Jump to content

RISOLTO Problemi ad avviare Linux con Opencore


PPCnostalgic

Recommended Posts

Buongiorno. Vorrei chiedere un consiglio per cercare di risolvere un fastidioso problema di avvio.

Il mio PC è composto da scheda madre MSI B550GP e CPU AMD Ryzen7 5800x, 32Gb DDR4, RX 5700XT. E' un triplo avvio, Mac OS Big Sur, Win11 e Linux Debian.

Ogni sistema operativo è installato su un disco dedicato. Mac OS Big Sur e Win 11 si avviano senza problemi e molto velocemente, mentre Linux Debian ha dei problemi

durante la fase di avvio, come se non riuscisse a leggere le informazioni dal File fstab. Se però Linux viene avviato da una USB con installato SuperGrub si avvia in un lampo

e tutti i dischi rigidi (in tutto sono 6) e relativi volumi vengono montati correttamente. Penso che il problema non sia di Linux ma di Opencore, perché con avvio da Supergrub funziona benissimo.

C'è qualcosa che potrei provare per tentare di risolvere il problema?

PS: Anche se piuttosto lento (4 minuti), l'avvio di Linux da Opencore va a buon fine e il sistema gira bene, tutti e tre sistemi sono installati in modalità UEFI.

Grazie.

 

Dopo alcuni giorni di prove ho individuato la causa del problema, bisogna disabilitare TPM dal BIOS della scheda madre.

Un cordiale saluto alla comunità.

Edited by PPCnostalgic
RISOLTO
Link to comment
Share on other sites

  • PPCnostalgic changed the title to RISOLTO Problemi ad avviare Linux con Opencore

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.