Jump to content

Mac Pro 5.1.... si può fare?


Carbo

Recommended Posts

  • Supervisor

Comunque e' interessante sapere che era possibile installare gli ultimi sistemi senza aggiornare il firmware

All'epoca preso dalla sostituzione di ram e cpu non lo avevo capito

 

Se la macchina andrà portata al massimo della sua potenza andrà capito il problema che ha per questo aggiornamento importante da eventualmente fare

 

 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Se la rx 580 non ha bios EFI MAc, potresti non vedere nulla fino al login

ci dovrebbe essere una opzione in <OCLP per creare la possibilità di vedere il boot menu di opencore

 

perdi alcune cose come il tasto alt originale che si utilizza per partire con altre periferiche ( ma non ne sono certo che ho sostituito la scheda con una con EFI Mac originale)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
14 minutes ago, fabiosun said:

Se la rx 580 non ha bios EFI MAc, potresti non vedere nulla fino al login

ci dovrebbe essere una opzione in <OCLP per creare la possibilità di vedere il boot menu di opencore

 

perdi alcune cose come il tasto alt originale che si utilizza per partire con altre periferiche ( ma non ne sono certo che ho sostituito la scheda con una con EFI Mac originale)

Montata e avviato, si vede il bootpicker di OCLP e l'avanzamento della barra di caricamento fino a metà, poi schermo nero 😞

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ok, aggiunto il boot arg agdpmod=pikera e siamo arrivati al desktop, ma con schermo bianco, lanciato la patch da OCLP e riavviato, ancora schermo bianco e difficoltà con la grafica, nonostante sia riconosciuta con 8gb di RAM 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Questo è l'errore che mi da ricostruendo la cache

 

- Rebuilding Kernel Cache (This may take some time)

- Unable to build new kernel cache

Subprocess failed.

    Command: ['/Library/PrivilegedHelperTools/com.dortania.opencore-legacy-patcher.privileged-helper', '/usr/bin/kmutil', 'create', '--volume-root', '/System/Volumes/Update/mnt1', '--update-all', '--variant-suffix', 'release', '--allow-missing-kdk']

    Return Code: 71

    Standard Output:

        Error Domain=KMErrorDomain Code=71 "Unable to resolve dependencies: 'com.apple.kext.AMDRadeonX4000' names a dependency on 'com.apple.iokit.IOAcceleratorFamily2', which was not found." UserInfo={NSLocalizedDescription=Unable to resolve dependencies: 'com.apple.kext.AMDRadeonX4000' names a dependency on 'com.apple.iokit.IOAcceleratorFamily2', which was not found.}

        checking collections...

        Warning: com.apple.driver.KextExcludeList was not found!

        updated kernel binaries (Mach-O UUID changed from <unknown> to <unknown>)

        rebuilding release collections:

        boot kernel collection

        system kext collection

        failed to build release collection:

        Unable to resolve dependencies: 'com.apple.kext.AMDRadeonX4000' names a dependency on 'com.apple.iokit.IOAcceleratorFamily2', which was not found.

    Standard Error:

        None

 

 

 

Please reboot the machine to avoid potential issues rerunning the patcher

 

Any Ideas?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Proverei due cose se non lo hai fatto

fare il revert delle patch che hai usato per la GT 120 di Nvidia

e se ancora non va usare un diverso OCLP (fai attenzione qui)

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ho tentato il revert della patch ma mi ha dato errore, ora sto provando ad installare Ventura con già la Rx580 montata, vedremo come va a finire 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
24 minutes ago, tomnic said:

Carinissimo il disco Mah 😉 Fa capire il tuo stato d'animo prima del gran finale!!!

Hahaha, ormai ero abbastanza sconfortato da tutta la situazione, mi stavo rassegnando a installare il sistema più recente che permettesse prestazioni accettabili con la Nvidia, comprando la RX580 dal proprietario del Mac.

Poi ho capito che la grafica AMD non avrebbe mai potuto funzionare installando il sistema con la Nvidia per poi sostituirla, quindi ho installato OCLP nella EFI della pendrive di Ventura nel momento in cui sono arrivato al desktop con la AMD (seppur non pienamente funzionante), riavviato ed installato nuovamente il sistema.

Da quel momento non ci sono più stati problemi, ho fatto la stessa procedura con la pendrive di Sonoma e il risultato è stato ottimo.

Che dire... tutta esperienza accumulata e immagazzinata per il futuro 😁

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
4 minutes ago, Carbo said:

Hahaha, ormai ero abbastanza sconfortato da tutta la situazione, mi stavo rassegnando a installare il sistema più recente che permettesse prestazioni accettabili con la Nvidia, comprando la RX580 dal proprietario del Mac.

