu metti 4g On

 

hai provato con altra penna usb ?

come e' formattata?

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, fabiosun ha scritto:

si e' corretto nei bios moderni se attivi una anche l'altra la segue

tu metti 4g On

 

hai provato con altra penna usb ?

come e' formattata?

 

è la stessa penna che ho usato per l'altro amd, comunque ora la provo un'altra, la formatto fat 32, poi tolgo i due file di avvio che la penna mi crea, copio e incollo l'efi, comunque ora provo.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

image.thumb.png.cb691cbe40916aeeae5930616c74cefd.png

 

su securebootmodel metti disabled

se ancora non va in UEFI quirk metti la spunta su DisableSecurity Policy:

image.png.a26826fd461858e358fffb9de5f55f8f.png

ok ora provo, grazie per queste dritte. (l'unica cosa strana è che con amd   AMD che pensavo fosse più difficile, la cosa è partita subito nel boot, poi i problemi sono arrivati dopo con INTEL, che pensavo fosse iù semplice, il problema è arrivato al boot....booo e dopo che succederà??)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

mi pare che anche con AMD avevi avuto problemi con il securebootmodel

poi vediamo

si sistema tutto

se passi questa parte ed arrivi al menu di boot poi qualcuno con intel ti aiuterà (speriamo) 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, fabiosun ha scritto:

mi pare che anche con AMD avevi avuto problemi con il securebootmodel

poi vediamo

si sistema tutto

se passi questa parte ed arrivi al menu di boot poi qualcuno con intel ti aiuterà (speriamo) 🙂

 

con AMD si problema del securebootmodel che grazie a te ho risolto....e se ben ricordo l'unico il problema grosso ce l'ho avuto con lo scaricare macos 14/15 gb, ma non era un problema, io pensavo fosse come installere un normale programma e invece siccome ho una connessione da schifo, dovevo solo attendere ( 3/4 ore 😁) ...però compreso ciò dopo è andato avanti tutto liscio solo qualche intoppo creato da medesimo 😇, che grazie Tomnik ho risolto e grazie a te.

Comunque non va stesso identico problema di di Hafplus.efi in avvio boot.

che faccio getto la spugna? non so più cosa ho ribaltato comletamente il bios....ho ricontrollato stringa per stringa il config.  con propertree e con VsCod. ....boo, ho disabilitato (Disabled) il secureboot model.

unico probelma Uefi > quirks > DisableSecurity Policy= False o Tru io ho messo - Bolean - False.

 

Link to comment
Share on other sites

È' partito, non mi dire che il problema era quello??? 

Sei eccezionale veramente Fabiosun.

Ok ora si riè bloccato ma va bene uguale, la penna USB è inattiva, ma va bene lo stesso anche bloccato così....un passetto alla volta.

17211408864631651329414485337077.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho cambiato la penna USB....ma di blocca sempre li a quel punto della stringa.

E già, chi può essere d'aiuto?

Ricontrollerò la EFI e il bios.

Però ho fatto una modifica a questo PC non so se influisca questo, ho messo due schede video (una ora è disattivata completamente, la Intel arc sul PCI 5) l'altra la RX 6600 presa dall'altro ora in funzione sulla PCI 4....non so se questo influisce.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
59 minutes ago, dany said:

Ricontrollerò la EFI e il bios.

controlla i quirk per la tua piastra madre e forse serve qualche altro kext oltre a CPUtopologyrebuild.. ma non ho intel da prima che si usassero questi kext e di piu' non so dirti proprio!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.