Jump to content

Help - ventura non si avvia più


Recommended Posts

Salve a tutti

come da titolo, stamattina ventura ha deciso di non avviarsi più. Descrivo le varie fasi:

- all’avvio compare la scritta ASROCK con le opzioni per il BIOS

- subito dopo compare la schermata di opencore, ma a differenza del solito mi propone il boot da Windows anziché da ventura come di regola

- seleziono ventura, parte il verbose ma si blocca a questa schermata allegata.

- se invece avvio la partizione di Mojave con Clover, tutto ok.

qualche suggerimento?

grazie infinite

20240624_083757.jpg

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, fabiosun ha scritto:

@Blacksadsei sicuro che non ti si e' resettato il CMOS e magari ti sei perso qualche opzione del bios della piastra da sistemare?

Magari dico una cazzata, ma può essere che mi è morta la batteria tampone? in effetti all'avvio del PC, ancora prima della schermata ASROCK, mi chiede di impostare data e ora dal bios...

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
21 minuti fa, fabiosun ha scritto:

E si

anche perché quell’errore potrebbe essere proprio un dettaglio del bios tornato a valori di default

Bene, ma allora perché clover invece si avvia senza problemi? Il problema lo riscontro unicamente con il bootloader di opencore e Ventura. Mentre clover con mojave parte regolarmente. Strano...

In ogni caso appena posso provo a sostituire la batteria e controllare tutte le impostazioni del BIOS. Magari vi chiederei dove posso trovare le impostazioni corrette per la mia build che non me le ricordo più dopo anni.

Grazie

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Se clover parte potrebbe essere una impostazione di opencore che ti resterà il bios

sw spegni dopo che parti con clover ti mantiene la data?

Non ho avuto modo di verificare, appena posso controllo. Ma a naso mi pare che la richiesta di aggiornare l'ora mi compaia solo dopo aver riavviato da opencore. Cosa che non succede se riavvio da clover. Indagherò.

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
6 ore fa, Anto65 ha scritto:

Certo, non lo nego, ma una soluzione di emergenza, la partizione di ventura mi serve per lavorare, quindi ho chiesto anche lì e mi hanno dato quella soluzione, ma senza alcuna spiegazione. Avrei preferito avere supporto qui ma nessuno mi rispondeva. Quindi preferirei continuare ad avere il vostro supporto e reintegrare la EFI originale e non usare una EFI che non so da dove arrivi. Ripeto, soluzione di emergenze. Quindi se voleste continuare a darmi supporto, ne sarei più che felice.

Tra l'altro solo dopo ho visto che il tipo che mi ha passato la EFI è quello di Oriala. Ma avevo bisogno di una soluzione veloce nel mentre aspettavo che qualcuno mi rispondesse qui.

 

Grazie

Edited by Blacksad
Link to comment
Share on other sites

Comunque a giorni dovrei avere. Tecnico a casa per altre questioni, quindi mi farò sostituire la batteria e vediamo se la EFI originale riprende a fare il suo dovere.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
14 hours ago, Blacksad said:

Magari dico una cazzata, ma può essere che mi è morta la batteria tampone? in effetti all'avvio del PC, ancora prima della schermata ASROCK, mi chiede di impostare data e ora dal bios...

 

Controlla le opzioni nel Bios relative a "PCI above 4G Decoding" e "Resize Bar" e cambiale da on a off o viceversa.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Blacksad per prima cosa aggiornerei OC e Kexts alle ultime versioni disponili

Screenshot2024-06-28alle11_12_36.thumb.png.55f9ad4e3d5c8d01765fcdb78bf32041.png

In ACPI Abiliterei SSDT-Basic o SSDT-Kaby_CoffeLake.aml ( non entrambi ) insieme a SSDT-3-xh_kbl_s.aml ( LA TUA MAPPATURA USB )

 

Prova ad abilitare in  Kernel ->  Quirks -> DisableRtcChecksum se risolve la schermata del bios all avvio 

 

Sicuramente come gia' suggerito ricontrolla le impostazioni del bios + batt tampone 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Anto65 ha scritto:

@Blacksad per prima cosa aggiornerei OC e Kexts alle ultime versioni disponili

Screenshot2024-06-28alle11_12_36.thumb.png.55f9ad4e3d5c8d01765fcdb78bf32041.png

In ACPI Abiliterei SSDT-Basic o SSDT-Kaby_CoffeLake.aml ( non entrambi ) insieme a SSDT-3-xh_kbl_s.aml ( LA TUA MAPPATURA USB )

 

Prova ad abilitare in  Kernel ->  Quirks -> DisableRtcChecksum se risolve la schermata del bios all avvio 

 

Sicuramente come gia' suggerito ricontrolla le impostazioni del bios + batt tampone 

 

Grazie mille, appena riesco, provo, anche se prima vorrei comunque sostituire la batteria tampone. Il problema è che devo trovare il tempo di mettermici.

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.