Poi ho capito che la grafica AMD non avrebbe mai potuto funzionare installando il sistema con la Nvidia per poi sostituirla, quindi ho installato OCLP nella EFI della pendrive di Ventura nel momento in cui sono arrivato al desktop con la AMD (seppur non pienamente funzionante), riavviato ed installato nuovamente il sistema.

Da quel momento non ci sono più stati problemi, ho fatto la stessa procedura con la pendrive di Sonoma e il risultato è stato ottimo.

Che dire... tutta esperienza accumulata e immagazzinata per il futuro 😁

 

 

Mi dispiace sei bloccato con le CPU sostanzialmente, ma almeno hai ammodernato il lato software

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
On 8/4/2024 at 10:11 AM, fabiosun said:

Comunque e' interessante sapere che era possibile installare gli ultimi sistemi senza aggiornare il firmware

All'epoca preso dalla sostituzione di ram e cpu non lo avevo capito

 

Se la macchina andrà portata al massimo della sua potenza andrà capito il problema che ha per questo aggiornamento importante da eventualmente fare

 

 

 

E' anche la prima macchina capitata "sotto mano" che si rifiuta ostinatamente di accoglierlo questo aggiornamento, per me c'è qualcosa di malsano con l'nvram

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
58 minutes ago, tomnic said:

 

E' anche la prima macchina capitata "sotto mano" che si rifiuta ostinatamente di accoglierlo questo aggiornamento, per me c'è qualcosa di malsano con l'nvram

A questo proposito con Sonoma ad ogni riavvio si resetta, ma è una cosa riportata anche nel sito di dortania

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minutes ago, fabiosun said:

Che si resetta?

io lo ho avuto all’inizio Sonoma quando avevo la 5770 che si patcha con OCLP

e non avevo reset ma andava regolarmente

Parlo della nvram, sembra resettarsi ad ogni riavvio.

Installando Ventura al riavvio il sistema sapeva dove era rimasto, quindi avviava il volume giusto per continuare l'installazione; con Sonoma ad ogni riavvio partiva una nuova installazione, era necessario scegliere il volume da avviare nel boot di OCLP 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 minutes ago, Carbo said:

on Sonoma ad ogni riavvio partiva una nuova installazione

e da dove parte la nuova installazione una volta che e' installato correttamente?

Comunque se il mac ti rimane e' da studiare benino

se invece lo riconsegni al proprietario...lascialo piu' semplice possibile 🙂

 

Edit:

letto meglio 

ùsolo in fase di installazione di Sonoma non teneva il valore del disco da cui partire

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

E poi questo Mac Pro ha anche un altro problema, se installi su un disco interno al riavvio non trova la periferica.

È necessario spegnere, estrarre il cassetto del disco, reinserirlo e avviare.

Questo comportamento si verifica solo al riavvio, anche con un sistema già installato.

Se invece di riavviare si sceglie di spegnere e riaccendere il computer tutto fila liscio.

Per completezza informativa questo si verifica con sistemi operativi recenti, successivi a El capitan.

Avete consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io lo ho ma potrebbe apparire una provocazione 🙂

pero' unica e' provare in qualsiasi maniera ad aggiornare il firmware

cosa che se non sbaglio e' rimasto alla versione EC

ora opencore mette uno fake nelle caratteristiche, ma a te servirebbe il 144

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
18 minutes ago, fabiosun said:

io lo ho ma potrebbe apparire una provocazione 🙂

 

Sei libero di esprimerti 😁

In effetti il tarlo del firmware mi sta ancora rodendo nel profondo, in giro c'è ancora il disco con El capitan...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
15 minutes ago, Carbo said:

Sei libero di esprimerti 😁

In effetti il tarlo del firmware mi sta ancora rodendo nel profondo, in giro c'è ancora il disco con El capitan...

ho ritrovato ora e per caso come ho fatto io inizialmente

https://it.ifixit.com/Guida/Come+Aggiornare+il+Firmware+di+un+Mac+Pro+4.1+del+2009/98985

il tool di netkas pero' non ricordo da dovce lo scaricai in quanto non andava il link 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Il tool di netkas l'ho scaricato dalla descrizione di un video di YouTube, il firmware è già presente in un'altra cartella, e comunque ho scaricato quello ufficiale Apple.

@fabiosun Nella discussione di macrumors si parla della difficoltà con il firmware B08 rispetto al B07 e alla necessità di avere una scheda video Mac EFI.

Siccome sono tignoso e il fallimento non è contemplato riproverò ad aggiornare il firmware, magari provando con Mountain Lion o senza nessuna scheda video installata 

  • Like 1
  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.